SIGNORI Carlo Sergio
Nato a Milano, ITA nel 1906
morto a Carrara, MS, ITA nel 1988
Nazionalita: ITA
website: http://csignori.tripod.com/index2.htm
Trascorre l'infanzia in un ambiente vivace: il nonno uno dei fondatori del Partito Socialista è il suo costante punto di riferimento educativo. Per un desiderio del padre, morto quando lui aveva solo cinque mesi, decide di diventare scultore. A quattordici anni, nel 1920 frequenta per un breve periodo l'Accademia di Belle Arti di Brera, per poi affiliarsi con il fratello Bruno agli "Arditi del popolo", ma nel 1924 fugge per motivi politici a Parigi, dove inizia a lavorare alla Fonderia Valsuani, specializzata nella fusione a cera persa e dove apprende le tecniche di fusione. In questo periodo conosce Jacques Lipchitz e frequenta gli artisti di Montparnasse Dopo essersi recato in Svizzera per una convalescenza di pleurite al suo ritorno frequenta l'Academie des Beaux-Arts come studente di Jean Baucher (1926), dedicandosi soprattutto alla pittura, e l'Academie Ranson (1927) dove è allievo di Bissière, Maillol e Malfrei, per poi aderire dal 1935 all'Accademia di André Lothe, ai circoli artistici parigini dove è amico, fra gli altri, di Severini, Campigli, De Chirico, De Pisis, San Lazzaro, Sutine, Giacometti e Zadkine. Aderisce anche all'Associazione degli Artisti Rivoluzionari insieme a Aragon Lèger e Malraux. Nel 1939 si rifugia a Saint Raphael, scampando la deportazione per un problema di salute. Nel '43 ritorna a Parigi, dove prende parte attiva alla Resistenza; catturato dalla Gestapo - che distrugge la maggior parte delle sue opere degli inizi, nonché tutti i suoi effetti personali, inclusa la corrispondenza con gli artisti dell' "Ecole de Paris" - nel 1944 riesce a fuggire e si unisce al movimento "Maquis", nel centro della Francia; più tardi prende parte alla battaglia di Parigi e alla liberazione della città dai Tedeschi.
Nel 1946 con Zingaro e Lemmi fonda "Francia-Italia", un gruppo per promuovere le attività culturali tra i due paesi, collabora con "Il Politecnico", tiene una corrispondenza con Elio Vittorini; accompagna trenta giornalisti francesi in Italia dove vengono ricevuti da Togliatti, De Gasperi e dal Papa; presenta Guttuso a Picasso; organizza il viaggio di Paul Eluard in Italia; promuove a Parigi mostre di artisti italiani. Vince il concorso indetto da Lionello Venturi per il "Monumento ai Fratelli Rosselli" (poi collocato a Bagnoles sur L'Orne) e per realizzarlo si reca presso lo Studio Nicoli a Carrara: è il primo monumento astratto in Europa.
Fra il 1947 e il '52 torna più volte a Carrara, ormai innamorato di questa città, ma non ha le possibilità economiche per stabilirvisi.
Intanto le sue opere sono sempre più apprezzate in Francia ma poco in Italia, ancora troppo lontana dalla sua arte astratta, saranno però gli artisti che come lui avevano partecipato alla Biennale di Venezia del '52 a sottoscrivere una petizione affinché ricevesse la cattedra all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Arriva invece nel 1952 la nomina di "direttore" dell'Istituto Statale d'Arte di Massa.
Già nel 1956 lascia l'insegnamento per ritornare a scolpire a Parigi. Nel '58 la Biennale di Venezia gli assegna una sala personale.
Nel 1962, su richiesta del critico Jacques Damase, gli viene chiesto di realizzare il battistero per la Chiesa Plateau d'Assy in Alta Savoia, che contiene già lavori di Chagall, Roualt, Bonnard, Matisse, Braque, Lipchitz e Richier.
Sempre nello stesso anno è invitato a rappresentare l'Italia al "I Simposio Internazionale di Scultura Contemporanea" in Giappone ad Asahi: lì incontra la fotografa Fumie Kakinuma, che poi diventa sua moglie. In questo periodo acquista una casa studio a Monteverde di Carrara.
Sue opere sono site in spazi pubblici in Italia e in Francia, ed in particolare si ricordano la "Venere" (1950), primo suo grande successo in Italia, il "fonte battesimale" per la Chiesa Plateau d'Assy in Alta Savoia (1962); un grande bassorilievo per gli uffici centrali de La Roche a L'Ille de la Jatte di Parigi lungo 20 metri, alto 3, per il quale furono necessarie 100 tonnellate di marmo (1970) e un bozzetto (1987) per il "Monumento a Gaetano Bresci", mai tradotto in scultura, per Carrara.
