Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • TOMMASI Marcello

 artisti

TOMMASI Marcello


Nato a Pietrasanta, Lucca, ITA nel 1928
morto a nel 2008
Nazionalita: ITA

 
La sua prima formazione avviene a contatto con l'attività artistica del padre Leone, scultore e dei fratelli Riccardo, pittore e Luigi, fonditore. Conclusi gli studi classici nel 1947 presso il Liceo "G. Carducci" di Viareggio, si iscrive alla Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze e contemporaneamente frequenta lo studio di Pietro Annigoni disegnando dipingendo e progressivamente rivolgendo il suo impegno alla scultura; nel 1966 consegue il dottorato in Storia dell'Arte con una tesi su Pietro Tacca, di cui scriverà anche una biografia. Dal 1965 è membro dell'Accademia delle Arti e del Disegno di cui diviene Vicepresidente nel 1988.
Inizia ad esporre nel 1951 partecipando alla "VI Quadriennale d'Arte" di Roma e quindi presenta la sua prima personale nel 1955 alla Galleria degli Artisti di Milano, a cui poi fanno seguito molte altre, tra cui: Galleria Michaud, Firenze (1960); Galleria Santa Croce, Firenze (1961); Galleria Cairoli, Milano (1962); Galleria dell'Accademia delle Arti del Disegno, Firenze (1968); Galleria La Vetrina, Roma (1968); Galleria Arts Unlimited, Londra (1970-'71); Galleria La Gradiva, Firenze (1971); "Omaggio a Benvenuto Cellini", Palazzo Strozzi, Firenze (con Antonio Berti e Jacques Lipchitz, 1971); Galleria Tivey-Faucon, Parigi (1972); Sala Gaudi, Barcellona (1973); Galleria La Barcaccia, Roma (1973); Galleria Il Mirteto, Firenze (1973); Club Urbis, Madrid (1974); Deputazione Provinciale, Malaga (1974); Museo Azorin, Monovar (1974); Centro Cultural de la Caja de Ahorros, Cadice (1974) (rtomm16); Sala de la Deputation provincial, Malaga (1975); Galleria Regine Lussan, Parigi (1975; '83; '87); Galleria Mentana, Firenze (1976); Galleria Gorosone, Parigi (1977); Galleria Claud Jori, Parigi (1981); Istituto di Cultura per i Paesi Bassi, Amsterdam (1983); Mairie du XI Arrondissement, Parigi (in occasione dell'inaugurazione della "Fontana della Libertà" a Place L. Blum, quando gli viene conferita anche la "Plaquette du Bimillenaire de la Ville de Paris", (1983); Galleria Kreisler, Barcellona (1987); Arguss - Sammlung Antiken Plastik, Berlino (2002); Galerie Martel-Greiner, Parigi (2002); Galleria il Bisonte, Firenze (2004).
Partecipa anche a numerose collettive, tra cui si ricordano: "Biennale Internazionale del Fiorino, Firenze (1962, '65, '67, 69); "Biennale Internazionale", Barcellona (1967, '71, 79); Biennale Internazionale di Madrid (1969), Palazzo Strozzi, Firenze (1971); Biennale del Bronzetto di Padova (1971); Biennale Internazionale della Grafica, Firenze (1972, '74); Fiorentine Painters Today, Drexel University Philadelphia, Forfield University Connecticut, Lyman Museum di New London (1973); "L'estampe contemporaine" Biblioteca Nazionale Parigi (1973, '78); Mostra Itinerante di Scultura Italiana da Medardo Rosso a oggi, Svezia, Finlandia, Jugoslavia e Malta (1976, '77); Salon d'automne, Parigi (1977); Die Internazionale Kunsthesse, Basilea (1977);"I e II Triennale Europea di Scultura", Palais Royal e Grand Palais, Parigi (1978, '81); "Les peitres temoins de leur temp" Museo del Lussemburgo, Parigi (1979);" Il Tempo del Cuore, scolpire come segno", Pontedera (2002); "Magnetismi delle forme" centrale termoelettrica, Montalto di Castro (2003); "Michelangelo and his Heirs" The Pietrasanta Festival, Alabama (2009)
Realizza inoltre molte commissioni pubbliche, tra le quali vi sono: a Firenze: "porta in bronzo" (otto formelle), Chiesa di S. Maria Maddalena de' Pazzi (1979); "statua in bronzo", San Giuseppe Calasanzio, Scuole Pie Fiorentine; "S. Francesco", statuetta in bronzo sull'acquasantiera, Basilica di Santa Croce (1986); "Resurrezione" (dedicato a Giorgio La Pira), bronzo, Via Ripalta alla Nave, Rovezzano; "S. Giovanni Battista", bronzo, Via Nanchino alla Nave; "Battesimo di Gesù", altorilievo, Chiesa di S. Marco Vecchio (1979); "Apollo e Dafne", Piazza della Libertà (1983); e ancora: "Carolina", statua in bronzo, Place G. Perné, Parigi (1968); "Fontana della Libertà", Place L. Blum, Parigi (1978); Ilaria, statua in bronzo, ingresso del Comune, Charenton-le-Pont, Francia; "Fontana per Osvaldo Martini" (1981), e "Deposizione e Resurrezione" (1982), Cappella Martini, Castelfranco di Sotto, Pisa; "Alcione", altorilievo in bronzo, Cassa di Risparmio, Prato (1986); "Crocifisso", bronzo, Chiesa di S. Paolo, Prato (1985); porta (1990) e "Via Crucis", bronzo e "Battesimo di Gesù", affresco, Chiesa dei SS. Giovanni e Agostino, La Spezia.
Sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private, tra cui: Museo d'Arte Moderna, Città del Vaticano; Biblioteca Nazionale, Parigi; Università di Pisa; Istituto di Storia dell'Arte, Università di Firenze; Musei Nazionali di Varsavia e Cracovia; Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze; Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Pitti, Firenze; Galleria d'Arte Moderna Ricci-Oddi, Piacenza; Museo di Scultura, Caprese Michelangelo; Galleria d'Arte Sacra, Milano-Niguarda; Galleria d'Arte Moderna, Malaga e Barcellona; Museo Azorin, Monovar, collezione di Jacques Lipchitz a New York, collezione dell'editore Charles Orengo a Parigi, collezione del barone Guido Zerilli Marimo a Roma.
Tra i suoi principali riconoscimenti si ricordano: "I Premio, 'Concorso Nazionale di Scultura'" bandito dalla Camera di Commercio di Arezzo, (in occasione del "IV Centenario della morte di Michelangelo" con "La Conversione di Saulo", ora conservata presso il Museo di Scultura di Caprese Michelangelo, 1964); "Medaglia d'Argento", (1972) e Medaglia di Vermeil (1976), Targa del Bimillenario, Parigi; nominato "Chevalier de l'Ordre des Artes et des Lettres" dal Ministro della Cultura francese (1988).
Pubblica anche diversi libri tra cui: "Metamorphoses d'Ovide", libro d'arte con litografie (1974); Metamorfosi di Ovidio, libro d'arte con litografie (1975); " Don Chisciotte", cartella di incisioni (1977); "L'asini d'oro" libro d'arte con litografie.
Divide la sua vita e il suo lavoro tra Firenze e Pietrasanta, dove nel 2002 tiene corsi d'arte presso il suo studio in via Marconi. Realizza le sue opere anche presso i Laboratori Ugo Antognazzi, Franco Cervietti, Paolo Bresciani, Scultur Kamin, Antonio Castaman e le Fonderie Tommasi e Del Chiaro, partecipando a diverse rassegne, tra cui: Biennale Internazionale di scultura, Carrara (1957, '62); "Scultori e Artigiani in un Centro Storico", Pietrasanta (1978; '81); "Il Passato e la Presenza", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1982; '83); "I Tommasi" (personale, 1983) e antologica, Palazzo Mediceo, Seravezza, Lucca (1988); "Il Disegno degli Scultori", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1988; '93); "Scultori in Versilia", Galleria Botti, Pietrasanta (1989); "Il monumento ufficiale", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1984); "La storia dipinta/Collettiva di S. Biagio", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1992); "La veste del vuoto", Pietrasanta (1993); 2100 years of the National Sculpture Society of the USA in Italy", Palazzo Mediceo, Seravezza (1994); "Arte sacra", II ed., Pieve di S. Giovanni e S. Felicita, Valdicastello, Pietrasanta (1995); "I colori della solidarietà", Versilia (1996); "Il Dono dei Magi", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1996); "La porta dell'anima", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1998); "Il Volto dell'uomo", Villa Gori, Stiava, LU (2000); "Omaggio dell'arte alla Vergine Maria", Convento di S. Francesco, Pietrasanta (2000); "Presenze artistiche ad Azzano", Sede P.A. Azzano, LU (2001); "Pietrasanta/Sculture & Scultori", Pietrasanta (2002); "Nel segno Pathos", Pietrasanta (2002); La Banca, l'Arte gli artisti versiliesi", Pietrasanta (2002); "Salviamo il Duomo", Pietrasanta (2002-'04); "Il Malbacco/L'altra faccia della scultura", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (2003); "Presepe d'Autore", Piazza Mazzini, Viareggio (personale, 2003); "Scolpire e dipingere il dono", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (2004); "I segni e le forme", Pietrasanta (2005); "Scultura in valigia", Palazzo Comunale, Piazza Matteotti, Pietrasanta (2009).
Fra le molte opere pubbliche realizzate in Versilia si ricordano: "Monumento funebre per la famiglia 'Bastreri'", Cimitero di Pietrasanta; ritratto del dott. 'Giuliano Andreozzi', in occasione del 25esimo anniversario dell'AVIS di Forte dei Marmi; Medaglia con la Parabola del Buon Samaritano, Seravezza, "Battesimo di Gesù", affresco, Santuario di Quercioli, MS (1956); "La Crocifissione" pala d'altare, Duomo di Seravezza (1956); "La campagna va al mercato", Piazza del Mercato, Pietrasanta (1968); "Portale" (1983), bronzo, e "S. Giovanni Battista" (1971), Pieve di S. Giovanni e S. Felicita, Valdicastello, Pietrasanta; "Via Crucis", 14 formelle in bronzo, Duomo di S. Martino, Pietrasanta (1968); "Dafne e Apollo", Viale Roma, Fiumetto, Pietrasanta (1983); "Cappella Svetlich", Cimitero di Querceta (1986); "Crocifisso, ambone e fonte battesimale", bronzo, Chiesa del SS. Sacramento, Pietrasanta (1988); "Battesimo di Gesù", affresco sulla porta, e "Madonna con Bambino", marmo, Chiesa di Stazzema; "Dr. Roberto Pardini", busto bronzeo, Ospedale "Lucchesi", Pietrasanta (2000); "Monumento al Soldato Alleato", Piazza Caduti Linea Gotica, Pietrasanta (2001); ritratto di Padre Eugenio Barsanti, IV Premio Internazionale Barsanti e Matteucci (2003); "San Francesco", Chiesa della Cappella, Azzano (2007).
 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

