Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • MARANI David Maria

 artisti

MARANI David Maria


Nato a Ventimiglia, IM, ITA nel 1960
Nazionalita: ITA
website: http://digilander.iol.it/davidmarani/Art_Marani.htm

 
Studia disegno con i pittori Giuseppe Balbo e Maddalena Selvatico, per poi seguire i corsi dello scultore Elio Melis (1971-'73) e diplomarsi poi nel 1979 presso l'Istituto Statale d'Arte di Porta Romana a Firenze, dove successivamente frequenta l'Accademia di Belle Arti sotto la guida dello scultore Oscar Gallo (1979-'81).
Nel 1981, insieme al pittore Sandro Littardi, crea Art B2, un gruppo d'azione artistica sulle avanguardie intermediatiche. Nel 1991 espone presso la Ward-Nasse Gallery di New York e continua a frequentare il mondo artistico contemporaneo.
Organizza per le amministrazioni comunali liguri, toscane e francesi diverse mostre collettive annuali ("Agorà", "Dolceart", "Impronte"; "Maestri contemporanei nell'arte", "Le geste positif", "Arte in centro", "Scultori in corso") e restaura monumenti e sculture, collaborando anche con il restauratore Andrea Fedeli.
Ha esposto in più di cento mostre in città europee ed americane come New York, Cuernavaca, Amsterdam, Monaco di Baviera, Berlino, Atene, Belgrado, Budapest, Copenhagen, Montecarlo, Nizza e Firenze, dove nel 1995, è invitato a paretcipare ad una collettiva nella Basilica di San Lorenzo. Sempre nel 1995 una sua scultura viene donata al regista Mario Monicelli come premio alla carriera dal Comune di Viareggio. Nel 2000 prende parte alla rassegna "Femme" nel Castello della Lucertola ad Apricale (IM), assieme ad altri artisti di fama internazionale. Nel 2000 realizza 50 sculture commemorative per il Comune di Ventimiglia e nel 2002 otto per il Comune di Isolabona (IM).
Tra le sue personali si ricordano: Palazzo del Parco, Bordighera (1979; '81); Merlo Forni, Amsterdam (1983); Centro Arti Visive Perseo, Firenze (1983); AAST, Forte Annunziata, Ventimiglia (1991); Chapelle Saint-Jacques, Mentone (1992); Biblioteca Civica, Bordighera (1995); Palamedia, Sanremo (1996); Palazzo Comunale, Volterra (1996); Ventimiglia (1997); "Festival Internationale du Jeune Soliste d'Antibes", Francia (1999); Villeneuve-Loubet, Francia (1999); Palazzo del Parco, Diano Marina, IM (2007).
Sue opere sono conservate in importanti collezioni private sia in Italia che all'estero, tra cui i Comuni di Ventimiglia, San Biagio e Diano Marina, il Centro Studi Leonardiani di Imperia, il Museo Civico di Sanremo, la Collezione del Principe Alberto di Monaco e la Curia Vescovile di Ventimiglia e Sanremo per un dono al Santo Padre.
Arriva in Versilia nel 1985; da allora è presente periodicamente a Pietrasanta, dove si avvale della collaborazione delle Fonderie Bronzarte e Mariani.


 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

pubblicazioni