Reduce da un forte attacco cardiaco, dal 1974 si stabilisce definitivamente a Marina di Carrara pur continuando ad esporre in tutto il mondo.
Presenta i suoi lavori in molte personali, tra cui: Galleria del Naviglio, Milano (1949; '72); Studio del Facchetti, Parigi (1953); Galleria del Fiore, Milano (1955); Galerie Creuzvault, Parigi (1958); Galerie Rive Droite, Parigi, (1957; con Cèsar, '58); Hannover Gallery, Londra (1959); Galerie du XX Siécle, Parigi (1961); Galerie de Poche, Parigi (1961); Valley House Gallery, Dallas (1962); Galerie Charpentier, Parigi (1966); Gallery La Boètie, New York (1966); Galleria Grafica Romeo, Roma (1968); Contemporary Sculpture Center, Tokyo e Osaka (1973); Galleria Stendhal, Milano (1975); Galleria Ferrari, Brescia (1979); Rotonda della Besana, Milano (1982); Galleria Pieter Coray, Lugano (1983); Galleria Estro, Padova (1998).
Moltissime le sue partecipazioni a collettive, tra cui vi sono: "Salon des Tuileries", Parigi (1935; '36, '37); "Salon de Mai", Parigi (1946); "Salon des Indépendants", Parigi (1947; '48); "Quadriennale", Palazzo delle Esposizioni, Roma (1949; '55); sala con Palucci, ('59; '73; '86); "Biennale", Venezia (1950; '52; '54; '56 sala personale, '58); "Prix de Paris", Cortina (1951); "Galerie de la Maison du livre italien", Centre d'art ltalien, Parigi (1951); "Salon de la Jeune Sculpture", Parigi (1952-'54; '60); Maison d'Art Alsacienner, Strasburgo (1952); "Mostra d'Arte Figurativa", Helsinki (1953); "Mezzo secolo di scultura italiana", Stoccolma (1953); "Artistes Etrangers en France", Petit Palais, Parigi (1955); Gruppo Mac Espace, Galleria del Fiore, Milano (1955); "Sculpture Contemporaine", Musèe Rodin, Parigi (1956); "Gruppe 53", Kunstverein, Düsseldorf (1956); "Biennale de Sculpture", Middelheimpark, Anversa (1957; '59; '61); "Post Picasso Paris", Hanover Gallery, Londra (1957); Galerie L'Antipoète, Parigi (1958); "Sculpture", Galerie Claude Bernard, Parigi (1959); Le Relief, Galerie du XX Siècle, Parigi (1960); "Cent Sculpteure de Daumier a nos jours", Musèe d'Art et d'Industrie, St. Etienne (1960); "Presence dans Abstraction", Galerie Marcelle Dupuis, Parigi (1960); "Une Sculpture, un Dessin", Bateau-Lavoir, Parigi (1961); Galerie de Poche, Parigi (1961); "Un demi-siècle de Sculpture", Galerie du Cercle, Parigi (1962); "Antagonismes 2. L'objet", Musèe des Arts Decoratifs, Parigi (1962); "Exposition Internationale d'Art Moderne", Pavillon de France, Montreal (1965); "XVII Salon d'Art Sacré et de realitès spirituelles", Musée d'Art Modern, Parigi (1967); "Sculptures 1947/67", Musèe de la Ville, Grenoble (1967); "Recherche de 18 artistes Italien en France", Parigi (1968); "Scultori italiani", itinerante nei musei nazionali di Tèhèran, II Cairo, Hannover, Würzburg, KieI, Colonia e Lisbona (1969-'70); "Scultori ltaliani Contemporanei", Università Internazionale, Firenze (1970); Dell'Arte, Venezia (1970); "Pittori e Scultori Italiani in Francia", Museo Correr, Venezia (1970); "Escultura ltaliana Contemporanea", Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires (1971) e Museo Nacional, Messico (1972); "Via della Scultura", Centro Storico, Bologna (1971); "I Biennale lnternationale de la Petite Sculpture", Budapest (1971); "Scultori Italiani Contemporanei," Palazzo Reale, Milano (1971); "Scultori in Piazza", Rimini (1972); "Escultura Italiana Contemporanea", Museo Nacional, Messico (1972); "Peintres et Sculpteurs Italiens de France", Istituto Italiano di Cultura, Parigi (1974); "Scultori Italiani Contemporanei", City Museum & Art, Hong-Kong e Hakone Open Air Museum, Tokyo (1974); "Hommage a Michel-Ange - 33 sculpteurs italiens figuratif et non figuratifs", Musée d'Art Moderne, Parigi, (1975); "San Lazzaro et ses amis", Musée d'Art Moderne, Parigi (1975); Sculptures Italiens Contemporains, Musèe Cantonal, Lugano (1975); "Italiensk Sculpturudstilling", Kunstalle, Copenhaghen (1976); "Italienska bronsstatyetter", Konsthall, Helsinborg (1976); "Italiasia pienoispronsseja", Taidehalli, Helsinky (1976); "Panorama Scultura Moderna", Muzej Savremene Umetnosti, Belgrade (1977); "Orto botanico nuovo modo", Lucca (1979); "Scultura Contemporanea", Sommacampagna (1984); "XXIX Biennale Nazionale d'Arte", Palazzo della Permanente, Milano (1984); "Marmo Cultura Tecnologia Italiana", Düsseldorf (1984) e Milano (1987); "Biennale d'Arte Contemporanea", Rieti (1984); "Expoarte", Bari (1986); "Triennale d'Europa d'Arte Sacra", Celano (1986); "Sculture", Yorkshire, Inghilterra (1988); "The New Italian Stone Age", California Museum of Science, Los Angeles (1989); Chiese Rupestri, Matera (1992); "III Biennale Internazionale di Scultura Contemporanea", Francia (1992); "Scultori italiani a Parigi", Fondazione Aldo Furlan, Spilimbergo (1993); "Correnti astratte in Toscana 1947 - 1955", Villa Renatico Martini, Monsummano Terme (1997); "Mostra Scultura Lingua Viva", Museo Statale Hermitage, San Pietroburgo (1998); Willy Brandt Haus, Berlino e Museo del Marmo, Carrara (1998); Palazzo delle Esposizioni, Nêuchatel (1998); "Metafisica della forma: linguaggi della scultura astratta", Bankaustria, Vienna (2001); "Metafisica della forma: linguaggi della scultura astratta", Istituto Italiano di Cultura, Praga, Palazzo dell'ONU, Ginevra e Palazzo Ducale, Massa (2001).
Nell'area-apuo-versiliese, ha realizzato opere anche presso i Laboratori Giovanni Gozzani e Augusto Angeli di Massa, Henraux di Querceta, Francesco Cremoni e SGF di Carrara, Studio Sem Ghelardini, Nicoli, Leonida Parma, e le Fonderie Versiliese e Tesconi. Della zona, dove partecipa a molte rassegne, si ricordano le personali: antologica, Internazionale Marmi Macchine, Carrara (1980; '93); Galleria Atelier, Carrara (1987); Chiesa di Sant'Agostino, Pietrasanta (1993); Studio d'Arte la Subbia, Pietrasanta (1993); Palazzo Ducale, Massa (1997). Partecipa anche a molte collettive, tra cui: "Biennale di Scultura", Carrara (1962; '65; 2000); "Mostra nazionale del marmo", Carrara (1972); "I collettiva di scultori in Versilia", Querceta (1974); "Scultori e artigiani in un centro storico", Pietrasanta (1975; '78); "Artisti e artigiani in un centro storico", Pietrasanta (1976); "Presenze", Montignoso, (sala personale, 1976); "Scultori europei del dopoguerra", Palazzo Fiera Marmi e Macchine, Carrara (1981); "Il passato e la presenza", CCLR, Pietrasanta (1982-'83); "Marmi nel parco", Parco La Versiliana, Marina di Pietrasanta (1984); "Sculture nel parco", Parco La Versiliana, Marina di Pietrasanta (1986; '87); "Il disegno degli scultori", CCLR, Pietrasanta (1988); "Scolpire tra Carrara e Pietrasanta", Marina di Carrara (1989); "Les Apuans de Paris", Palazzo Mediceo, Seravezza (1997); "Scultura Lingua Viva", Palazzo Ducale, Massa (1998); Marmo Eventi/Scultori ospiti del Gruppo RED Graniti, Gruppo RED Graniti, Massa (1992); "Con la coda dell'occhio", Chiesa del Suffragio, Carrara (1999); "La spiaggia e il melograno", Galleria Europa, Lido di Camaiore (2007).
bozzetti
-
MONUMENTO AI FRATELLI ROSSELLI, 1946 di SIGNORI Carlo Sergio
bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 53x20x17
opere
-
MONUMENTO AI FRATELLI ROSSELLI, 1946 di SIGNORI Carlo Sergio
Tuttotondo in Marmo bianco statuario; Collocazione: Coll. Fumie' Signori, Carrara ITA
-
MONUMENTO AI FRATELLI ROSSELLI, 1946 di SIGNORI Carlo Sergio
tuttotondo in marmo bianco statuario; cm. 53x20x17 Collocazione: Museo del marmo, Carrara ITA
-
MONUMENTO AI FRATELLI ROSSELLI, 1948 di SIGNORI Carlo Sergio
tuttotondo in marmo bianco Carrara; cm. 400x150x128 Collocazione: parco, Bagnoles-de-l'Orne FRA
-
PROFIL ET LIGNE di SIGNORI Carlo Sergio
tuttotondo in travertino; Collocazione: Il Campo dei Miracoli,Parco del Magliano, Massa, MS ITA
-
PROFIL ET LIGNE, 1957 di SIGNORI Carlo Sergio
tuttotondo in marmo calacatta; cm. 60h Collocazione: collezione Fumiè Signori, Carrara ITA
-
PROFIL ET LIGNE, 1957 di SIGNORI Carlo Sergio
tuttotondo in travertino; cm. 118x64x63 Collocazione: collezione Fumiè Signori, Carrara, MS ITA
laboratori
-
laboratorio ANGELI AUGUSTO (1963-2004) di Augusto Angeli
via Aurelia Sud 54100 loc. Sei Ponti, Massa Attività originaria: scultura contemporanea, classica e sacra Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica, architettura
-
laboratorio CERVIETTI FRANCO & C. S.N.C. (dal 1962) di Franco Cervietti
via dello Statuario, 14/16 55045 loc. Portone, Pietrasanta, LU tel: 0584/790454; eMail: f.cervietti@versiliaplanet.it; f.cervietti@gmail.com; website: http://www.cervietti.com Attività originaria: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Cervietti Danilo (1962-64) Cervietti Franco (1964-oggi)
-
laboratorio CREMONI FRANCESCO (1984-1990) di Francesco Cremoni
via Tiro a Segno, 10 54033 Carrara, MS Attività originaria: statuaria classica, scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, statuaria classica
-
laboratorio GOZZANI GIOVANNI (dal 1968) di Tiziano Gozzani
v.le Stazione, 54 54100 Massa Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, oggettistica, design
-
laboratorio HENRAUX SPA (dal 1821)
via Deposito, 269 55046 Querceta, LU tel: 0584/7611; fax: 0584/761341; eMail: henraux@henraux.it; website: http://www.henraux.it Attività originaria: estrazione, lavorazione, commercio marmo Attività corrente/ultima: lavorazione, estrazione, commercio del marmo, scultura contemporanea, arredo
-
laboratorio NICOLI & LYNDAM SCULPTURES (dal 1863) di famiglia Nicoli
p.zza XXVII Aprile, 8 54033 Carrara, MS tel: 0585/70079 e 74243; fax: 0585/73183; eMail: info@carlonicoli.com; website: http://www.carlonicoli.com www.nicoli-sculptures.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Ditta Prof. Comm. Carlo Nicoli (1863-1951) Carlo Nicoli S.I.C.M.A.S. s.r.l. (1951-1998) Nicoli e Lyndam sculptures s.r.l. (1998-oggi)
-
laboratorio PARMA LEONIDA (1945-1969) di Leonida Parma
piazza Matteotti 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica
-
laboratorio S.G.F. SCULTURA (dal 1971)
via Carriona, 44 54033 Torano, Carrara, MS tel: 0585/71454; fax: 0585/71476; eMail: info@sgfscultura.it; website: http://www.sgfscultura.it Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, oggettistica
-
laboratorio STUDIO SEM E SCULTORI ASSOCIATI (dal 1952)
via Arginvecchio 2195 55041 Lido di Camaiore, LU tel: 0584/790733; fax: 0584/790733; eMail: info@studiosem.net ; website: http://www.studiosem.net Attività originaria: scultura contemporanea, scultura sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Niccolai Dino & Ghelardini Sem (1952-?) Ghelardini Sem (?-1991) Studio Sem e Scultori Associati (1991-oggi)
-
fonderia TESCONI ENRICO & GIOVANNI (1885-2000)
via S. Maria, 32 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: arredi sacri, scultura, statutaria, monumenti Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Tesconi Enrico & Giovanni Tesconi Giovanni
-
fonderia VERSILIESE (dal 1975) di Cooperativa
via del Castagno, 23 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790127; fax: 0584/735717; eMail: info@fonderiaversiliese.it; website: http://www.fonderiaversiliese.it Attività originaria: statuaria classica, scultura contemporanea, scultura sacra Attività corrente/ultima: scultura contemporanea
