DE SAINT PHALLE Niki
Nato a Neuilly-sur-Seine, FRA nel 1930
morto a San Diego, CA, USA nel 2002
Nazionalita: FRA
Di nobili origini, lÕartista cresce prevalentemente negli Stati Uniti, vivendo unÕinfanzia di Òprivilegio e orroreÓ, abusata dal padre e vessata dalle rigide imposizioni della madre. Per liberarsi dal giogo familiare si appassiona al teatro e alla fine degli anni Quaranta posa per le riviste ÒVogueÓ e ÒLifeÓ. La scoperta dellÕarte, per lo più di segno autodidatta, avviene tuttavia solo nel 1953 in seguito a un periodo di profondo
disagio mentale coinciso con il trasferimento in Francia. La notorietà arriva nel 1961 quando crea scalpore con i suoi Tiri (Tirs o Shooting Paintings) una serie di rilievi in gesso su cui spara con la carabina colpendo dei contenitori di colore che vanno a creare sulla superficie degli effetti inattesi di dripping: una performance potente in cui Niki esprime tutto il suo rancore contro lo strapotere maschile e contro i ruoli stereotipati della società patriarcale. é così che si accosta al movimento del Nouveau Réalisme, sostenuta dal fondatore Pierre Restany e affiancata da un altro membro del gruppo, Jean Tinguely, con il quale stabilisce un sodalizio amoroso e artistico che durerà una vita intera. Alla metà degli anni Sessanta nascono le sue Nanas (in slang francese appellativo dispregiativo ÒpupaÓ, ÒpollastrellaÓ), figure dal corpo di esibita femminilità, ma dalla testa piccola e senza volto, che riempiono il suo immaginario. Le Nanas dai colori sgargianti che Niki dissemina ovunque sono quasi una sorta di esercito a presidio dellÕemancipazione femminile che proprio nel 1965 conquista in Francia il diritto al lavoro senza il consenso del marito e due anni più tardi il diritto alla contraccezione. Nel 1966 insieme a Tinguely realizza al Moderna Museet di Stoccolma una monumentale Nana partoriente (dal titolo Hon/Elle), allÕinterno della quale i visitatori trovano una galleria dÕarte con quadri posticci, un milk bar e un planetarium. Da allora la progettazione delle sue figure su scala architettonica diventa una costante della sua produzione che tocca il culmine con la realizzazione, a partire del 1978, di un imponente parco scultura a Garavicchio, nel sud della Toscana, inaugurato ufficialmente nel 1998. Nel Giardino dei Tarocchi Niki dispiega il suo tradizionale repertorio iconografico, accattivante e psichedelico devoto ad Antoni Gaudí con mosaici di specchi, vetri e ceramiche colorate sulle imponenti figure in ferro e cemento dei ventidue arcani maggiori ed è proprio nel contesto della sperimentazione di questi nuovi materiali che si inserisce il suo avvicinamento al marmo a Pietrasanta.
Oltre che in collettive, ha presentato internazionalmente le sue opere in numerose personali, tra cui si ricordano: St. Gallen, Svizzera (1956); Galerie Rive Droite, Parigi (1962); Hanover Gallery, Londra (1964; 1968; 1969-70); Alexander Iolas Galleries, New York e Parigi (1962; 1965; 1968; 1974); Stedelijk Museum, Amsterdam (1967); Hannover Kunstverein (1969); Monastero di St. Trophime, Arles, e Palais des Beaux-Arts, Bruxelles (1975); Watari Gallery, Tokyo (1979; 1982); Gimpel & Weitzenhoffer Gallery, New York, e itinerante nei musei di Columbus, St. Louis, San Diego e Palm Springs (1979); antologica, Centre Georges Pompidou, e itinerante a Duisburg, Linz, Norimberga, Berlino, Hannover e Stoccolma (1980); "Space Niki", Tokyo (1980; 1982-83; 1986; 1987); Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung, Monaco (1987); Nassau County Museum, Roslyn, Long Island (1987); JGM Galerie e Galerie de France (1989; 1990); Musée des Arts Decoratifs, Parigi (1990); Gimpel Fils Gallery, Londra (1991); itinerante: Kunst- und Ausgestellungshalle, Bonn; McLellan Galleries, Glagow; Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris; Musée d'Art et d'Histoire, Friburgo (1992-'93); antologica itinerante nei principali musei del Centro e Sud-America (1994-99); Mingei International Museum, San Diego (1998); retrospettiva itinerante a Ulmer, Ludwigsha e Fremden (1999-2000); e postume: Sprengel Museum, Hannover (2002); Palais-Royal Gardens, Parigi (2003).
