Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • GENNARO Vincenzo

 artisti

GENNARO Vincenzo


Nato a Petralia Soprana, Palermo, ITA nel 1944
Nazionalita: ITA
website: http://www.vincenzogennaro.it

 
Compie gli studi artistici in Sicilia. Nel 1963 presenta la sua prima opera a Palermo, nel 1964 consegue la Maturità Artistica e nel 1965 presenta la sua prima mostra personale presso il Palazzo Comunale di Petralia Soprana. Quindi si trasferisce a Firenze dove opera sino al 1969 alternando la sua attività artistica a viaggi di lavoro e studio all'estero. Nel 1967 ottiene l'abilitazione all'insegnamento di Disegno e Storia dell'Arte nelle scuole secondarie e nel 1969 è titolare della cattedra di Progettazione Artistica di Scultura presso l'Istituto d'Arte di Bagheria; dal 1975 può insegnare anche Discipline Plastiche.
Svolge in Sicilia un'intensa attività artistica, scandita dalle grandi mostre antologiche di Termini Imerese (1975), Castelvetrano (1977), Bagheria e Palermo (1979). Negli anni '80 intensifica i rapporti dell'artista con Pevsner, Gabo, Cappello, Melotti e Pomodoro e dà inizio al "Ciclo delle sfere". Nel 1987 lascia l'insegnamento per dedicarsi totalmente alla scultura, operando prevalentemente in Toscana e inserendosi nel dibattito artistico nazionale attraverso la realizzazione di opere pubbliche, mostre e convegni. Da oltre trent'anni svolge un'intensa attività espositiva sia in Italia che all'estero, scandita da mostre antologiche patrocinate da amministrazioni pubbliche, pinacoteche e fondazioni, e da numerose partecipazioni a mostre collettive e fiere d'arte specializzate.
Ha realizzato anche diverse opere pubbliche monumentali, tra cui: "Strutture e Superfici", Prato; "La cometa", Petralia Soprana; "Il liocorno spaziale", Siena; "Metamorfosi di Primavera", Palazzo di Giustizia di Palermo; "Germania, Spazio Gotico", APT, Montecatini Terme; "porte monumentali", Santuario di Altavilla Milicia (PA, per cui riceve il Premio alla carriera per la scultura "Lorenzo il Magnifico" alla Biennale Internazionale d'Arte di Firenze, 2000); "porte monumentali", Parrocchia di S. Girolamo, e "Papa Giovanni Paolo II", Comune di Ficarazzi; "San Pio", Chiesa di Santa Cita, Palermo; "L'alba nel cuore", Palermo; "porte monumentali", Banca di Credito Cooperativo, Petralia Sottana; "Erba del vento", Villa Gattuso, Bagheria. Ha eseguito anche modelli per medaglie.
Tra le sue mostre personali più recenti si ricordano: Parlamento Europeo, Strasburgo (1997); Corte Capitaniale, Caltagirone (2003); Chiostro del Monastero di S. Chiara, Termini Imerese (2007).
Sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.
é giunto in Versilia nel 1983 e si è avvalso della collaborazione dei Laboratori Angelo Pardini e Umberto Togni e della Fonderia Mariani.


 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni