PAVIA Philip
Nato a Stratford, CT, USA nel 1915
morto a New York City, NY, USA nel 2005
Nazionalita: USA
Figlio di uno scalpellino, dopo avere studiato per un breve periodo alla Yale University, frequenta per tre anni la Art Students League di New York, dove diventa amico di Jackson Pollock, e il Beaux-Arts Institute. Nel 1930 si forma presso lo studio di Maestro Meril in Jones Street insieme ad Attilio Salemme. Su insistenza del padre, nel 1934 si reca in Italia, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze e allo stesso tempo va spesso a Parigi, dove è allievo di Paul Bonnet e incontra altri intellettuali americani, tra cui Henry Miller. Nel 1938 attraverso Hague incontra John Flannagan, promotore della tecnica dell'intaglio diretto su pietra. Nello stesso anno, tornato a New York, lavora al WPA come scultore e frequenta The Waldorf Café, punto d'incontro degli artisti di Eighth Street, trasformandolo poco a poco nell'8th Street Club, che includeva tra gli altri De Kooning, Kline, Lewitin, Leo Castelli e Guston, divenendone il principale organizzatore: cura anche la storica mostra "9th Street Show" nel 1950. Nel 1956 lascia il "Club", per fondare e dirigere (fino al '64) la rivista "It Is", che diffonde le idee del Club, il quale si identifica ormai nel cosiddetto "espressionismo astratto".
Tra le sue personali più significative si ricordano: Great Jones Gallery, New York (1960); Kootz Gallery, New York (1961); Martha Jackson Gallery, New York (1966; '69); itinerante al San Francisco Museum of Modern Art, University of Iowa Art Museum e Gallery of Modern Art a Washington D.C. (1967); "Sunrise", Guggenheim Museum, New York (1967-'68); Ambasciata Americana, Parigi (insieme a David Smith, 1971-'72); itinerante presso le ambasciate americane in Sud-America per il MOMA (1971-'72); ritratto di "J.F. Kennedy", Metropolitan Museum, New York (1973); Newark Museum, New Jersey (con Tony Smith, 1975); Max Protetch Gallery, New York (1982); Thorp Gallery, New York (1987); Galleria "Il Salotto", Como (1990); Guild Hall Museum, East Hampton, NY (1991); Andy Jllien Gallery, Zurigo (1995); Broome Street Gallery, New York (2002); White Box, New York (2003); O.K. Harris Gallery, New York (2004).
Partecipa a molte prestigiose mostre collettive, tra cui: "Five Americans", Wildenstein Gallery, New York (1946); Stable Gallery, New York (1952-'56); "12 Sculptors", Camera Three, NBC (1957); "Heads", Great Jones Gallery, New York (1959); MOMA, New York (1962); Green Gallery, New York (1962); Wadsworth Atheneum, Hartford, CT (1962); "Hirschhorn Collection", Guggenheim Museum, New York (1962); "Twenty American Sculptors", per il MOMA, Battersea Park, Londra (1963); "The State of Art", New York State Museum, Albany, NY (1977); Guild Hall Museum, East Hampton, NY (I Premio, 1980); Public Trust Exhibition, Washington D.C. (1983); Metropolitan Museum, New York (1984); Thorp Gallery, New York (1985); One Penn Plaza, New York (1985); Aquamarine Sculpture Park, Chelsea on Hudson, NY (1997); "World Artists of Millenium", Elizabeth Foundation, United Nations, New York (1999); Babcock Gallery, New York (2000);
Nel 1962 realizza "Ides of March", astrazione bronzea per l'Hotel Hilton a New York (ora presso la Hofstra University a Hempstead, NY; nel 1968, durante il "Vermont International Symposium", scolpisce una pietra di 26 tonnellate (opera andata distrutta) e nel 1969 una di 18 tonnellate, alta 10 piedi, per il Cooper Hewitt Museum posta oggi all'entrata del Cloister Museum a New York.
Riceve numerosi riconoscimenti, tra i quali: "Dottorato Onorario", Pennsylvania Academy of Painting and Sculpture (1995); Pollock Krasner Grant (2000); "Artists Equity Honoree" (2002); "Guggenheim Award for Sculpture" (2004).
Arrivato a Carrara nel 1962, per un lungo periodo ha diviso la sua vita fra New York e Pietrasanta, dove ha realizzato le sue opere presso le Fonderie Tommasi, Del Chiaro, Belfiore e i Laboratori Bottega Versiliese, Ceramiche Francesconi e Umberto Togni, e dove ha partecipato a diverse rassegne presso il Centro Culturale "L. Russo": "Il passato e la presenza" II ed. (1983); "Il disegno degli scultori" (1988); "Bronze & Stone" (1995); "Omaggio a Marino Marini" (2000).
