Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • TARABELLA Viliano

 artisti

TARABELLA Viliano


Nato a Giustagnana, LU, ITA nel 1937
morto a Lido di Camaiore, LU, ITA nel 2003
Nazionalita: ITA
website: http://www.vilianotarabella.com

 
Figlio di una famiglia di lizzatori a tredici anni apprende il mestiere di scultore nel laboratorio dell'amico e letterato Alessandrini a Querceta, dove studia anche Enzo Nenci. Approfondisce i suoi studi nei laboratori artigianali della Versilia. Nel 1957 si trasferisce a Parigi, dove conosce Dideron e Jean Arp con i quali collabora fino al 1966; nel 1960 apre un suo studio a "La Ruche".
Nel 1965 partecipa alla prima di molte edizioni del "Salon de la Jeune Sculpture" a Parigi. Nel 1972 vince il concorso per la realizzazione di un'opera presso la clinica dei Dr. Sobleman e Blanc-Mesnil e nello stesso anno presenta la sua prima personale presso la Galeria Kriegel. Seguono numerose altre personali, tra cui: Galerie de France et Benelux, Bruxelles (1975); FIAC, Grand Palais, Parigi (1980; '81); S.L. Art Gallery, Dallas, TX (1981); Neoartis, Chambre des Notaires, Carcassonne (1990); Galerie des Arcades, Biot (1991); "Kissinger Sommer Kultur in Europa", Bad Kissingen, Germania (1992); Chiostro delle Oblate e Galleria Alibrandi, Firenze (1998).
Prende parte anche a molte altre collettive, soprattutto a Parigi, tra cui: "Grands et Jeunes d'Aujourd'Hui", "Réalités Nouvelles" (dal 1966), "De Rodin à Nos Jours", La Grande Motte (1968), "18 Artistes Italiens", E.N.I.T. (1969), "Parly II" (1970), "Salon de Mai" (1970-'83), "Salon d'Automne" (1971-'81, a Téhéran, Iran, 1978), "Salon de Mars" (1972), Centre Culturel Américain, Istituto Italiano di Cultura (1974; '99), Sculpteurs Italiens de Paris: Centre Culturel Italien (1974); Galerie Paris-Sculp: Club Vitatop Montparnasse (1974); "L'Art, l'Homme et la Science", Université d'Orsay (1978), "Triennale Européenne de Sculpture" (1981), "L'Îuf", Salle Pleyel, Parigi (1989); "Mairie du XVème, VII Salon des Artistes", XV Arrondissement ('ospite d'onore', 1991); Salon "Coup de CÏur", Espace Cardin (1996); "Artistes Italiens de Paris", Istituto Italiano di Cultura (1999); ed anche a livello internazionale, tra cui: "Biennale", Mannheim; "Confrontations", Dijon (1967); Galerie Argés, Bruxelles (1971); Salon de Montrouge (1972; '79); Centre Culturel International, Château de Vascoeuil (1972); Musées de St. Etienne, Le Havre, Fontenay-le-Comte; Rassegna Internazionale di Scultura Contemporanea, Lucca (1973); "Formes pour un Espace: Jardin des Arts", St. Germain en Laye (1974); Galerie de France & du Bénélux, Bruxelles (1974, '75); "Art dans la Rue", Losanna (1975); "Peintres et sculpteurs de la Réalité d'Aujourd'hui", Bordeaux (1975); "Rassegna Internazionale del Bronzetto", Padova (1975); "Salon Sculpture Contemporaine", Fontenay-sous-Bois (1981); Triennale Européenne de Sculpture, Parigi (1981); Art-Sport, Avignone (1981-'82); Galerie Yoshii, Tokyo; Musei di Meudon e Belfort (1983); "Sculture di Oggi", Pisa (1983); "Sculptures des Années 80", Musée du Château, Dourdan (1983); "Exposition Internationale de Sculpture Contemporaine", Château Royal, Collioure (1986); "Aspetti della Scultura Contemporanea 1900-1989", Galleria Forni, Bologna (1989); "Idiomi della Scultura Contemporanea", Sommacampagna (1989); "Convergences Parallèles: Les Maîtres Italiens de Paris", Théâtre R. Rolland, Villejuif; Jarny (1991); "Alchimies 1991: 23 Artistes Italiens de Paris", Jarny (1991); Art-Jonction International, Nizza (1991); "18 Artistes Italiens pour l'Europe", Musée des Beaux-Arts, Chambery (1994); "Un Monde de la Sculpture Internationale", Studio Angeli, Anzère, Svizzera (1995); Le sembianze del mito, San Giovanni in Persiceto (1996; '98); "Omaggio al Libro: Mostra di Scultura", Montereggio (1996); "La Forma Felice: Omaggio agli scultori della Versilia", Fregene (1996); "Tre Scultori a Zola Predosa" (1997); "L'Arte nella città Il Sedile in Pietra", Milano (1997); "Arte e Città: Il corpo sognato"-Scultori a Persiceto (1998); 17ème Salon d'Angers (1998); "The flight of the art", Mostra Internazionale, Aeroporto Galileo Galilei Pisa, (1998) (RTARV26); "Omaggio a Nivola", Nuoro (1998); "Ovazione", Venezia (1999); "Omaggio a Marino Marini", Pistoia e Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (2000); "Dalla Versilia a Lugano" (2000; '01); Bad Ragartz: Schweizerische Triennale, Bad Ragaz (2000, '09); "Sculpture in the Garden", Università di Leicester, Inghilterra (2003; '04).
Tra le sue numerose commissioni pubbliche si ricordano: 'trofeo' per "Les Victories de la Musique", Francia (1985-'96); "Monumento Camille Claudel", omonimo Liceo di Vaureaul, Francia (1992); Plain de Domaine de St. Cloud; Port de Bouc; Liceo "de la Fontaine des Eaux", Dinan; Liceo "Europe Schuman" e S.P.C.I.-S.C.I. Caisse de Dépôts, Cholet; "Progetto di fontana", Fundacion Valencia Tercer Milenio, UNESCO (1998); "La fontana del dialogo", Piazza Garibaldi, La Spezia (2002).
Nel 1985 il Musée d'Art Moderne de le Ville de Paris acquista tre sue opere e nel 1991 riceve il "Prix Fondation Florence Gould" durante il "Prix International d'Art Contemporain de Monte- Carlo".
Alla permanenza a Parigi, alterna soggiorni in Versilia per realizzare le sue opere più grandi presso il laboratorio Giorgio Angeli,Marco Giannoni, Studio Sem e le Fonderie Tesconi e Tommasi.
In questa zona partecipa a molte rassegne, tra cui: "A.A. Versilia", Pietrasanta (1975); "Scultori e Artigiani in un Centro storico" (1975; '77; '79) e "Artisti e Artigiani in un Centro storico" (1976), Pietrasanta; "Il passato e la presenza/Per un museo dei bozzetti", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1983); "Giovane Scultura Internazionale/ II rassegna del piccolo formato", Castello Malaspina, Massa (1986); Attenzione sulla scultura: 12 protagonisti italiani, Marina di Carrara (1987, '88); "Il disegno degli scultori",CCLR, Pietrasanta (1988); "Scultori in Versilia", Galleria Botti, Pietrasanta (1989); Breve Viaggio nella Scultura: Galleria Botti (La Versiliana), Marina di Pietrasanta (1990); "Pietrasanta/La veste del vuoto/Artisti e fonderie", Centro storico, Pietrasanta (1993); "Premio Internazionale di Scultura 'Gioia Lazzerini'", Pietrasanta (1994); "La Luce della Pietra", Pietrasanta (1994); "Biennale Internazionale di Scultura", Carrara (1996); "Les Apuans de Paris", Palazzo Mediceo, Seravezza (1997); "La porta dell'anima/Pietrasanta il sacro e la scultura", Centro Culturale "L. Russo"e piazza Duomo, Pietrasanta, (1998); "Omaggio a Marino Marini", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, (2000); "Segni della quotidianità, Carrara (2000); Schegge d'Altissimo, Azzano (2000); "Cinquanta per cento/100 artisti in cantina" Fondazione Arkad, Seravezza, (2002); "Salviamo il Duomo", Spazi espositivi 'Il Vaticano', Pietrasanta, (2002); "Salviamo il Duomo", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (2002); "L'acqua e la vita: Magnetismi delle forme", Castelnuovo Garfagnana (2002); "Sedili di pietra", Pontedera (2004); "Amor marmoris, il lavoro come arte" Centro storico, Levigliani (2005); "I segni e le forme/Due passi nell'arte" Centro storico, Pietrasanta,(2005); "Marmo d'Opera", Palazzo Mediceo, Seravezza (2006); "Genesi" Chiesa di S. Agostino e Piazza del Duomo, Pietrasanta (personale, 2009). Nel 2005 viene collocata la sua opera Femme Fleur sulla rotonda di Via Unità d'Italia a Marina di Pietrasanta e nel 2006 la scultura Il falco al Palazzo Mediceo di Seravezza, che gli dedica una strada a Giustagnana (2007).
 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