Tra le sue opere più significative troviamo: "Hon e Le Paradis Fantastique", con Jean Tinguely, Moderna Museet, Stoccolma; Whitney Museum, New York; "La Tete", con diversi artisti, Milly-La-Forêt, Francia; "Le Golem", Park Rabinovitch, Gerusalemme; Città di Hannover, Germania; "Fontaine Stravinsky", con Jean Tinguely, Beaubourg, Parigi; University of California, San Diego; Duisburg, Germania; Fukuoka, Giappone; Seoul, Corea; Mingei International Park, San Diego, CA; "Noa's Ark", con Mario Botta, Gerusalemme; donazione dell'artista (300 opere), Sprengel Museum, Hannover; donazione dell'artista, Musée des Arts Décoratifs, Parigi e Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporaine, Nizza .
Numerose le sue commissioni pubbliche in tutto il mondo, tra cui: "Le Dragon", casa-giochi per bambini, Knokke-le-Zoute, Belgio (1972-75); "Fontaine", con Jean Tinguely, commissionata da François Mitterand, Château-Chinon, Francia; "Ange Protecteur" (h 10 m.), Ferrovie Svizzere CFF, Zurigo (1994-99); Porto di San Diego, CA; "Queen Califia's Magical Circle", parco, Escondido, CA (2003).
Tra i suoi principali riconoscimenti si ricordano: "Niki Museum", Nasu, Giappone (1994); "Premio Caran d'Ache" (1994-99); "XII Prix Imperial", Giappone (2000).
LÕartista scopre Pietrasanta attraverso lÕamico Igor Mitoraj e fra il 1992 e il 1995 il Laboratorio Franco Cervietti & C. tradurrà in marmo alcune delle sue Nanas sulla scorta di tre diversi bozzetti in gesso. Come raccontano i fratelli Franco e Sergio Cervietti, è il gallerista Jeffrey H. Loria a tenere i contatti con Pietrasanta mentre lÕartista, afflitta ormai da tempo da seri problemi respiratori causati dalle inalazioni tossiche delle resine e delle vernici, realizza per lo più nel suo studio di Parigi la decorazione pittorica sul marmo finito. NellÕadozione dei suoi tipici colori sgargianti lÕartista attiva infatti il conflitto tra la solennità della statuaria classica e il mondo delle bambole, per denunciare la condizione femminile, ridotta nella sfera domestica a oggetto decorativo. La scelta dellÕartista cade peraltro sul marmo di Thassos dal bianco assoluto e dalla grana fine, mentre per le Nanas di più piccole dimensioni ammette anche il portoro e il marmo verde. I fratelli Cervietti raccontano che, data la fragilità delle Nanas nei punti di equilibrio come le gambe, alcuni supporti in marmo venivano lasciati a protezione per il tempo del trasporto in cassa oltreoceano (New York), dove poi loro stessi si recavano per rimuoverli.
(Testi e notizie tratti dal Documentart del Museo dei Bozzetti e da Chiara Toti in "Lo sguardo e l'idea", Electa, 2022)
bozzetti
-
PREGNANT NANA (MATERNITA'), 1992 di DE SAINT PHALLE Niki
bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 64x39x38
opere
-
PREGNANT NANA, 1993 di DE SAINT PHALLE Niki
tuttotondo in marmo bianco Thassus; cm. 180x110x100 Collocazione: National Museum of Woman in the Arts, Washington USA
laboratori
-
formatura CASTELLI STEFANO di Stefano Castelli (dall'inizio degli anni '60)
via Santini, 15 55045 Pietrasanta, LU ; eMail: stecastelli68@gmail.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Castelli Aulo (dall'inizio degli anni '60 al 1980) Castelli Stefano (dal 1980)
-
laboratorio CERVIETTI FRANCO & C. S.N.C. (dal 1962) di Franco Cervietti
via dello Statuario, 14/16 55045 loc. Portone, Pietrasanta, LU tel: 0584/790454; eMail: f.cervietti@versiliaplanet.it; f.cervietti@gmail.com; website: http://www.cervietti.com Attività originaria: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Cervietti Danilo (1962-64) Cervietti Franco (1964-oggi)
-
fonderia L'ARTE (dal 1984) di Carlo Barsi e Valerio Filiè
