Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • GUIDI Ugo

 artisti

(icona_immagine)
foto Archivio Baldini A.

GUIDI Ugo


Nato a Querceta, Lucca, ITA nel 1912
morto a Forte dei Marmi, Lucca, ITA nel 1977
Nazionalita: ITA
website: http://www.ugoguidi.it

 
Frequenta la Scuola d'Arte di Pietrasanta e poi l'Accademia di Belle Arti di Carrara sotto la guida di Arturo Dazzi, che lo vuole come assistente. Nel 1937 riceve il "Primo Premio di Scultura Dervillé" di Carrara e dal 1948 al 1976 insegna scultura all'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Nel 1956 espone la prima personale alla Galleria "La Strozzina" di Palazzo Strozzi a Firenze. Da allora ha inizio un'incessante attività artistica con frequenti mostre personali e collettive e inviti alle principali manifestazioni d'arte italiane ed estere, quali le "Biennali di Milano", le "Quadriennali di Roma", il "Fiorino di Firenze", le "Biennali di Scultura di Carrara" e le "Biennali del Bronzetto di Padova". Dal 1950 in poi lavora nella sua abitazione-studio a Forte dei Marmi, dove si incontra con noti artisti e intellettuali dell'epoca, come Rosai, Soffici, Funi, Maccari e Treccani.
Dal 1958 sue mostre personali si susseguono da Roma a Milano, Torino, Parma, Modena, Potenza. Legato da amicizia e stima a Piero Santi e Paolo Marini, da allora presenta sempre in anteprima le opere alla Galleria "L'Indiano" di Firenze, dove nel 1965 prende uno studio a con Arturo Puliti ma l'alluvione del 1966 distrugge tutte le opere ivi conservate.
Nel 1969 realizza l'opera monumentale "Il Portiere" per lo Stadio Comunale di Forte dei Marmi. Nel 1970 è nominato Accademico Corrispondente nella sezione Scultura dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e vince il concorso nazionale per un bassorilievo per il Palazzo degli Studi di Sarzana.
Nel 1974 realizza "I Calciatori", scultura monumentale per il Centro Tecnico Federale di Calcio di Coverciano (FI). Nel 1975, per i 25 anni di attività della Galleria "L'Indiano" di Firenze, realizza l'opera in bronzo "L'Indiano a Firenze" che al Gabinetto Vieusseux viene consegnata a Mario Luzi, Luigi Baldacci, Rafael Alberti, Umberto Baldini e Raffaele De Grada.
Nel 1977 si dedica solo ai disegni e alle tempere, presentati poco prima della sua morte alla Galleria "La Vecchia Farmacia" di Forte dei Marmi.
Nel 1983 la Scuola Media di Forte dei Marmi, dove si trova una sua opera monumentale viene a lui intitolata e dal 1993 un suo bronzo è assegnato annualmente al vincitore del Premio Internazionale della Satira Politica della stessa città.
Sue opere si trovano in diversi spazi pubblici e collezioni private, nelle sedi di federazioni calcistiche italiane e straniere, in Musei e Gallerie, tra cui la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze, la Modern Gallery di New York, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna Valle Giulia di Roma, il Museo d'Arte Contemporanea di Santiago del Cile.
Nel 1998 una scelta di 100 disegni è entrata a far parte del museo degli Uffizi di Firenze e nel 2005 la sua casa-atelier viene aperta al pubblico come museo. Tra le molte personali ed i numerosissimi eventi versiliesi a cui le sue opere hanno preso parte, si ricordano: "Mostra interprovinciale", Palazzo Moroni, Pietrasanta (1956); "Sculture nella città", Galleria Comunale d'Arte Moderna, Forte dei Marmi (1983; 1984); "L'età della bellezza", Palazzo Mediceo, Seravezza (1991); "Accadde in Toscana 2", Palazzo Ducale, Massa (1997); "Omaggio a Ugo Guidi", Provincia di Lucca e Massa Carrara (1981); "Ugo Guidi", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1997).


 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni