Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • VON DEN STEINEN Cordelia

 artisti

VON DEN STEINEN Cordelia


Nato a Basilea, CHE nel 1941
Nazionalita: CHE, ITA
website: http://www.cordeliavondensteinen.info

 
Frequenta a Basilea il Liceo Femminile e poi la Scuola d'Arte e Mestieri, dove segue le lezioni di Georg Schmidt, direttore del Museo d'Arte della Città. Dopo l'abilitazione all'insegnamento artistico, nel 1963 si trasferisce a Milano per frequentare i corsi di Marino Marini all'Accademia d'Arte di Brera.
Nel 1965 riceve il "Premio Federale Svizzero per la Scultura" e una "borsa di studio" dal Museo d'Arte di Basilea per il soggiorno di un anno a Roma. Nel 1966 si reca a Carrara, dove esegue alcune opere presso il Laboratorio Nicoli e dove incontra Pietro Cascella, con cui si sposa. Nel 1970, con un'altra borsa di studio si reca a Parigi per seguire i corsi alla Cité Internationale des Arts
Dopo la nascita di Jacopo nel 1972, si trasferisce con la famiglia al Castello della Verrucola presso Fivizzano in Lunigiana, pur alternando permanenze a Milano.
Dal 1967 al '70 partecipa al "Salon de Mai" e al "Salon de la Jeune Sculpture" a Parigi e nel 1969 tiene la prima personale alla Dorf Gallerie di Riehen, a cui poi seguono molte altre, tra cui: Galerie Dr. Griesbach, Heidelberg (1971); Galleria Vismara, Milano (1975); Galleria Ariete, Roma (1976); Galleria Salotto, Como (1977); Centrum für Kunst und Kommunication, Vaduz (1977); Galleria Margutta, Pescara (1978); Galleria del Naviglio, Milano (1980); Galleria Niccoli, Parma (1981); Banca Popolare, Milano (1981); Torkelgalerie, Maienfeld (1982); Haus Annie und Theo Ballmer, Basilea (1983); Galleria Gianferrari, Milano (1984); Studio D'Ars, Milano (1986); Banco Santo Spirito, Roma (1987); Collegio Cairoli, Pavia (1988); Galleria San Luca, Bologna (1989); Galleria La Sanseverina, Parma (1990); Museo della Fortezza Spagnola, L'Aquila (1992); Galleria Dantesca, Torino (1993); Galleria Borgonuovo, Milano (1995); Galleria dell'Incisione, Brescia (1997); Castello, Costigliole d'Asti (1997); Komunale Galerie Wilmersdorf, Berlino (1997); Kunst Raum Riehen, Basilea (1999); Fondazione Monte di Parma, Parma (1999); Hilton, Milano (1999); Museo Piaggio, Pontedera (2001); Galleria d'Andrè, Roma (2002); "Il mondo che ci appartiene" Consiglio Regionale della Toscana, Palazzo Panciatichi, Firenze (2003); Palazzo del Rondù, Tuoro sul Trasimeno (2003); Galleria Campo, Avigliana, TO (2004); Museo Marino Marini, Firenze (2005); Biblioteca S. Egidio, Firenze (2007); Castello Sforzesco, Milano (2009); "Viaggiando nel pensiero/Sculture tra Scrittura e Lettura", Teatro della Rosa, Pontremoli (2009).
Tra le rassegne più significative si ricordano: "Les Artistes Suisses" à Paris, Citè des Arts, Parigi (1971); Skulpturenpark, Binningen (1972); "De la Céramique à la Sculpture", Centre Culturelle, Bagnolet (1974); Festival International d'Art Contemporain, Allones, Francia (1976); "Les Matières cuites dans l'Art Contemporain", Ville Nouvelle, St. "30 Junge Schweizerkünstler", Seedammzentrum, Pfäffikon (1979); "Begnungen", Biblioteca dell'Università di Basilea (1980); "Basler Künstlerinnen in Bern", Berna (1982); "Forme nel Verde", San Quirico d'Orcia (1982); "Schweizer Künstlerinnen Heute", Helmhaus, Zurigo; Gewerbemuseum, Basilea; Elfenhau, Berna; Kunstmuseum, Olten; Musée Rath, Ginevra (1984); "Omaggio a Marino Marini", Galleria Vismara, Milano (1984); "Scultura disegnata", Festa dell'Unità, Roma (1984); "Elogio dell'Architettura", Acireale, Catania (1985); "Petite sculture", Musèe Henry Boez, Maubeuge Francia (1985); "Do not Eat", Comune di Busalla, Genova (1986); "Orsa Maggiore", Termoli (1986); "Forma e Colore", Comune di Ruffina, Arezzo (1986); "Biennale Internazionale d'Arte", Stia, Arezzo (1986); "Artisti e Disegni nell'Oreficeria Italiana", Arezzo (1987); "Carta per Carta", Comune di Narni (1988); "Nei Labirinti della Materia", Palazzo Farnese, Ortona (1989),Oro d'Autore", Chiesa di S. Francesco, Arezzo (1989) e Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires (1995); "Aspetti della Scultura Contemporanea", Galleria Forni, Bologna (1989); "Nove Scultori del Campo di Sole", Galleria Aminta, Siena (1990); "Terzo Millennio Pianeta azzurro", Museo di scultura, Fregane (1991); I Grande Mostra d'Arte pro A.N.A.G "Gesù di Nazareth", Villa Clerici, Milano (1991); "Un Punto per Piero", Scuola Italiana, New York (1991); "I Triennale del Realismo", Martin Gropiusbau, Berlino (1992); "27 Scultori