  • laboratorio ANTOGNAZZI UGO (dal 1953) di Ugo Antognazzi
    via Verga, 14 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/742539; fax: 0584/742539; eMail: antognazziscultura@alice.it Attività originaria: scultura contemporanea, classica e sacra Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Antognazzi Guglielmo (1953-1971) Antognazzi Umberto (1971-1985) Antognazzi Ugo (dal 1985)
  • formatura BRESCIANI PAOLO (1954-1998) di Paolo Bresciani
    via Marconi, 80 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: formatura scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemp, funeraria e sacra, statuaria class, restauri, affitto modelli Cronologia delle denominazioni: Bresciani Mario (1954-1988) Bresciani Paolo (1988-1997)
  • mosaico CASTAMAN ANTONIO (1925-1990) di Castaman Antonio
    via Oberdan, 5 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: mosaico artistico Attività corrente/ultima: arte sacra, decorazione, restauro Cronologia delle denominazioni: Castaman Antonio Castaman Giulio Castaman Antonio
  • laboratorio CERVIETTI FRANCO & C. S.N.C. (dal 1962) di Franco Cervietti
    via dello Statuario, 14/16 55045 loc. Portone, Pietrasanta, LU tel: 0584/790454; eMail: f.cervietti@versiliaplanet.it; f.cervietti@gmail.com; website: http://www.cervietti.com Attività originaria: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Cervietti Danilo (1962-64) Cervietti Franco (1964-oggi)
  • fonderia DEL CHIARO MASSIMO (dal 1985) di Massimo Del Chiaro
    via delle Iare, 26/b 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/792955; fax: 0584/792940; eMail: fonderia@delchiaro.com; website: http://www.delchiaro.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, funeraria e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Vignali & Tommasi (1957-?) Tommasi Luigi (?-1984) Del Chiaro Massimo (1984-oggi)
  • laboratorio SCULTUR KAMIN di (attivo dal 1967 al 1993 almeno)
    via Sarzanese, 111 55045 Vecchiuccio, Pietrasanta, LU tel: 0584/791873 Attività originaria: scultura classica, sacra, contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica, architettura, arredo
  • fonderia TOMMASI LUIGI (1957-1985) di Luigi Tommasi
    via Marconi, 46/48 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Tommasi & Vignali (1956-1965) Luigi Tommasi (1965-1985) Del Chiaro (1985-vedi scheda)
 

eventi

 

pubblicazioni