via Regnalla, 2/a 55045 loc. Valdicastello, Pietrasanta, LU tel: 0584/791288; fax: 0584/284349; eMail: f.larte@hotmail.it Attività originaria: scultura contemporanea, scultura classica, oggettistica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Beani & Cacia (1984-1998) L' Arte (1999-oggi)
-
fonderia MARIANI (dal 1952) di Cristina Alberti, Nicola Agolini, Adolfo Agolini
via Tre Luci, 51 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790195; fax: 0584/790909; eMail: fondmariani@tiscali.it; website: http://www.fonderiamariani.com Attività originaria: scultura sacra, scultura monumentale Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Mariani & Belfiore (1952-1974) Mariani (1974-oggi)
eventi
-
Iniziativa del Museo - 2022, "Lo sguardo e l'idea"
Centro Culturale "L. Russo" Sale Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2002, "Pietrasanta/Sculture & Scultori/Rassegna internazionale di scultura"
Piazza del Duomo/Chiesa e Chiostro di S. Agostino/La Versiliana, Pietrasanta e Marina di Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2013, "Italia Francia/L'Innocence du réel/L'innocenza del reale"
Centro Culturale "L. Russo", Piazza Duomo, Musa, Fondazione Cav, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Soggiorno - 1992, "Primo soggiorno in Versilia"
Laboratorio Franco Cervietti & C., Pietrasanta, LU, ITA,
pubblicazioni
-
ADVENTURE OF MODERN ART di Bihalji-Merin, Oto
Colloc. 709.04 BIH, Volume New York, Abrams, 1966 pp. 368
-
ANDARE PER PARCHI ARTISTICI di Paolo D'Angelo (autore)
Colloc. G 712.094 5 DAN, Monografia Bologna, Il Mulino, 2024 pp. 159
-
ART NOW / FROM ABSTRACT EXPRESSIONISM TO SURREALISM di Lucie-Smith Edward
Colloc. 709.04 LUC 1, Volume New York, Morrow, 1977 pp. 504
-
ARTE OPEN AIR/GUIDA AI PARCHI D'ARTE CONTEMPORANEA IN ITALIA di Matilde Marzotto Caotorta (autore)
Colloc. 730.744 5 MAR 1, Volume/guida Milano, 22 publishing, 2011 2. ed. edizione. Serie/Collana: "G.Guide d'arte" pp. 239
-
ARTI E ARCHITTETURA/SCULTURA, PITTURA, FOTOGRAFIA, CINEMA E.. di Germano Celant (autore)
Colloc. 709.04 ART 3; 709.04 ART 4, Volume Milano, Skira, 2004 pp. pp. 2 volumi
-
ARTURO SCHWARZ/LA GALLERIA/1954-1974 di Ariella Giulivi, Raffaela Trani (curatrici)
Colloc. 709 04 GAL 1, Volume Milano, Fondazione Mudima, 1995 0 edizione. pp. 655
-
CONTINUITA'/MAGNETE/PRESENZE ARTISTICHE STRANIERE IN TOSCANA NELLA SECONDA ... di Angela Vettese (curatore)
Colloc. L 709.455 CON, Volume Montespertoli, M&M, 2002 pp. 255
-
GIARDINI E PARCHI ITALIANI di Massimo Listri, Cesare M.Cunaccia
Colloc. G 712 6 LIS, Volume Milano, Fabbri, 1995
-
GLI ATELIERS DEGLI SCULTORI/ATTI DEL 2¡CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLE GIPSOTECHE di Mario Guderzo (curatore)
Colloc. 730.9 CON 2, Volume/MdB/convegno Crocetta del Montello, Terra ferma, 2010 pp. 434
-
I MODI DELLA SCULTURA. di Pino Di Gennaro (autore)
Colloc. 731.4 DIG 1, Volume Milano, Ulrico Hoepli, 1997 pp. 232
-
I PARCHI MUSEO DI SCULTURA CONTEMPORANEA di Antonella Massa (autore)
Colloc. 730.744 5 MAS 1, Volume Firenze, Loggia De' Lanzi, 1995 Serie/Collana: "Itinerari d'Italia" pp. 149
-
IL MARMO/LABORATORI E PRESENZE ARTISTICHE NEL TERRITORIO APUO VERSILIESE ... di Giovanna Uzzani (curatore)
Colloc. L 730.945 MARM/1, Volume San Quirico, Vernio, Maschietto & Musolino, 1995 pp. 254
-
IL VALORE DEL GESSO/ATTI DEL 4¡CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLE GIPSOTECHE di Mario Guderzo, Tomas Lochman (autori)
Colloc. 730.9 CON 4, Volume/MdB/convegno Possagno, Fondazione Canova, 2017 pp. 415
-
IN THE MOUNTAINS OF JAPAN/THE OPEN-AIR MUSEUMS OF HAKONE AND UTSUKUSHI-GA-HARA di Sam Hunter (autore), David Finn (fotografo)
Colloc. 735 HUN, Volume New York, Abeville, 1988 pp. 288
-
ITALIA FRANCIA/L'INNOCENZA DU REEL/L'INNOCENZA DEL REALE di Alessandro Romanini, Gualtiero Vanelli (curatori)
Colloc. 709.05 ITA 1, Volume Milano, Leuchtturm, 2013 pp. 205
-
L'AVVENTURA DELLA SCULTURA MODERNA DAL XIX AL XX SECOLO di Rolando Bussi (curatore)
Colloc. 730.9 HIS 4, Volume Modena, Panini, 1993 Serie/Collana: "La Scultura" n.vol. 4 pp. 307
-
LA SCULTURA (HISTOIRE D'UN ART: LA SCULPTURE, vol. 4). di Jean-Luc Duval (direttore opera), Rolando Bussi (curatore)
Colloc. 730.9 HIS 4, Volume Modena, Panini, 1993 pp. 307
-
LA SCULTURA DEL NOVECENTO di Francesco Poli (autore)
Colloc. 735 POL 1, Volume Roma, Laterza, 2006 pp. 228
-
LA VALLE DELLA SCULTURA/DA RODIN A CALDER, I MAESTRI DEL NOSTRO SECOLO
Colloc. 735 VAL, Volume Milano, Giorgio Mondadori, 1996 pp. 142
-
LE ORIGINI DELLA SCULTURA. PIETRASANTA UN PONTE TRA TOSCANA E EUROPA di Chiara Celli (curatrice)
Colloc. L 735 MDB 6; 735 MDB 6, Volume/catalogo most Pietrasanta, Comune, 2023 pp. 53
-
LO SGUARDO E L'IDEA di Monica Alderotti, Chiara Celli, Vanessa Gavioli (curatori)
Colloc. L 735 MDB 9; 709.04 SGU 1, Volume/catalogo most Milano, Electa, 2022 pp. 108
-
MANUALE DI SCULTURA di Pino Di Gennaro (autore)
Colloc. 731.4 DIG 2, Volume Milano, Hoepli, 2011 pp. 222
-
MODERN SCULPTURE: TRADITION AND INNOVATION di Abraham Marie Hammacher (autore)
Colloc. 735 HAM 2, Volume New York, Abrams, 1988 Serie/Collana: "Harry N. Abrams artbooks" pp. 447
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
NEW ART AROUND THE WORLD / PAINTING AND SCULPTURE
Colloc. 709.04 NEW, Volume New York, Abrams, 1966 pp. 509
-
NEW DICTIONARY OF MODERN SCULPTURE di Robert Maillard (direttore editoriale), Bettina Wadia (traduttore dal francese)
Colloc. 735 DIC 3, Volume New York, Tudor, 1971 pp. 328
-
NIKI DE SAINT PHALLE di Stefano Cecchetti (curatore)
Colloc. 730.944 SAIN 2, Volume Milano, Skira, 2009 pp. 191
-
NIKI DE SAINT PHALLE/OEUVRES DES ANNEES 80
Colloc. 730.944 SAIN 1, Volume Parigi, Imprimerie moderne, 1989 Serie/Collana: "s.t." n.4 pp. 72
-
NUOVE DIMENSIONI DELLA SCULTURA di Udo Kultermann (autore), Carlo Mainoldi (traduttore)
Colloc. 735 KUL, Volume Milano, Feltrinelli, 1967 pp. 236 tav. 24
-
PIETRASANTA/LA VESTE DEL VUOTO/ARTISTI E FONDERIE di Enrico Botti, Giuseppe Cordoni (autori)
Colloc. 735 PIET 2, Volume Firenze, Giunti, 1993 pp. 95
-
PIETRASANTA/SCULTURE & SCULTORI/ RASSEGNA INTERNAZIONALE DI SCULTURA di Domenico Pugliese (curatore)
Colloc. 735 PIET 1, Volume Pietrasanta, Edizioni Monte Altissimo, 2002 pp. 155
-
SCULPTURE SINCE 1945 di Edward Lucie-Smith (autore)
Colloc. 735 LUCI, Volume New York, Universe, 1987 pp. 160
-
SCULPTURE TODAY
Colloc. 735 SCU 4, Volume London, Academy Group, 1987 Serie/Collana: "Art & Design" pp. 80
-
STORIA DELLA SCULTURA NEL MONDO (vol. 14) di Lorenzo Camusso (direttore editoriale), Udo Kultermann (curatore)
Colloc. 730.9 STO 14, Volume Milano, Mondadori, 1979 Serie/Collana: "Libri illustrati Mondadori" pp. 191
-
THE NEW SCULPTURE/ENVIRONMENTS AND ASSEMBLAGES di Udo Kultermann (autore), Stanley Baron (traduttore)
Colloc. 735 KUL 2, Volume New York, Praeger, 1968 pp. 236
-
THE SCULPTURAL IDEA di James J. Kelly (autore)
Colloc. 735 KEL, Volume Minneapolis, Burgess, 1970 pp. 102
-
TOSCANA '900/GUIDA AI MUSEI di Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Chiara Toti e Giovanna Uzzani (autori)
Colloc. L 708.55 TOS 1, Volume Milano, Skira, 2015 pp. 310
-
XLIII ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE / LA BIENNALE DI VENEZIA di Biennale di Venezia
Colloc. 709.04 BIE 2, Volume Venezia, Milano, La Biennale, Fabbri, 1988 pp. 341