Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • ALESSIA G.

 artisti

ALESSIA G.


Nato a La Spezia, ITA nel 1969
Nazionalita: ITA

 
Nata a La Spezia nel 1969, Alessia Ghiggini, in arte Alessia G., dopo aver terminato la maturità al Liceo Artistico Statale di Carrara, consegue la laurea in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Carrara ed un Master in Arteterapia, "Art Counseling Skill", presso l'ASPIC di Roma. Comincia a prendere parte a mostre collettive nel 1990 con "Etruriarte" a Venturina (Livorno), per poi continuare nel 1991 con "Tra fiume e mare" a Bocca di Magra (La Spezia), a cui seguono nel 1992 "Officina" presso il Circolo Culturale "Luca Cambiaso" di Moneglia (Genova), "Spazio Uno" a Marina di Carrara (Massa) e "Incontro con i Maestri liguri" a Lerici (La Spezia). Del 1992 è anche la sua prima mostra personale, "Da Alexia per il suo paese" a San Terenzo (La Spezia). L'anno successivo prende parte ad un'altra collettiva, "Contemporaneamente" presso una galleria d'arte di Pescia (Pistoia) e nel 1994 a "Marmi al Forte" presso il Parco della Satira Politica di Forte dei Marmi, oltre a partecipare al simposio di Caorle (Venezia), "Scogliera viva".
Nel 1995 inizia la sua collaborazione con gli scultori Rino Giannini e Mara Moschini per l'esecuzione del monumento dedicato ai "Lavoratori del Mare" - tre bassorilievi di marmo sull'antica mancina che calava i marmi sulle navi, in onore del suo ritrovamento, e la storia di Forte dei Marmi nel periodo in cui era in opera. Dello stesso anno è la sua seconda mostra personale, "Le sculture di Alexia", presso il Circolo Culturale "Il Setaccio" di Sarzana (La Spezia) ed un altro simposio a Teulada (Cagliari), "Scolpire il mare, VIII Incontro internazionale di scultura", a cui ne seguono altri due nel 1996, "Primo Premio Scultura d'Arredo", presso il complesso fieristico Marmi e Macchine di Marina di Carrara e "Strisaili" aVillagrande Strisaili (Nuoro).
Nel 1997 partecipa al "Premio La carta scolpita" a Viareggio, ad una mostra collettiva nel Chiostro di Santa Croce a Firenze e al simposio "G.O.Y.A. (Generating Opportunities for Young Artists" a Vasternorrland in Svezia, dove rappresentata i giovani artisti italiani.
Nel 1998 prende parte al progetto "Leonardesca", mostra artistico-documentaria a carattere itinerante (1998/2000) e a "Dieci scultori a Mulazzo", presso il Palazzo Comunale di Mulazzo (La Spezia), mentre nel 1999 le sue opere sono presenti in "Giorni d'arte", presso il complesso fieristico di Marina di Carrara (e poi di nuovo nel 2000) e alla "Mostra della Pietra lavorata" presso il Comune di Castel San Niccolò (Arezzo).
Nel 2000 partecipa al progetto "Documento arte 2000", evento artistico-documentativo promosso dall'Associazione Centro Internazionale di Cultura e Spiritualità Frà Benedetto e dal Museo della Carta di Pescia (PT).
Nel 2002 è supplente annuale di discipline plastiche, figura disegnata e ornato modellato presso il Liceo Artistico di Lucca e l'anno successivo inizia a lavorare come arteterapeuta presso la comunità di recupero per tossicodipendenti Consorzio Cometa di La Spezia; nello stesso campo, oltre ad aver presentato diverse conferenze, si occupa di interventi in ambito scolastico e non, atti alla prevenzione e alla cura del disagio.


 

bozzetti

 

laboratori

  • laboratorio SCUOLA SUPERIORE DI SCULTURA DI PIETRASANTA (1962-2007) di Rino Giannini
    via Aurelia, 114 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/771100; fax: 0584/771100; eMail: rinogi@tiscali.it; website: http://rinogiannini.com Attività originaria: scultura contemporanea, classica e sacra Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, funeraria e sacra, statuaria classica, ritrattistica Cronologia delle denominazioni: Giannini & Orsucci (1962-1970), Piazza Crispi, poi via Aurelia c/o Tommaso Tommasi, poi via Aurelia c/o Sicea Giannini Rino Scultore (1970-1992), via N. Sauro e poi via dell'Acqua 2 a Forte dei Marmi, poi via Aurelia 114 Scuola Superiore di Scultura di Pietrasanta (1992-2007), via Aurelia 114 fino al 2008, poi via Ajolo 3, Pietrasanta
 

eventi

 

pubblicazioni