TROTTA Antonio
Nato a Stio, SA, ITA nel 1937
morto a ITA nel 2019
Nazionalita: ITA
website: http://www.antoniotrotta.it
Dopo la guerra, nel 1949, si trasferisce in Argentina. I suoi primi lavori significativi risalgono agli anni Sessanta, quando espone per la prima volta in una collettiva itinerante (Museo de Artes Plàsticas, La Plata; Museo de Arte Moderno, Buenos Aires; Museo di Bellas Artes, Lima, 1961) con gli artisti del "Grupo SI", di cui è uno dei promotori. Nel 1965 espone al Museo di Belle Arti di Buenos Aires l'opera "Invasione". Nel 1968 torna in Italia per partecipare al Padiglione Argentino della Biennale di Venezia, dove conosce Lucio Fontana e poco dopo, anche a causa della drammatica situazione politica argentina, si stabilisce a Milano. Qui dal 1969 al '73 collabora con la Nizzoli Associati come operatore visuale nello studio per la realizzazione di progetti d'architettura e urbanistica in Italia e all'estero. Nel 1970, prende parte alla realizzazione di un villaggio turistico a Nicotera in Calabria, dove interviene, con decorazioni parietali. Si occupa anche della progettazione e grafica di alcune copertine della rivista "L'architettura, cronache e storia" diretta da Bruno Zevi. Stringe inoltre sodalizio con diversi artisti tra cui Luciano Fabro, Hidetoshi Nagasawa e Ferdinando Tonello.
Tra le sue più significative mostre personali si ricordano: Galleria Lirolay, Buenos Aires (1965); "Màs allà de la geometrìa", Instituto Torquato di Tella, Buenos Aires (1967); "Omaggio a Che Guevara", Galleria Vignes, Buenos Aires (1967); "Antonio A. Trotta" Galleria François Lambert, Milano (1970); "Antonio A. Trotta", Galleria Christian Stein, Torino (1971; '74; '77); "Lo spazio tra me e l'opera", Studio Maddalena Carioni, Milano (1972); "Antonio A. Trotta", Galleria Marilena Bonomo, Bari (1972); Galleria qui arte contemporanea, Roma (1974); "Le finzioni popolari", Arte Borgogna, Milano (1976); "La somiglianza", itinerante Roma, Milano, Genova (1976); "T'Venster", Rotterdam (1977); Galleria Cavellini, Brescia (1981; '92); "Antonio Trotta", Più due cannaviello, Milano (1982); Studio Cesare Manzo a Pescara (1983); "Tridimensionale", Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Termoli (1984); "La raccolta", Galleria Artra, Milano (1986); Galleria Piero Cavellini, Milano (1987); "Vicolo di Porta a Lucca", Galleria Cavellini-Cilena, Milano (1989); Retrospettiva PAC, Milano (con Vittorio Matino, 1990); "Teodora", Galleria Cardi, Milano (1990); "Capriccio arabo", Galleria Oddi Baglioni, Roma (1990); "Da Elea a Bisanzio", sala personale alla Biennale di Venezia (1990); Galleria Zelig di Bari presenta "Concetto e Filosofia" vol.1 (1991); "Canto a mi mismo", Galleria Piero Cavellini, Brescia (1992); Ode al Vento Occidentale, Galleria Cavellini-Cilena, Milano (1992-93); "Ahora que me asfixia bilancio", Galleria Carini, Firenze (1993); Galleria Martano, Torino (1994); Salone di Villa Romana, Firenze (1994); "Aire de Buenos Aires", I.C.I., Buenos Aires (1995); "Diventarono voce", Galleria Omphalos, Terlizzi, BA (1998); Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Siracusa (1998); "Sospiri", A Arte Studio Invernizzi e Galleria Artra, Milano (1999); "Immagini eleatiche", Palazzo Comunale, Stio, SA, raccolta fotografica di alcune sue sculture ispirate al mondo eleatico (1999); "Poeti e parole", Chiesa di San Pietro in Valle e Galleria Astuni, Fano, PU (2002); "Abiterò il mio nome", Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera, BS (2005); "Altri tempi", Galleria Nuovi Strumenti, Brescia (2006); "I Settanta", Galleria Omphalos, Terlizzi, BA (2008).
Partecipa a molte collettive, tra cui: Museo de Tres Arroyos di Salòn de Mar del Plata (1963); Y "Bajaron Angeles", Galleria Lirolay, Buenos Aires (1965); "Plàstica con plastico", Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires (1966); "Arte argentina actual" Centro Cultural Sarmiento di Buenos Aires (1966); Premio de honor ver y estimar, Museo di Arte Moderna, Buenos Aires (1966); "Opinao '66", Museu de Arte Moderna di Rio de Janeiro (1966); "Premio G. Braque e Premio de Honor Ver y Estimar", Museo de Arte Moderno, Buenos Aires (1967); "Experiencias visuales" (1967) e "Experiencias '68" (1998), Instituto Torquato di Tella, Buenos Aires (1967); Màs allà de la geometrìa, Centro delle Arti Visuali dell'Istituto Torquato di Tella, Buenos Aires (1967); "Nuevo ensamble" tenutasi al Museo Nacional de Bellas Artes (1968); "Amodulo5" Brescia (1970); "Biennale", Venezia (1976; '78; '90); "Understatement", Galleria qui arte contemporanea, Roma (1971); "Arte de sistemas", Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires (1971); "Fabro, Fusco, Jasci, Nagasawa, Nigro, Salvadori, Tonello, Trotta, Zvi" Studio Carioni, Milano (1972); Biennale del Metallo, Gubbio (1973) (Rtroa34); "Kunstsystemen in Latijns-Amerika 1974", International Centrum Culturel, Anversa (1974); Galleria Christian Stein di Torino (1974); Galleria Editalia (1974); "Della falsità", Istituto di Storia dell'Arte, Università di Parma (1974); "Art Systems in Latin America", Londra (1974); "Aptico. Il senso della scultura", Verbania Pallanza (1976); "La somiglianza", Studio Cannaviello Roma, Studio Palazzoli Milano e Galleria Unimedia Genova (1976); "Senza relazione - il verosimile critico", Palazzo comunale, Acireale (1977); "Formato Lib(e)ro" a Firenze (1978); "Italy and Japan", National Museum, Osaka (1979); "L'estetico e il selvaggio", Galleria Civica di Modena (1979); "Arte e Critica 1980", Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (1980); "L'annunciazione di Antonello", Museo Nazionale di Bellomo, Siracusa (1980); "In mezzo al nulla", Centro Documentazioni Visive, Fagnano, Olona (1980); "La sovrana inattualità", PAC, Milano (1982); Museo del XX secolo, Vienna (1980);"Lo stagno di Narciso", Erice (1983); "Terra d'Italia", Galleria d'Arte Moderna, Ancona (1983); "L'immaginazione materiale", Certaldo, Firenze (1983); "Schieramenti del naturalismo", Salice Terme (1983); "Connaturale", Galleria d'Arte Moderna, Bologna (1983); "30 anni d'arte italiana 1950-1980", Lecco (1983); "Costruire l'illusione Lione" (1984); "Tridimensionale", Galleria Civica di Arte Contemporanea, Termoli (1984); "Neoclassic", Arte Polivalente Bonaparte, Milano (1984); "Entre Centre et Absence", Galleria Martano, Torino (1986); Galleria Mazzocchi di Modena (1986); "Le geometrie del Lirismo", Fondazione Europea Dragan a Milano (1986); "Voglia di scultura", Galleria Gianferrari, Milano (1987); "Memoria del video1 - La distanza della storia", PAC di Milano (1987); "Disegno italiano del dopoguerra", Galleria Civica, Modena (1987); "Quadricromia", Galleria Piero Cavellini, Brescia (1987); "Intelligenza dell'effetto", palazzo Dugnani, Milano (1987); "Mediterranea", La Salerniana, Erice (1988); "Periplo della scultura contemporanea", Chiese Rupestri, Matera (1988); "Memoria del video" - Presente continuo2, PAC, Milano(1988); "Biennale del sud - Rassegna di Arte Contemporanea", Accademia di Belle Arti, Napoli(1988); Arte Contemporanea per un Museo, PAC Milano (1989); "I custodi dell'arte", Galleria Bianca Pilat, Milano (1990); "Tridente cinque", Galleria Oddi Baglioni, Roma (1990); "Parallele linea della scultura contemporanea", Galleria Gianferrari, Milano (1991); Passaggi, Studio Framart, Napoli (1991); "Il tempo della riflessione", Galleria Duemme, Genova (1991); "Le gioie dell'occhio", Galleria Vigato, Alessandria (1991); Ornamenta, Castello di Belgioioso (1992); "TerraÉterra", La Bottega dei Vasai, Milano (1992); "Ritorno al mare", Polignano a Mare (1992); "Disegni di sculture", Ceppaloni (1992); "Artisti della Galleria", Galleria Cavellini-Cilena, Milano (1992); "Ode al Vento Occidentale" Galleria Cavellini-Cilena, Milano (1992-93); "Scultori a confronto - Il modo e i modi", Galleria Falsetti, Milano (1993); "Visi di visi", Caffè Durini, Milano(1993); "Lassù qualcuno ci ama", Galleria Cardi, Milano (1993); "Bianco", Galleria Omphalos, Bari (1993); "Tuscia electa", Greve in Chianti (collettiva alla quale partecipano quattordici artisti internazionali accomunati per aver scelto la Toscana come luogo di lavoro) (1996); "Mosaico", Galleria d'Arte Moderna, Udine (1997); "Mito e Velocità", Galleria d'Arte Contemporanea di San Marino (1998); "Experiencias '68 Istituto di Tella", Fondazione Proa, Buenos Aires (1998); "Morterone tra natura e arte. Figure della costruzione", Torre Viscontea, Lecco (1999); "Arte nella città", La Spezia 2000); "La difficile semplicità di Antonio Trotta", Biennale di Martano (2000); "Grupo Sì-Anni '60", La Plata Cultura, Centro Cultural Borges, Buenos Aires (2001).
Nel 2007 viene istituito a Stio il Museo "Antonio Trotta da Stio".
In Versilia dal 1972, lavora presso i Laboratori Bottega Versiliese, Franco Cervietti, Massimo Galleni, Marble Studio Stagetti, Mirto Nannini, Stagi Mosaici Artistici, Studio Ledo Tartarelli e Umberto Togni. Nella zona apuo-versiliese prende parte a diverse rassegne, tra cui a Pietrasanta: "Il passato e la presenza" (1983) e "Il disegno degli scultori", Centro Culturale "L. Russso" (1988); "Athos Ongaro, Antonio Trotta", Pomerio Ducale, Massa (1993); "Il sandalo di Empedocle", Pomerio Ducale, Massa (1993); "La luce della pietra" (1994); "La libertà dell'arte", ex palazzo vescovile, Massa (1999); "Pietrasanta/Sculture & Scultori" (2002); "Poeti e Parole" Chiesa di S.Agostino (personale, 2003); "Salviamo il Duomo" (2003-'04).
opere
-
LA RACCOLTA, 1982 di TROTTA Antonio
tuttotondo in bronzo; cm. 9x51x45,5 Collocazione: Museo Archivio Antonio Trotta da Stio, Stio, Salerno ITA
-
LA RACCOLTA, 1986 di TROTTA Antonio
tuttotondo in marmo travertino turco; cm. 35x165x135 Collocazione: Museo Arte Contemporanea, Palazzo Reale, Milano ITA
laboratori
-
laboratorio BOTTEGA VERSILIESE (dal 1977) di cooperativa
via Martiri di Sant'Anna, 14 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/70788; fax: 0584/70788; eMail: bott-ver@versilia.toscana.it Attività originaria: scultura contemporanea, architettura, design Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra, statuaria classica, arredo, ornato Cronologia delle denominazioni: Bottega Versiliese I Compagni del Mestiere (1977-1984) Bottega Versiliese (1985-oggi)
-
laboratorio CERVIETTI FRANCO & C. S.N.C. (dal 1962) di Franco Cervietti
via dello Statuario, 14/16 55045 loc. Portone, Pietrasanta, LU tel: 0584/790454; eMail: f.cervietti@versiliaplanet.it; f.cervietti@gmail.com; website: http://www.cervietti.com Attività originaria: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Cervietti Danilo (1962-64) Cervietti Franco (1964-oggi)
-
laboratorio GALLENI MASSIMO (dal 1996) di Massimo Galleni
Via Torraccia, 5 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/793527; fax: 0584/793527; eMail: mgalleni@yahoo.it; website: http://www.gallenimassimo.it Attività originaria: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica, arredo, ornato Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica, arredo, ornato
-
laboratorio MARBLE STUDIO STAGETTI (dal 1959) di Nicola Stagetti
via Martiri di Sant'Anna, 14 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584 71712; fax: 0584 71712; eMail: marblestudio@versiliaplanet.it; website: http://www.studiostagetti.com Attività originaria: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica, arredo, ornato Attività corrente/ultima: scult contemp, sacra e funeraria, statuaria classica, arredo, ornato, ritrattist Cronologia delle denominazioni: Stagetti & Ciambelli (1959-1980) Stagetti, Ciambelli & Cosci (1980-1987) Stagetti & Cosci (1987-1994) Marble Studio Stagetti (1994-oggi)
-
laboratorio NANNINI MIRTO (dal 1964) di Mirto Nannini
via Sparta, 50/52 55045 Motrone, Marina di Pietrasanta, LU tel: 0584/23367; fax: 0584/747200; eMail: info@nanninimirto.com; website: http://www.nanninimirto.com Attività originaria: restauro e realizzazione degli intarsi marmorei delle chiese Attività corrente/ultima: architettura, arredo, mosaico, intarsio, oggettistica
-
mosaico STAGI MOSAICI ARTISTICI (dal 1978) di Giovanni e Roberto Stagi