Ricordano Pier Carlo Santini", Fondazione Ragghianti, Lucca (1994); "Triennale", Milano (1995; '98), "Women Beyond Borders", Antikenmuseum, Basilea (1996); "Scultori del Libro", Ente Fiera, Vicenza (1997); "Omaggio a Nivola", Galleria Civica, Nuoro (1998); "Illuminazioni", Palazzo della Ragione, Padova; Palazzo Stupinigi, Torino; Palazzo dei Normanni, Palermo (1999); "Lending a Hand", Contemporary Art Forum, Santa Barbara, CA (1999); "Omaggio a Francesco", Chiesa delle SS. Stigmate di S. Francesco, Roma, e Chiesa di S. Francesco, Arezzo (2000) e Basilica di Santa Croce, Firenze (2001); "Dalla Versilia a Lugano. Sculture in Via Nassa", Lugano (2000); "Riflessi sull'Acqua", Ippodromo Capanelle, Roma (2002); "Mail Art", Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Termoli (2002); mostra scenografie Turandot, Aeroporto di Pisa (2005).
Realizza diverse opere per spazi pubblici: "fontane" a Basilea, Riad (Arabia Saudita) e Seravezza; "sculture" a Vencac (ex-Jugoslavia), Aeroporto di Parma, Rapolano Terme, Santa Chiara di Pisa, Pontedera, Cinisello Balsamo, Biblioteca del Senato Italiano a Roma, "Il pane di San Francesco", Basilica Inferiore di Assisi, Regione Toscana a Firenze, Università di Chieti; "altari" per la Chiesa di S. Maria Maggiore a Francavilla a Mare e per la Chiesa di S. Pietro a Pescara. Si ricorda inoltre la realizzazione insieme a Pietro Cascella e Mauro Berrettini del "Campo del Sole" a Tuoro sul Trasimeno. Nel 2000 realizza anche "La Badia", bozzetto per un tappeto della festa del Corpus Domini di Camaiore.
Riceve numerosi premi per la Scultura in Svizzera durante i suoi primi anni di attività e nel 1991 vince il "Premio Michetti" a Francavilla; nel 1992 diventa membro dell'Accademia di San Luca a Roma e del Kunstlersonderbund Deutschland. Ha insegnato Disegno e Scultura e ha disegnato oggetti per arredamenti interni, gioielli e costumi teatrali, tra cui per: "Barbablu", Maggio Musicale Fiorentino; "Macbeth", Opera di Genova; "Billy Bud", Festival di San Miniato; "Turandot", Festival Pucciniano, Torre del Lago.
In Versilia realizza le sue opere presso i Laboratori Riccardo Giannoni, Roberta Giovannini, Frido Graziani, Liborio Vizzoni e Fonderie Tommasi, Del Chiaro e Mariani - e poi a Fivizzano, MS (dal 1977).
Nella zona apuo-versiliese presenta diverse personali, tra cui: Galleria Polacci Arte, Forte dei Marmi (1986); Studio Saudino, Viareggio (1989); APT, Massa (1992); Marignana, Camaiore, LU (1994); "Diario di Terra, Acqua, Fuoco", CCLR, Pietrasanta (2002); "Come un Ape", Fortino, Forte dei Marmi (2006); Palazzo Ducale, Massa (2010).
Prende parte anche numerose collettive, tra le quali vi sono: "Biennale Internazionale di Scultura", Carrara (1969; '72; '96); "Scultori" (1975) e "Artisti e artigiani in un centro storico", Pietrasanta (1976); "Scultrici in Versilia" (1983), "La donna creativa" (1984), "Il disegno degli scultori" (1988; '93), "Ad occhi aperti" (1995), "La porta dell'anima/Pietrasanta il Sacro e la Scultura" (1998), "Asta/Pietrasanta per TELETHON" (1998), "Pietrasanta/Sculture e Scultori" (2002), "Salviamo il Duomo" (2002), "Il Malbacco/L'altra faccia della scultura, storia di una bottega" (2003), "Vetro & Scultura,20 artisti interpretano Venini" (2005), "Donna Scultura", IV ed. (2006), Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta; "Massa/Scultura internazionale", Castello Malaspina, Massa(1986); "Particolarità per una collezione", Studio d'Arte la Subbia, Pietrasanta (1993); "Incontri d'Arte", Studio d'Arte La Subbia, Pietrasanta, (1994); "Per un amico/27 scultori ricordano Pier Carlo Santini", Fondazione Ragghianti", Lucca (1994); "La scultura eroica", Officina Michelangelo, Pietrasanta, (1998); "H2O/Universo acqua" Studio d'Arte La Subbia, Pietrasanta, (2001); "Sulla soglia della scultura", Villa Gori, Stiava (2001); "Donne in scultura a Camaiore" Ex scuderia Borbone, Camaiore (2002); "L'acqua e la vita/Magnetismi delle Forme", Centrale Indroelettica di Torrite, Castelnuovo Garfagnana (2002); "Salviamo il Duomo", Spazi espositivi Il Vaticano, Pietrasanta (2002); "Le mani Intelligenti/Scultori a Focette", Simposio Internazionale di Scultura, Focette, Marina di Pietrasanta (2003);"I segni e le forme/Due passi nell'arte",Centro storico, Pietrasanta (2005); Mostra scenografie Turandot, Aeroporto di Pisa (2005); "Sculture da indossare", Il Fortino, Forte dei Marmi (2007); "Scultura in valigia", Palazzo Comunale, Pietrasanta (2009).

 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni