ETROG Sorel
Nato a Iasi, ROU nel 1933
morto a Toronto, CAN nel 2014
Nazionalita: CAN
Dopo essersi formato in Romania, nel 1950 la sua famiglia emigra in Israele dove dal 1953, studia all'Istituto d'Arte di Tel Aviv. Grazie alla sua prima mostra personale a Tel Aviv nel 1958, gli viene assegnata una borsa di studio per studiare presso il Brooklyn Museum of Art di New York.
Nel 1959 incontra il collezionista d'arte canadese Samuele J. Zacks, che gli organizza una personale presso la Galleria Moos a Toronto, dove si trasferisce nel 1963, ottenendo la cittadinanza canadese. Nel 1966 è uno dei tre artisti chiamati a rappresentare il padiglione canadese alla Biennale di Venezia.
Dagli anni '50, ha allestito numerose personali in gallerie e istituzioni pubbliche di tutto il mondo, fra cui si ricordano: Dominion Gallery, Montreal; Dunkelman Gallery, Toronto; Marlborough Godard Gallery, Toronto; Buschlen Mowatt Gallery, Vancouver; Martha Jackson Gallery, New York; Pierre Matisse Gallery, New York; Marlborough Gallery, New York; Valley House Gallery, Dallas; Hokin Gallery, Palm Beach; Felix Landau Gallery, Los Angeles; Palazzo Strozzi, Firenze; Schneider Gallery, Roma; Springer Gallery, Berlino; Hanover Gallery, Londra; Galleria Il Naviglio, Milano; Galerie d'Eendt, Amsterdam; Centre Culturel Canadien, Parigi; Singapore Art Museum, Singapore; MacLaren Art Centre, Barrie, Ontario (2001); Buschlen Mowatt Gallery, Vancouver (retrospettiva, 2003).
Tra le altre, le sue opere sono state presentate in collettive a: National Gallery of Canada, Ottawa; Carnegie International, Pittsburgh; Museum of Modern Art, New York; Guggenheim Museum, New York; Hirshhorn Museum, Washington, D.C.; Palazzo Vecchio, Firenze; Musée des Beaux-Arts, Le Havre; Musée Rodin, Parigi; Kuntsmuseum, Basilea; Centre Georges Pompidou, Parigi.
Sue opere sono presenti presso: National Gallery of Canada, Ottawa; Art Gallery of Ontario, Toronto; Montreal Museum of Fine Arts; Hirshhorn Museum, Washington D.C.; Museum of Modern Art, New York; Guggenheim Museum, New York; Storm King Art Center, Mountainville, New York; University of California, Los Angeles; Kunstmuseum, Basilea; Kroller-Muller Museum, Otterlo, Olanda; Musée d'Arte Moderne, Parigi; Museo Internazionale d'Arte Contemporanea, Firenze; Tate Gallery, Londra; e in altre importanti collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Ha ricevuto molte importanti commissioni, tra cui: "Expo '67", Montreal; SunLife Centre, Toronto; Windsor Sculpture Garden, Ontario; Los Angeles County Museum, CA; Olympic Park, Seoul, Corea. é il creatore della statuetta-premio "Genie Statue" per il Canadian Film Awards (1968), originariamente chiamata "Etrog".
Si dedica anche alla stesura di scritti e "piece" teatrali; negli anni '60 ha collaborato all'illustrazione di libri per autori come Eugene Ionesco e Samuel Beckett.
Nel 1994 è stato nominato "Membro dell'Ordine del Canada e Cavaliere delle Arti e delle Lettere" dal Governo francese nel 1996.
Arriva a Pietrasanta nel 1966, dove lavora presso lo Studio Sem e la Fonderia Belfiore. A Pietrasanta, oltre a presentare una personale presso il Centro Culturale "L. Russo" (1996), prende parte ad alcune collettive, tra cui: Scultori e artigiani in un centro storico (1977); Il passato e la presenza, Centro Culturale "L. Russo" (1982); Omaggio a Sem, Centro Culturale "L. Russo" (1997).
bozzetti
opere
-
THE HAND, 1972 di ETROG Sorel
tuttotondo in bronzo; cm. 155x75x35 Collocazione: Olympia York Center, Toronto, ON CAN
laboratori
-
fonderia BELFIORE (1952-2012) di Butròn Dagomar Andrès
via Tre Luci, 45 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790657; fax: 0584/790657; eMail: info@fonderiabelfiore.com, belfiorefonderia@ tiscali.it; website: http://www.fonderiabelfiore.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Mariani & Belfiore (1952-1974) Belfiore Giuseppe & C. (1974-2006) Belfiore (2007-oggi)
-
laboratorio STUDIO SEM E SCULTORI ASSOCIATI (dal 1952)
via Arginvecchio 2195 55041 Lido di Camaiore, LU tel: 0584/790733; fax: 0584/790733; eMail: info@studiosem.net ; website: http://www.studiosem.net Attività originaria: scultura contemporanea, scultura sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Niccolai Dino & Ghelardini Sem (1952-?) Ghelardini Sem (?-1991) Studio Sem e Scultori Associati (1991-oggi)
eventi
-
Iniziativa del Museo - 1984, "Istituzione del Museo dei Bozzetti"
Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, LU, ITA,
-
Iniziativa del Museo - 1987, "Inaugurazione Museo dei Bozzetti"
Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1977, "Scultori e artigiani in un centro storico"
Centro storico, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1982, "Il passato e la presenza/Bozzetti e fotografie"
Centro Culturale L. Russo, chiostro S. Agostino, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1983, "Il passato e la presenza/Per un museo dei bozzetti"
Centro Culturale L. Russo, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1986, "Giovane Scultura Internazionale/ II rassegna del piccolo formato"
Castello Malaspina, Massa, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 1997, "Omaggio a Sem/Se tutto va bene siamo rovinati"
Centro Culturale L. Russo, chiesa S. Agostino e piazza Duomo, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra personale - 1996, "Sorel Etrog/Grafica"
Centro Culturale L. Russo, sala Grasce, Pietrasanta, LU, ITA,
pubblicazioni
-
A LANDSCAPE FOR MODERN SCULPTURE di Brown J. Carter (autore prefazione), H. Peter Stern (autore introduzione), David Finn (fotografo), John Beardsley (autore testi)
Colloc. 735 STOR 2; 735 STOR 3, Volume New York, Abbeville, 1985 pp. 112
-
ART IN ARCHITECTURE di Redstone, Louis G.
Colloc. 709.04 RED 1, Volume New York, McGraw-Hill, 1968 pp. 256 tav. IX
-
ARTE E IMPRESA, MATERIA E IDEA/LA COECLERICI E IL MUSEO DEI BOZZETTI di Luca Forno (autore)
Colloc. L 735 MDB 6, Volume/MdB/foto Verona, Arsenale, 2021 pp. 131
-
CATALOGUE OF THE TATE GALLERY'S COLLECTION OF MODERN ART
Colloc. 709.04 TAT, Catalogo Londra, The Tate gallery , 1981 pp. 799
-
CHICAGO SCULPTURE di James L. Riedy (autore testo e fotografie)
Colloc. 735 RIE, Volume Urbana, Chicago, London, University of Illinois, 1981 pp. 339
-
CONTINUITA'/MAGNETE/PRESENZE ARTISTICHE STRANIERE IN TOSCANA NELLA SECONDA ... di Angela Vettese (curatore)
Colloc. L 709.455 CON, Volume Montespertoli, M&M, 2002 pp. 255
-
IL MARMO/LABORATORI E PRESENZE ARTISTICHE NEL TERRITORIO APUO VERSILIESE ... di Giovanna Uzzani (curatore)
Colloc. L 730.945 MARM/1, Volume San Quirico, Vernio, Maschietto & Musolino, 1995 pp. 254
-
IL PASSATO E LA PRESENZA/BOZZETTI E FOTOGRAFIE/UNA DOCUMENTAZIONE ... di Jette Muhlendorph (curatore)
Colloc. L 735 PAS 1, Volume Livorno, Coop. Libera Stampa, 1982 pp. 62
-
INCONTRO E ABBRACCIO NELLA SCULTURA DEL NOVECENTO DA RODIN A MITORAJ di Alfonso Pluchinotta (curatore)
Colloc. 735 INC, Volume/catalogo Padova, Il Poligrafo, 2019 pp. 256
-
L'AQUILONE=THE KITE di Sorel Etrog (autore)
Colloc. 811.5 ETR 1, Volume Milano, All'insegna del pesce d'oro, 1984 pp. 61
-
LE BOTTEGHE ARTIGIANE IN VERSILIA di Chiara Celli (curatore)
Colloc. L 735 MDB 5; 735 MDB 5, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto - Pisa, Pacini, 2012 pp. 95
-
MASSA/SCULTURA INTERNAZIONALE di Mirko Pucciarelli (autore presentazione)
Colloc. L 735 MAS, Volume Sarzana, Zappa, 1986 pp. 52
-
MOSTRA DI SCULTURA IN OMAGGIO A SEM/SE TUTTO VA BENE... SIAMO ROVINATI di Keara Mc Martin, Soto Maika Vaquero, Clarissa Radoyce (autori progetto e coordinamento)
Colloc. 735 MOS 5; L 735 MOS 2; ML 735 MOS 1, Volume Pietrasanta, Tipografia Giuseppe Dini, 1997 pp. 133
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Jette Muhlendorph (autore testi), Clement Krass, Jacob Haugen Sorensen , Simon Lautrop, Bessi, Jette Muhlendorph (fotografi)
Colloc. 735 MDB 1; L 735 MDB 1 ; M 735 MDB 1, Volume/MdB/catalogo Pietrasanta, Comune , 1986 pp. 88
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
OUTDOOR SCULPTURE/OBJECT AND ENVIRONMENT di Margaret A. Robinette (autore)
Colloc. 735 ROB, Volume New York, Watson-Guptill, 1976 Serie/Collana: "Whitney Library of Design" pp. 191
-
SCULPTURE '67 di Cameron Dorothy (curatore)
Colloc. 730.971 SCU, Volume Toronto, National Gallery of Canada, 1968 pp. 115
-
SCULPTURE AT STORM KING di Brown J. Carter (autore prefazione), H. Peter Stein, David Collens (autori testo), David Finn (fotografo)
Colloc. 735 STOR 1, Volume New York, Abbeville, 1980 pp. 112
-
SCULPTURE CASTING di Dennis Kowal, Dona Z. Meilach (autori)
Colloc. 731 KOW, Volume New York, Crown Publishers, 1972 pp. 264
-
SCULPTURE IN THE GARDEN 2007/MASTERS AND EMERGING SCULPTORS...
Colloc. DO BLUM 13, Opuscolo Leicester, University of Leicester, 2007 pp. 47
-
SCULTORI E ARTIGIANI IN UN CENTRO STORICO
Colloc. 735 SCU 9; L 735 SCU 6; RL 735 SCU 1, Volume Bologna, Il Globo, 1977 pp. 132
-
SOREL ETROG di Sorel. Etrog (autore), Carlo L. Ragghianti (autore presentazione)
Colloc. 730 971 ETR 1, Volume Firenze, Centro Di, 1968 pp. 73
-
SOREL ETROG/1958-68 di Roberto Innocenti (curatore), Carlo L. Ragghianti (autore saggio critico)
Colloc. 730 971 ETR 2, Volume Firenze, Officine Grafiche, 1968 pp. 52
-
SOREL ETROG/RECENT SCULPTURE
Colloc. DO ETRO 2, Opuscolo Los Angeles, Felix Landau Gallery, 1969 pp. 28
-
THE COLLECTION OF MRS. HARRY LYNDE BRADLEY
Colloc. 709.04 COL, Volume Milwaukee, Milwaukee art center, 1968 pp. 186
-
THE HIRSHHORN MUSEUM & SCULPTURE GARDEN di Linda Nochlin
Colloc. 709.04 JOS 1, Volume New York, Abrams, 1974 pp. 770