via Torraccia, 2 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790204; fax: 0584/735689; eMail: info@stagimosaici.com ; website: http://www.stagimosaici.com Attività originaria: mosaico artistico Attività corrente/ultima: arte sacra, ritrattistica, decorazione per architettura civile Cronologia delle denominazioni: Stagi Giuliano & C. (1978-2004) Stagi Mosaici Artistici (2004-oggi)
-
laboratorio STUDIO LEDO TARTARELLI (1945-2000) di Ledo Tartarelli
via Oberdan, 57 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: ornato architettonico, scultura religiosa, scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, ornato, architettura
-
laboratorio TOGNI UMBERTO (dal 1963) di Togni Umberto
via Valdicastello, 135 55040 Valdicastello, Pietrasanta, LU tel: 0584/772056; fax: 0584/772056; eMail: tognimarmi@tiscali.it; togni.gabriele@libero.it; website: http://www.tognimarmi.com Attività originaria: scultura classica, sacra, contemporanea, ornato, architettura Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica, ornato, architettura
eventi
-
Iniziativa del Museo - 1984, "Istituzione del Museo dei Bozzetti"
Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, LU, ITA,
-
Iniziativa del Museo - 1987, "Inaugurazione Museo dei Bozzetti"
Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, LU, ITA,
-
Iniziativa del Museo - 2016, "Bozzetti in Vetrina/Chi trova un Museo trova un Tesoro"
Palazzo Panichi, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1983, "Il passato e la presenza/Per un museo dei bozzetti"
Centro Culturale L. Russo, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1988, "Il disegno degli scultori"
Centro Culturale L. Russo, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1994, "Pietrasanta/La luce della pietra/Scultori e laboratori"
Centro storico, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2002, "Pietrasanta/Sculture & Scultori/Rassegna internazionale di scultura"
Piazza del Duomo/Chiesa e Chiostro di S. Agostino/La Versiliana, Pietrasanta e Marina di Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2003, "L'arte del mosaico-San Francisco Pietrasanta"
Centro Culturale "L. Russo", Sala dei Putti e Chiostro, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2003, "Salviamo il Duomo (3)"
Battistero della Collegiata di S. Martino, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2004, "Salviamo il Duomo/Oltre 50 artisti per la collegiata"
Battistero collegiata di S.Martino, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2006, "Il Marmo e la Celluloide"
Parco e Villa della Versiliana, Marina di Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2013, "In una parola/mini mostra in una scatola"
Trattoria Quarantuno - Via S.Stagi, 41, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2016, "Internatinal Sculpyure Exhibition/Marble Studio Stagetti"
Via San Francesco e Marble Studio Stagetti, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra personale - 2003, "Antonio Trotta/Poeti e parole"
Centro Culturale L. Russo, chiesa S. Agostino, Pietrasanta, LU, ITA,
pubblicazioni
-
ANTONIO TROTTA di Carlos Espartaco (autore testo)
Colloc. DO TROT 2, Opuscolo Milano, Galli Thierry, 1999 pp. 28
-
ANTONIO TROTTA/ABITERO' IL MIO NOME/DIALOGO CON GABRIELE D'ANNUNZIO
Colloc. 730.945 TRO 3, Volume Roccafranca, La Compagnia della Stampa Massetti Rodella, 2005 Serie/Collana: "Quaderni/Provincia di Brescia/Assessorato alla Cultura" n.10 pp. 79
-
ARTE NELLA CITTA'/SCULTURE IN UN PERCORSO URBANO. di Giovanna Riu (curatore)
Colloc. 735 ART 3, Rivista Pontedera (PI), Bandecchi e Vivaldi, 2000 pp. 71
-
ARTE OPEN AIR/GUIDA AI PARCHI D'ARTE CONTEMPORANEA IN ITALIA di Matilde Marzotto Caotorta (autore)
Colloc. 730.744 5 MAR 1, Volume/guida Milano, 22 publishing, 2011 2. ed. edizione. Serie/Collana: "G.Guide d'arte" pp. 239
-
CATALOGO DELLA SCULTURA ITALIANA/BOLAFFI N. 6
Colloc. 730.945 CAT 1, Volume Milano, Giorgio Mondadori, 1982 pp. 209
-
CATALOGO DELLA SCULTURA ITALIANA/BOLAFFI N. 8
Colloc. 730.945 CAT 2, Volume Milano, Giorgio Mondadori , 1984 pp. 228
-
IL MARMO/LABORATORI E PRESENZE ARTISTICHE NEL TERRITORIO APUO VERSILIESE ... di Giovanna Uzzani (curatore)
Colloc. L 730.945 MARM/1, Volume San Quirico, Vernio, Maschietto & Musolino, 1995 pp. 254
-
L'ARTE DEL MOSAICO SAN FRANCISCO-PIETRASANTA/PRIMA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE
Colloc. DOB FERR 1; DOB FAVR 1, Opuscolo Pietrasanta, Comune, 2003 pp. 12
-
L'ESTETICO E IL SELVAGGIO di Giorgio Cortenova (curatore)
Colloc. 709.04 EST, Volume Modena, Comune di Modena, 1979 pp. 78
-
L'IDEA DEL MARMO di Silvana Sinisi (curatore)
Colloc. DO NAGA 4, Opuscolo Firenze, Tipografia artigiana fiorentina, 1981 pp. 30
-
LA SCULTURA ITALIANA DEL XX SECOLO di Arnaldo Pomodoro (progetto), Marco Meneguzzo (curatore)
Colloc. 730.945 SCU 13, Volume Milano, Skira, 2005 pp. 312
-
LE FINZIONI POPOLARI di Antonio A. Trotta
Colloc. DO TROT 1, Opuscolo s.l., Christian Stein, 1976 pp. 32
-
MARMO/ARCHITETTURA, DESIGNER, ARTE/6 di Paolo Carli (autore)
Colloc. L 553.512 MAR 2, Volume Querceta, LU, Henraux, 2017 pp. 126
-
MASSA/SCULTURA INTERNAZIONALE di Mirko Pucciarelli (autore presentazione)
Colloc. L 735 MAS, Volume Sarzana, Zappa, 1986 pp. 52
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Jette Muhlendorph (autore testi), Clement Krass, Jacob Haugen Sorensen , Simon Lautrop, Bessi, Jette Muhlendorph (fotografi)
Colloc. 735 MDB 1; L 735 MDB 1 ; M 735 MDB 1, Volume/MdB/catalogo Pietrasanta, Comune , 1986 pp. 88
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
PIETRASANTA ARTE & LAVORO/I LABORATORI DI MARMO E LE FONDERIE DELLA VERSILIA di Carlo Bordoni, Anna Laghi (autori testi), Maurizio Berlincioni (fotografo)
Colloc. L 730.945 PIE, Volume Massa, Società Editrice Apuana, 1996 pp. 149
-
PIETRASANTA/LA LUCE DELLA PIETRA/SCULTORI E LABORATORI di Giuseppe Cordoni, Enrico Botti, Luigi Cavallo (autori)
Colloc. 735 PIET 3; L 735 PIET 2; RL 735 PIET 2, Volume Firenze, Giunti, 1994 pp. 112
-
PIETRASANTA/SCULTURE & SCULTORI/ RASSEGNA INTERNAZIONALE DI SCULTURA di Domenico Pugliese (curatore)
Colloc. 735 PIET 1, Volume Pietrasanta, Edizioni Monte Altissimo, 2002 pp. 155
-
SCULTURA/CATALOGO DELLA SCULTURA ITALIANA N¡ 10
Colloc. 730.945 CAT 3, Volume Milano, Giorgio Mondadori, 1994 pp. 295 tav. 12
-
TUSCIA ELECTA: 14 ARTISTI INTERNAZIONALI IN TOSCANA
Colloc. 709.04 TUS 1, Volume Torino, Hopefulmonster, 1996 pp. 93
-
TUSCIAELECTA/ARTE CONTEMPORANEA IN CHIANTI/1996-2010 di Arabella Natalini (curatore)
Colloc. 709.04 TUS 2, Volume Macerata , Quodlibet, 2010 pp. 261
-
UN LUOGO DELLA SCULTURA/TENDENZE E SUGGESTIONI di Anna Laghi (curatore)
Colloc. L735 LUO, Volume Lucca, Rugani, 1988 pp. 104
-
VOCI DELLA SCULTURA/POETICHE DEL CONTEMPORANEO di Claudio Cerritelli (curatore)
Colloc. 730.945 VOC 1, Volume Milano, Accademia di Belle Art di Brera, 2012 pp. 255