Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • AGIUS Anton

 artisti

AGIUS Anton


Nato a Rabat, MLT nel 1933
morto a Misida, MLT nel 2008
Nazionalita: MLT

 
Anton Agius, nato a Rabat, Malta, nel 1933, viene educato fin da piccolo in alcuni laboratori di intaglio, inizialmente sotto la guida di Samuel Bugeja e Guzeppi Galea, e in seguito anche di Ignazio Cefai e George Borg. Quindi, dal 1951 al 1953 studia arte alla Malta Society of Arts, Manufactures and Commerce per poi continuare presso la Malta Government School of Art. Nel 1957 vince una borsa di studio di quattro anni che lo porta prima a Roma e poi a Londra. A Roma frequenta l'Accademia di Belle Arti - seguendo, tra gli altri, gli insegnamenti di Pericle Fazzini e Michele Guerrisi - l'Associazione artistica internazionale della "Scuola del Nudo" e la Scuola delle Arti Ornamentali, dove si specializza in incisione su legno. A Londra perfeziona i suoi studi alla St. Martin's School of Art con Frank Martin, Elizabeth Frink, Anthony Caro ed Eduardo Paolozzi, conseguendo il diploma in design, modellato, scultura e incisione. Ritorna a Malta pieno d'ammirazione per Henry Moore e fin dal 1961 si dedica soprattutto al legno.
Ha insegnato arte presso la Scuola Statale d'Arte di Malta e altre scuole secondarie statali, ed è stato lettore presso l'Università di Malta; è membro della Malta Government Aesthetics Board.
é stato insignito di numerosi premi per i suoi risultati artistici, incluso il "primo premio" nell'esposizione artistica per i Diritti dell'Uomo tenutasi presso il National Museum di Malta nel 1968, l'"Onorificenza per meriti", dell'Associazione Culturale Amici di Pan di Firenze nel 1979, il Premio per l'"Artista dell'Anno", nel 1980, la "targa d'oro", dell'Associazione Artistica Culturale d'Italia nel 1982, il "Primo premio", alla Biennale Internazionale d'Arte di Malta nel 1999 e la "medaglia d'oro", dal Consiglio della Malta Society of Arts, Manufactures and Commerce come riconoscimento dei suoi successi ed interessi artistici nel 2006.
é indubbiamente uno dei maggiori scultori di Malta, che ha coltivato una particolare abilità tecnica nel lavorare in una varietà di forme e materiali, come il bronzo, la pietra, il cemento, la ceramica ed il legno in varie dimensioni, dalle più piccole a quelle in scala monumentale, non tralasciando la sua passione per l'acquerello e la stampa.
Le sue opere sono state esposte in alcuni musei, tra cui il Museo di Belle Arti a Valletta, Malta, il Museo della Cattedrale a Mdina, Malta, ed il Museo Kaunas in Lituania, Russia. Ha presentato diverse personali presso il Museo Archeologico a Valletta (1967); il Museo di Belle Arti a Valletta (1972); il Museo Nazionale a Valletta (1974) ed al Museo della Cattedrale a Mdina (1991). Ha partecipato a numerose mostre collettive, tra cui al Museo Archeologico a Valletta (1966); alla Malta Society of Arts, Valletta (1967); alla "Pacem in Terris" Gallery di New York (1970); al Lybian Culture Institute, Valletta (1976); all'Arab Culture Institute, Valletta (1977); al Museo della Cattedrale a Mdina, Malta (1985); a Londra ed Edimburgo ed alla "Biennale Internazionale del Bronzetto Dantesco" a Ravenna (1988). I suoi lavori fanno parte di collezioni museali e private in molte parti del mondo, tra cui Svezia, Svizzera, America, Malta, Inghilterra, Italia, Irlanda, Germania e Libia.
I suoi monumenti in bronzo includono: "Workers Memorial Monument", Msida, Malta; "Freedom Monument" Vittoriosa, Malta; "Dun Mikiel Xerri and Compatriots," Valletta; "Sette Giugno", Valletta; "Manuel Dimech", Valletta; "President Anton Buttiegieg", Hamrun, Malta; "Mr. and Mrs. Balbi Marsa", Malta; Mikiel Anton Vassalli, Zebbug; "Pawlu Mifsud", Zebbug; Pawlu Xuereb, Rabat; "Lorry Sant"; "Monsignor J. Depiro", Rabat; "Frans Ebejer", Dingli; "Turu Rizzo2, Gzira; "San Giuseppe", Rabat; "Bambino cantautore", Zejtun; "Moses Fenech e due figure di santi", Golden Bay Hotel, Les Lapens Hotel, Paradise Hotel, Malta.
In Versilia ha lavorato soprattutto presso la Fonderia Del Chiaro a Pietrasanta.


 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

  • fonderia DEL CHIARO MASSIMO (dal 1985) di Massimo Del Chiaro
    via delle Iare, 26/b 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/792955; fax: 0584/792940; eMail: fonderia@delchiaro.com; website: http://www.delchiaro.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, funeraria e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Vignali & Tommasi (1957-?) Tommasi Luigi (?-1984) Del Chiaro Massimo (1984-oggi)
 

pubblicazioni