Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • ARNOLD Walter S.

 artisti

ARNOLD Walter S.


Nato a Chicago, IL, USA nel 1953
Nazionalita: USA

 
Walter Arnold inizia a scolpire la pietra a dodici anni; a venti perfeziona le proprie tecniche come apprendista presso i laboratori di Pietrasanta, realizzando busti, ritratti, immagini sacre e altre sculture. Nel 1974 lavora presso lo studio di Mauro Stefani e poi, dal 1975 al 1977 presso la Scuola Superiore di Scultura di Pietrasanta di Rino Giannini, frequentando anche i laboratori di Franco Cervietti, Quirino Gamba e la Fonderia Versiliese.
Dal 1980 al 1985 collabora con Vincent Palumbo presso la National Cathedral di Washington D.C., dove realizza più di novanta sculture architettoniche e la "Creazione", un trittico posto sopra l'entrata principale.
Nel 1985 torna a Chicago dove apre uno studio. Qui, mettendo assieme le sue qualità di artista e artigiano, crea sculture e lavori architettonici di ornato in pietra calcare, marmo e bronzo su commissione, a cui aggiunge anche le sue capacità di grafica informatica bi- e tridimensionale.
Nel 1988 ottiene il "Memorial Prize" dalla National Sculpture Society e nel 1991 riceve l'"Hyde Park Historical Society Paul Cornell Award" per un progetto relativo alla facciata del locale "Medici" a Chicago, realizzato in un secondo tempo.
I suoi lavori si trovano sia in parchi, piazze ed edifici pubblici che in collezioni private.



 

bozzetti

 

laboratori

 

pubblicazioni