bozzetti
opere
-
LE IDI DI MARZO II, 2007 di PAVIA Philip
tuttotondo in fronzo; cm. 65x54x35 Collocazione: collezione Natalie Pavia, New York ITA
laboratori
-
fonderia BELFIORE (1952-2012) di Butròn Dagomar Andrès
via Tre Luci, 45 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790657; fax: 0584/790657; eMail: info@fonderiabelfiore.com, belfiorefonderia@ tiscali.it; website: http://www.fonderiabelfiore.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Mariani & Belfiore (1952-1974) Belfiore Giuseppe & C. (1974-2006) Belfiore (2007-oggi)
-
laboratorio BOTTEGA VERSILIESE (dal 1977) di cooperativa
via Martiri di Sant'Anna, 14 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/70788; fax: 0584/70788; eMail: bott-ver@versilia.toscana.it Attività originaria: scultura contemporanea, architettura, design Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra, statuaria classica, arredo, ornato Cronologia delle denominazioni: Bottega Versiliese I Compagni del Mestiere (1977-1984) Bottega Versiliese (1985-oggi)
-
fonderia DEL CHIARO MASSIMO (dal 1985) di Massimo Del Chiaro
via delle Iare, 26/b 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/792955; fax: 0584/792940; eMail: fonderia@delchiaro.com; website: http://www.delchiaro.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, funeraria e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Vignali & Tommasi (1957-?) Tommasi Luigi (?-1984) Del Chiaro Massimo (1984-oggi)
-
ceramica FRANCESCONI CERAMICHE (dal 1991) di Massimo Gentili
via del Verde Cipollino, 4 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790659; fax: 0584/790659; eMail: francesconi-ceramiche@gmail.com Attività originaria: oggettistica in ferro, metalli, bronzo, vetro Attività corrente/ultima: scultura e oggettistica in ceramica, raku, terracotta Cronologia delle denominazioni: Francesconi Goffredo (1991-2002) Francesconi Ceramiche (2002-2008) Francesconi Ceramiche di Massimo Gentili (2008-ora)
-
laboratorio TOGNI UMBERTO (dal 1963) di Togni Umberto
via Valdicastello, 135 55040 Valdicastello, Pietrasanta, LU tel: 0584/772056; fax: 0584/772056; eMail: tognimarmi@tiscali.it; togni.gabriele@libero.it; website: http://www.tognimarmi.com Attività originaria: scultura classica, sacra, contemporanea, ornato, architettura Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica, ornato, architettura
-
fonderia TOMMASI LUIGI (1957-1985) di Luigi Tommasi
via Marconi, 46/48 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Tommasi & Vignali (1956-1965) Luigi Tommasi (1965-1985) Del Chiaro (1985-vedi scheda)
eventi
-
Iniziativa del Museo - 1984, "Istituzione del Museo dei Bozzetti"
Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, LU, ITA,
-
Iniziativa del Museo - 1987, "Inaugurazione Museo dei Bozzetti"
Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1983, "Il passato e la presenza/Per un museo dei bozzetti"
Centro Culturale L. Russo, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1988, "Il disegno degli scultori"
Centro Culturale L. Russo, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1995, "Exhibition of Contemporary Sculpture/Bronze & Stone"
Centro Culturale L. Russo, chiostro S. Agostino, sale Putti e Capitolo, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2000, "Omaggio a Marino Marini"
Centro Culturale L. Russo, sala Putti, Pietrasanta, LU, ITA,
pubblicazioni
-
AMERICAN SCULPTURE IN PROCESS:1930-1970 di Wayne Andersen (autore)
Colloc. 730.973 AND, Volume Boston, New York Graphic Society, 1975 pp. 278
-
EXHIBITION OF CONTEMPORARY SCULPTURE/BRONZE & STONE di Philip Pavia (curatore)
Colloc. DO BREN 1; DO MEHL 1; DO CAMP 1; DO WIEL 1; DO DEHE 1; DO PAVI 3, Opuscolo Pietrasanta, Petrarte, 1995 pp. 31
-
LA FONDERIA ARTISTICA A PIETRASANTA/TECNICHE, FATTI E PERSONAGGI NEL RACCONTO... di Mario Giannaccini (autore)
Colloc. L 730.945 GIA 1, Volume Pietrasanta, Franche Tirature , 2014 pp. 203
-
MODERN SCULPTURE FROM THE JOSEPH H. HIRSHHORN COLLECTION
Colloc. 735 MOD, Volume New York, The Solomon R. Guggenheim Foundation, 1962 pp. 246
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Jette Muhlendorph (autore testi), Clement Krass, Jacob Haugen Sorensen , Simon Lautrop, Bessi, Jette Muhlendorph (fotografi)
Colloc. 735 MDB 1; L 735 MDB 1 ; M 735 MDB 1, Volume/MdB/catalogo Pietrasanta, Comune , 1986 pp. 88
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Antonella Serafini (curatori)
Colloc. 735 MDB 3; L 735 MDB 3; M 735 MDB 3, Volume/MdB/catalogo Pietrasanta, Comune, 1994 Serie/Collana: "Toscana musei" pp. 241
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
PHILIP PAVIA di Natalie Edgar (autore prefazione) Gerald C. Nordland (autore introduzione)
Colloc. 730.973 PAV 1, Volume Claverack, New York, USA, John Isaacs Books, 2009 pp. 126
-
PHILIP PAVIA, NEW YORK/BLACK AND WHITE
Colloc. DO PAVI 2, Opuscolo Zurigo, Galerie Andy Jllien, 1995 pp. 16
-
PHILIP PAVIA/BIANCO & NERO/SCULTURE & ACQUARELLI=BLACK & WHITE/SCULPTURE &... di Elena Pontiggia (autore testo)
Colloc. DO PAVI 1, Opuscolo Como, Il Salotto, 1990 pp. 10
-
RAPPORTO SUL SISTEMA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA IN TOSCANA di Enrico Crispolti (autore)
Colloc. L 709.455 CRI, Volume Firenze, Regione Toscana, 1996 pp. 254
-
SAN FRANCISCO MUSEUM OF MODERN ART/THE PAINTING AND SCULPTURE COLLECTION di Diana Du Pont (autore)
Colloc. 709.04 SAN, Volume New York, Hudson Hills, 1985 pp. 402
-
THE HIRSHHORN MUSEUM & SCULPTURE GARDEN di Linda Nochlin
Colloc. 709.04 JOS 1, Volume New York, Abrams, 1974 pp. 770