eventi
-
Iniziativa del Museo - 1984, "Istituzione del Museo dei Bozzetti"
Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, LU, ITA,
-
Iniziativa del Museo - 1987, "Inaugurazione Museo dei Bozzetti"
Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1962, "III Biennale Internazionale di Scultura Città di Carrara"
Accademia di Carrara, Carrara, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 1965, "IV Biennale Internazionale di Scultura Città di Carrara"
Giardini area di levante del Porto, Marina di Carrara, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 1967, "V Biennale Internazionale di Scultura Città di Carrara"
Giardini area di levante del Porto, Marina di Carrara, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 1972, "Mostra nazionale del marmo/Sezione internaz. di scultura/Carrara città del marmo"
Mostra Nazionale del Marmo, Carrara, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 1975, "Scultori e artigiani in un centro storico"
Centro Storico e Chiesa S. Agostino, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1976, "Scultori e artigiani in un centro storico"
Centro storico, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1978, "Scultori e artigiani in un centro storico"
Centro storico, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1981, "Scultori europei del dopoguerra"
Palazzo Fiera Marmi e Macchine, Carrara, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 1982, "Il passato e la presenza/Bozzetti e fotografie"
Centro Culturale L. Russo, chiostro S. Agostino, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1983, "Il passato e la presenza/Per un museo dei bozzetti"
Centro Culturale L. Russo, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1987, "Ipotesi per un museo/Sculture nel parco"
La Versiliana, Marina di Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1988, "Il disegno degli scultori"
Centro Culturale L. Russo, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1992, "Marmo Eventi/Scultori ospiti del Gruppo RED Graniti"
Gruppo RED Graniti, Massa, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 2004, "Il campo dei miracoli/Prima rassegna della Scultura Mediterranea"
Parco del Magliano, Marina di Massa, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 2006, "Fuori del labirinto/Miti e storie del Mediterraneo"
Palazzo Ducale, Massa, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 2006, "Marmo d'Opera/Scultori e artigiani nello Studio Angeli"
Studio Angeli, Seravezza, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2013, "Centro Arti Plastiche/Collezione"
Centro Arti Plasiche, Carrara, MS, ITA,
-
Mostra collettiva - 2013, "Italia Francia/L'Innocence du réel/L'innocenza del reale"
Centro Culturale "L. Russo", Piazza Duomo, Musa, Fondazione Cav, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2015, "Pietrasanta e Cefalù/Gemellaggio d'Arte"
Palazzo Panichi, Studio d'Arte "La Marina", Open One e Giardini della Versilia, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2022, "Collezione Henraux 1960-1970 "
Storica segheria Henraux, Querceta, LU, ITA,
-
Mostra personale - 1980, "Carlo Sergio Signori - Mostra Antologica"
Internazionale Marmi Macchine, Carrara, MS, ITA,
-
Mostra personale - 1987, "Carlo Sergio Signori/80 anni da Parigi a Carrara"
Galleria Atelier, Carrara, MS, ITA,
-
Mostra personale - 1993, "Carlo Sergio Signori 1906-1988/Una retrospettiva postuma"
Centro Culturale L. Russo, chiesa S. Agostino, Pietrasanta, LU, ITA,
pubblicazioni
-
ANTOINE PONCET/AUREO EQUILIBRIO NELL'ASTRATTISMO INTERNAZIONALE di Francesca Alix Nicoli (curatore)
Colloc. 730.944 PON 1, Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2013 pp. 178
-
ARTE E GRAFOLOGIA 2/OLTRE IL SEGNO: SUGGESTIONI, SIMBOLI E SIGNIFICATI di Lodovico Gierut (curatore)
Colloc. 709.04 GIE 2, Volume Marina di Pietrasanta, Comitato archivio artistico documentario Gierut, 2010 pp. 167
-
ARTIGIANI & ARTISTI NELLA CARRARA DEL 2000 di Romano Bavastro (autore); Pietro di Pierro (curatore)
Colloc. L 730.945 ART 1 , Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2006 pp. 337
-
ARTISTI E ARTIGIANI IN UN CENTRO STORICO/DOCUMENTI DI LAVORO E DI VITA ...
Colloc. LO 735 ART 1, Volume Viareggio, Pezzini, 1976 pp. 30
-
ASTRATTO MONUMENTALE/SCULTURA CONTEMPORANEA IN MARMO di Valentina Fogher (curatore), ideazione e progetto generale Fondazone ARKAD
Colloc. 735 AST 1, Volume Pistoia, Gli ori, 2010 pp. 287
-
CARLO SERGIO SIGNORI di Marco Meneguzzo (curatore)
Colloc. DO SIGN 3, Opuscolo Livorno, Galleria Peccolo, 2004 pp. 30
-
CARLO SERGIO SIGNORI, 1906-1988/SCULTURE
Colloc. 730.945 SIGN 1, Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 1993 pp. 45 c.
-
CARLO SERGIO SIGNORI/1906-1988, SCULTURE , DIPINTI, DISEGNI di Luciano Caramel (curatore), Massimo Bertozzi (curatore)
Colloc. 730.945 SIGN 2, Volume Bologna, Grafis, 1997 pp. 126
-
CARLO SERGIO SIGNORI/APOLOGIA DI UN MONUMENTO di Riccardo Forfori (curatore)
Colloc. 730.945 SIGN 3, Volume Carrara, Società editrice Apuana, 2010 pp. 103
-
CITTA', SPAZIO, SCULTURA/RIMINI, 28 LUGLIO-7 OTTOBRE 1973 di Pier Carlo Santini (curatore)
Colloc. 735 CIT 1, Volume Rimini, Comune, 1973 pp. 100
-
CON LA CODA DELL'OCCHIO di Denis Curti, Claudio Giumelli (autori), Reinhold Kohl (fotografo)
Colloc. 735 KOH, Volume Aulla, Mori, 1999 pp. 61
-
CONTEMPORARY SCULPTURE: AN EVOLUTION IN VOLUME AND SPACE di Carola Giedon-Welcker (autore)
Colloc. 735 GIE, Volume New York, Wittenborn, 1960 A revised and enlarged ed. edizione. Serie/Collana: "Documents of modern art" n.12 pp. 400
-
DICTIONARY OF MODERN SCULPTURE di Robert Maillard (curatore)
Colloc. 735 DIC 2, Volume New York, Tudor, 1960 pp. 310
-
GLI ATELIERS DEGLI SCULTORI/ATTI DEL 2¡CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLE GIPSOTECHE di Mario Guderzo (curatore)
Colloc. 730.9 CON 2, Volume/MdB/convegno Crocetta del Montello, Terra ferma, 2010 pp. 434
-
HENRAUX DAL 1821/LA FONDAZIONE HENRAUX PER UN MUSEO D'IMPRESA/VOLUME 3
Colloc. L 552.4 HEN 3, Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2012 pp. 109
-
HENRAUX DAL 1821/PROGETTO E MATERIALI PER UN MUSEO D'IMPRESA
Colloc. L 552.4 HEN 1, Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2006 pp. 78
-
HENRAUX DAL 1821/PROGETTO E MATERIALI PER UN MUSEO D'IMPRESA 2
Colloc. L 552.4 HEN 2, Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2007 pp. 87
-
IL CAMPO DEI MIRACOLI di Massimo Bertozzi (autore)
Colloc. 735 CAM 3, Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2005 pp. 70
-
IL MARMO/LABORATORI E PRESENZE ARTISTICHE NEL TERRITORIO APUO VERSILIESE ... di Giovanna Uzzani (curatore)
Colloc. L 730.945 MARM/1, Volume San Quirico, Vernio, Maschietto & Musolino, 1995 pp. 254
-
IL PASSATO E LA PRESENZA/BOZZETTI E FOTOGRAFIE/UNA DOCUMENTAZIONE ... di Jette Muhlendorph (curatore)
Colloc. L 735 PAS 1, Volume Livorno, Coop. Libera Stampa, 1982 pp. 62
-
IPOTESI PER UN MUSEO/SCULTURE NEL PARCO di Pier Carlo Santini (curatore)
Colloc. 730.945 IPO 1, Volume Modena, Il Bulino, 1987 pp. 69
-
ITALIA FRANCIA/L'INNOCENZA DU REEL/L'INNOCENZA DEL REALE di Alessandro Romanini, Gualtiero Vanelli (curatori)
Colloc. 709.05 ITA 1, Volume Milano, Leuchtturm, 2013 pp. 205
-
L'ARTE DEL MARMO di Carlo Bordoni (curatore), Giulio Carlo Argan, Enzo Carli, Antonio Paolucci, Alessandro Parronchi, Pier Carlo Santini (autori testi)
Colloc. L 731 4 ART 1, Volume Pisa, Primula Multimedia, 1999 pp. 156
-
L'UOMO DI MARMO/LO STUDIO NICOLI DI SCULTURA DI CARRARA di Giandomenico Someraro (autore)
Colloc. L 730.9 SEM 1, Volume Carrara, Meiattini, 2000 pp. 211
-
LA NOSTALGIA DEL FUTURO/SCULTORI E ARTIGIANI A PIETRASANTA di Costantino Paolicchi, Valentina Fogher (curatori), Fred Licht, Nicola Miceli, Costantino Paolicchi (autori testi)
Colloc. 730 MOS 1, Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi editore, 2005 pp. 112 tav. 65
-
LA SCULTURA DEL XX SECOLO di Werner Hofmann (autore), Enrico Crispolti (autore introduzione)
Colloc. 735 HOF, Volume Bologna, Cappelli, 1962 Serie/Collana: "Universale Cappelli" n.65 pp. 262 tav. 56
-
LA VERSILIA E L'ARTE di Ludovico Gierut (autore)
Colloc. L 709.04 GIE 2, Volume Marina di Pietrasanta, Il Dialogo, stampa, 1994 II edizione. pp. 332
-
MARMI NEL PARCO di Pier Carlo Santini (autore)
Colloc. L 735 MAR 1, Volume Pietrasanta, Comune, 1984 pp. 93
-
MARMO EVENTI/SCULTORI OSPITI DEL GRUPPO RED GRANITI
Colloc. 735 MAR 2, Volume Massa, S.E.A., 1992 pp. 128
-
MARMO/SCULTORI & SCULTURE CONTEMPORANEI di Reinhold Kohl (autore foto), Claudio Giumelli (autore)
Colloc. 735 MAR 3, Volume Cinisello Balsamo, Silvana, 2014 pp. 191
-
METAFISICA DELLA FORMA di Massimo Bertozzi (curatore)
Colloc. 735 MET, Volume Scandicci, Bertelli, 2001 pp. 73
-
MODERN ITALIAN SCULPTURE di Roberto Salvini (autore testi)
Colloc. 730.945 MOD, Volume New York, Abrams, 1959 pp. 52 tav. 94
-
MODERN SCULPTURE FROM THE JOSEPH H. HIRSHHORN COLLECTION
Colloc. 735 MOD, Volume New York, The Solomon R. Guggenheim Foundation, 1962 pp. 246
-
MODERN SCULPTURE: TRADITION AND INNOVATION di Abraham Marie Hammacher (autore)
Colloc. 735 HAM 2, Volume New York, Abrams, 1988 Serie/Collana: "Harry N. Abrams artbooks" pp. 447
-
MOMENTI DEL MARMO/SCRITTI PER I DUECENTO ANNI DELL'ACCADEMIA DI CARRARA. di Alviani, Argan...et al. (autori)
Colloc. L 730.945 MOM 1, Volume Roma, Bulzoni, 1969 pp. 284
-
MONTAGNE DI MARMO/DALLE ALPI APUANE ALLA VERSILIA...
Colloc. LO 552.4 MON 1; RLO 552.4 MON 1; MLO 552.4 MON 1, Opuscolo Firenze, Giunti, 1989 pp. 34
-
MOSTRA NAZIONALE DEL MARMO/SEZIONE INTERN. DI SCULTURA/CARRARA CITTA' DEL MARMO
Colloc. L 735 MOS 1, Volume Ortonovo, Sanguinetti, 1972 pp. 104
-
MUSEI DELL'ARTIGIANATO/OLTRE 300 COLLEZIONI IN ITALIA
Colloc. 708.5 MUS 8, Guida Milano, Touring club italiano,, 2003 Serie/Collana: "Guida Touring" pp. 268
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Jette Muhlendorph (autore testi), Clement Krass, Jacob Haugen Sorensen , Simon Lautrop, Bessi, Jette Muhlendorph (fotografi)
Colloc. 735 MDB 1; L 735 MDB 1 ; M 735 MDB 1, Volume/MdB/catalogo Pietrasanta, Comune , 1986 pp. 88
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Antonella Serafini (curatori)
Colloc. 735 MDB 3; L 735 MDB 3; M 735 MDB 3, Volume/MdB/catalogo Pietrasanta, Comune, 1994 Serie/Collana: "Toscana musei" pp. 241
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
NARDO DUNCHI SCULTORE SCULTORE/NELLE VICENDE DEL NOVECENTO di Otello Lenzi (autore)
Colloc. 730.945 DUN 1 , Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2012 pp. 250
-
NEW DICTIONARY OF MODERN SCULPTURE di Robert Maillard (direttore editoriale), Bettina Wadia (traduttore dal francese)
Colloc. 735 DIC 3, Volume New York, Tudor, 1971 pp. 328
-
ORTO BOTANICO NUOVO MODO di Pier Carlo Santini (curatore)
Colloc. DO SIGN 2, Opuscolo Lucca, Comune, 1979 pp. 36
-
PIETRASANTA ARTE & LAVORO/I LABORATORI DI MARMO E LE FONDERIE DELLA VERSILIA di Carlo Bordoni, Anna Laghi (autori testi), Maurizio Berlincioni (fotografo)
Colloc. L 730.945 PIE, Volume Massa, Società Editrice Apuana, 1996 pp. 149
-
PIETRASANTA E CEFALU'/GEMELLAGGIO D'ARTE di Lodovico Gierut, Giuseppe Parisio (autori)
Colloc. 709.04 PIE 1, Volume/MdB/catalogo Marina di Pietrasanta, Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, 2015 pp. 161
-
PITTORI E SCULTORI ITALIANI DI FRANCIA
Colloc. DO GRAS 5, Opuscolo Milano, Galleria Pagani, 1970 pp. 28
-
SCULTORI E ARTIGIANI IN UN CENTRO STORICO
Colloc. 735 SCU 10; L 735 SCU 7; RL 735 SCU 2, Volume Bologna, Il Globo, 1978 pp. 136
-
SCULTORI E ARTIGIANI IN UN CENTRO STORICO
Colloc. 735 SCU 11; L 735 SCU 8; RL 735 SCU 3, Volume Bologna, Bora, 1979 pp. 152
-
SCULTURA A CARRARA/OTTOCENTO di Mario De Micheli, Gian Lorenzo Mellini, Massimo Bertozzi (autori saggio), Aurelio Aurelio Amendola (fotografo), Renato Carozzi (autore biografia artisti)
Colloc. L 730.945 54 SCU, Volume Bergamo, Bolis, 1993 pp. 315
-
SCULTURA ITALIANA DEL NOSTRO TEMPO di Pier Carlo Santini (curatore)
Colloc. 730.945 SCU 8, Volume Lucca, Eurograf, 1982 pp. 72
-
SCULTURA ITALIANA DEL NOVECENTO/OPERE, TENDENZE, PROTAGONISTI di Carlo Pirovano (autore)
Colloc. 730.945 PIR, Volume Milano, Electa, 1993 pp. 314
-
SCULTURA LINGUA VIVA/PRESENZE INTERNAZIONALI A CARRARA E A PIETRASANTA... di Massimo Bertozzi (curatore)
Colloc. 735 SCU 01; L 735 SCU 01, Volume Massa, Società Editrice Apuana, 1998 pp. 127
-
SCULTURA/MARMO/LAVORO di Mario De Micheli (curatore)
Colloc. 735 SCU 08; L 735 SCU 15, Volume Milano, Vangelista, 1981 pp. 268
-
THE EVOLUTION OF MODERN SCULPTURE/TRADITION AND INNOVATION di Abraham Marie Hammacher (autore)
Colloc. 735 HAM 1, Volume New York, Abrams, 1969 pp. 383
-
VI BIENNALE INTERNAZIONALE DI SCULTURA CITTA' DI CARRARA di Mario De Micheli (curatore)
Colloc. L 735 BIE 1, Volume Ortonovo, Arti Grafiche Sanguinetti, 1969
-
VII BIENNALE INTERNAZIONALE DI SCULTURA CITTA' DI CARRARA/LUGLIO-AGOSTO '73 di Mario De Micheli (curatore)
Colloc. 735 BIE 5, Volume s.l., s.n., 1973 pp. 92
-
X BIENNALE INTERNAZIONALE DI SCULTURA CITTA' DI CARRARA/IL PRIMATO DELLA... di Anna Vittoria (Laghi curatore), Antonio Paolucci (autore testo introduttivo)
Colloc. L 730.945 BIE, Volume Montespertoli, Mascchietto&Musolino, 2000 pp. 423
-
XIV BIENNALE INTERNAZIONALE DI SCULTURA DI CARRARA/POST MONUMENT di Fabio Cavallucci (curatore)
Colloc. 735.24 BIE 6, Volume Cinisello Balsamo, MI, Silvana, 2010 pp. 190