  • laboratorio ALESSANDRINI GARIBALDO di Garibaldo Alessandrini (attivo almeno dagli anni '30 agli anni '50)
    via Aurelia 55046 loc. Madonnina dei Pagliai, Querceta, LU Attività originaria: riproduzione in marmo e in pietra di opere di scultura Attività corrente/ultima: statuaria classica, scultura sacra e funeraria
  • laboratorio ANGELI GIORGIO & C. S.N.C. (dal 1970) di Giorgio Angeli
    via Madonnina dei Pagliai, 256/b int.2 55047 Pozzi, Querceta, LU tel: 0584/769738; fax: 0584/767446; eMail: info@giorgioangeli.com; website: http://www.giorgioangeli.com/ Attività originaria: scultura contemporanea, decorazione, ornato e design Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Angeli Giorgio (1970-2017) Giorgio Angeli & C. S.N.C. (2017-oggi)
  • laboratorio GIANNONI MARCO (dal 1964) di Marco Giannoni
    via della Cisa, 16 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/792995; fax: 0584/792995; eMail: marcogiannoni67@gmail.com Attività originaria: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: F.lli Giannoni (1964-1967) Giannoni Sergio (1967-1972) F.lli Giannoni Sergio & Ulderigo (1972-1982) Giannoni Sergio (1982-1995) Giannoni Marco (1995-oggi)
  • laboratorio STUDIO SEM E SCULTORI ASSOCIATI (dal 1952)
    via Arginvecchio 2195 55041 Lido di Camaiore, LU tel: 0584/790733; fax: 0584/790733; eMail: info@studiosem.net ; website: http://www.studiosem.net Attività originaria: scultura contemporanea, scultura sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Niccolai Dino & Ghelardini Sem (1952-?) Ghelardini Sem (?-1991) Studio Sem e Scultori Associati (1991-oggi)
  • fonderia TESCONI ENRICO & GIOVANNI (1885-2000)
    via S. Maria, 32 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: arredi sacri, scultura, statutaria, monumenti Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Tesconi Enrico & Giovanni Tesconi Giovanni
  • fonderia TOMMASI LUIGI (1957-1985) di Luigi Tommasi
    via Marconi, 46/48 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Tommasi & Vignali (1956-1965) Luigi Tommasi (1965-1985) Del Chiaro (1985-vedi scheda)
 

eventi

 

pubblicazioni