Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • DAVIS Andrew Barnett

 artisti

DAVIS Andrew Barnett


Nato a New York City, NY, USA nel 1963
Nazionalita: USA
website: http://www.backward.us/dandelionfarmer/earth.htm

 
Diplomatosi nel 1981 presso la Staples High School di Westport, Connecticut, studia poi Belle Arti alla Brown University di Providence (1981-1986), specializzandosi quindi alla Rhode Island School of Design, Providence, e al Sarah Lawrence College di Bronxville, New York (1983-1984).
Inizialmente lavora presso lo scultore Michael Skop a Ford Thomas, Kentucky (1985-1992, dove è anche assistente presso lo Studio 70), frequenta un corso per saldatore elettrico alla Northern KY State Voc. and Tech. School di Covington (1989) e uno per fabbro alla John C. Campbell Folk School di Brasstown (1990), ed in seguito è apprendista presso Robert Heath, fabbro-saldatore di Bellevue. Dal 1992 al 1995 è "artista in residenza" presso la William H. Martin Northern Kentucky Community Center a Covington, dove nel 1995 crea "The Brotherhood Mural", vincitore del premio "Fine Arts Fund". Questo gli permette di trasferirsi a Perugia, per imparare l'italiano alla Università per stranieri.
Ha ricevuto numerose commissioni per la realizzazione di sculture e monumenti, in particolare dal Sarah Lawrence College, dalla National Fish and Wildlife Foundation e dal Hillel Jewish Student Center dell'Università di Cincinnati.
Ha allestito personali in Kentucky, Ohio, Connecticut e in Italia ("Lo spirito del bamboo", Interni e Dintorni, Sarzana, 1997) ed ha partecipato a simposi e collettive, soprattutto negli Stati Uniti. Suoi lavori sono presenti in numerose collezioni private americane e italiane.
Ha insegnato presso il Kentucky Arts Council e ora presso la Silvermine School of Art.
Arriva a Pietrasanta nel 1992; nel 1995 si trasferisce per un periodo in Versilia per studiare scultura: lavora prima presso il Laboratorio Studio Nicoli, poi è apprendista dello scultore Giovanni Bedini a Marina di Carrara (1995-'97). é a Pietrasanta, poi a Lerici e infine a Carrara dove nel 1996 si iscrive ad un corso presso l'Istituto Professionale di Stato Industria e Artigianato del Marmo. Vince anche il "I Premio di scultura d'arredo" alla Fiera Marmo Macchine di Marina di Carrara (1996). Ha avuto contatti a Pietrasanta con il Laboratorio Cavalier Ferdinando Palla, Mosaici Artistici e la Fonderia Versiliese. Nel 1997 ritorna negli Stati Uniti. Ha sempre lavorato unicamente a mano.


 

bozzetti

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni