Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • NIVOLA Costantino

 artisti

NIVOLA Costantino


Nato a Orani, ITA nel 1911
morto a New York City, New York, USA nel 1988
Nazionalita: ITA
website: http://www.museonivola.it

 
Dopo essere stato 1926 apprendista di Mario Delitala a Sassari, nel 1931, grazie ad una borsa di studio del Consiglio dell'Economia di Nuoro, frequenta l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.) di Monza. Nel 1932-'33 partecipa ad alcune mostre sindacali in Sardegna e a quella dell'Aeronautica Italiana a Milano; si reca quindi a Parigi.
Conseguito il diploma di grafico pubblicitario (1936), diventa "art director" dell'Olivetti a Milano. Con pannelli murali partecipa sia alla "IV Triennale Milanese" che al Padiglione Italiano dell'Esposizione Mondiale di Parigi, dove si trasferisce nel 1938.
Nel 1939 si stabilisce a New York, dove per sei anni è "art director" delle riviste "Interiors and Industrial Design" e "You". Collabora con molti architetti, fra cui Le Corbusier, con cui dal 1946 divide lo studio per due anni, per poi aprirne uno a East Hampton, N.Y.; qui nasce un'amicizia con Jackson Pollock. Nel 1949 inventa una nuova tecnica di fusione per le sculture a bassorilievo ("sand casting") e nel 1961 quella del "cement carving".
Insegna all'Università di Harvard (1954, in particolare poi alla Graduate School of Design e al Carpenter Center for the Visual Arts, 1970), alla Columbia University (1961-'62), alla Facoltà d'Arte dell'University of California a Berkeley (1978) e all'Accademia Reale di Belle Arti all'Aja (1982).
Tra le sue principali mostre personali si ricordano: Tibor De Nagy Gallery, New York (1950); Peridot Gallery, New York (1954; '55); Architectural League, New York (1958); Galleria Il Milione, Milano (1959); Arts Club, Chicago (1960); American Federation of Arts, mostra itinerante (1960); Faculty of Architecture, Columbia University (1962); Galleria dell'Ariete, Milano (1962); Byron Gallery, New York (1965-'67); Galleria L'Acquario, Nuoro (1967); Guild Hall Museum, East Hampton (1968); Galleria Il Segno, Roma (1973); Marlborough Gallery, Roma (1973); Università di Cagliari (1973); Institute of Contemporary Art, Boston (1974); Galleria Duchamp, Cagliari (1976; '82); Darmouth College, Hannover, NH (1978); Paule Anglim Gallery e Quay Gallery, San Francisco (1978); Washburn Gallery, New York (1985; '87); "Forme nel Verde", S. Quirico d'Orcia (1987); varie retrospettive postume, tra cui Dia Foundation, Bridgehampton, NY (1989) e Mercati di Traiano, Roma (1994).
Molte anche le mostre collettive, tra cui: Brooklyn Museum, New York (1947); "Quadriennale", Roma (1950; '65); Riverside Museum, New York (1955); Carnegie Institute, Pittsburg (1957); MOMA, New York (1958); "Triennale", Milano (1959); Stable Gallery, (1959; '77); Galerie Claude Bernard, Parigi (1960); New School for Social Research, New York (1961); Sculptor's Guild, New York (1965; '66); Museum of Contemporary Crafts, New York (1965); Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (1988).
Tra le sue principali commissioni pubbliche si annoverano: piano urbanistico e Chiesa Sa Itria, Orani; "The Four Chaplains", War Memorial, Washington D.C.; International Legal Studies Building e Quincy House, Harvard University, Cambridge; McKormick Plaza, Chicago; diverse scuole pubbliche a New York; Yale University; Biblioteca, University of Pennsylvania; Five State Federal Office Building, Kansas City; piazza, Nuoro; Bridgeport Post; scultura monumentale rappresentante l'Italia alle Olimpiadi, Città del Messico (1968); Hurley House e State Office Building, Boston; Legislative Office Building, Albany, NY; Casa Satta, Quartu S.Elena, CA; Tribunale del Bronx, New York; 18¡ Distretto di Polizia, New York; Campo del Sole, Tuoro sul Trasimeno; Consiglio Regionale della Sardegna, Cagliari.
Sue opere sono conservate in prestigiose collezioni pubbliche, fra cui: Galleria degli Uffizi, Firenze; Metropolitan Museum e Whitney Museum, New York; Hishhorn Museum, Washington D.C.; e anche molte private, tra le quali: filiale Olivetti, New York; Hartford Insurance Company, Hartford, CT; Motorola Building, Chicago; Mobil Oil, Washington; Kellogg Company, Battle Creek, MI.
Molti anche i riconoscimenti ricevuti: "Certificato di Eccellenza", American Institute of Graphic Arts (1956); I Premio, Concorso "Enrico Fermi" (1957); "Medaglia d'Onore d'Argento", Architectural League, New York (1962; '65); "Certificato di Merito", Municipal Art Society, New York (1962); "Certificate Commendation", Park Association, New York (1965); "Medaglia d'Oro" (1967) e "Fine Arts Medal" (1968), AIA, New York; "membro", American Academy and Institute of Arts and Letters, New York (1972); "artista-in-residenza", American Academy, Roma (1972; '77); "socio onorario", Reale Accademia di Belle Arti, Aja (1975); "membro onorario", Morse and Stiles Colleges, Yale University (1984); "Award for Excellence in Design", Art Commission, New York (1985). Nel 1995 a Orani viene inaugurato il "Museo Nivola".
Dal 1970 ha soggiornato a più riprese in Versilia per realizzare le sue opere presso i Laboratori Giorgio Angeli, Balderi e Tosi, Studio Sem, e le Fonderie Del Chiaro, L'Arte e Mariani a Pietrasanta, dove, presso il Centro Culturale "L. Russo" e la Piazza del Duomo gli è stata dedicata una retrospettiva postuma (1996) e alla cui città ha donato "Donna", collocata nel 2008 in Piazzetta S.Antonio.


 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

  • laboratorio ANGELI GIORGIO & C. S.N.C. (dal 1970) di Giorgio Angeli
    via Madonnina dei Pagliai, 256/b int.2 55047 Pozzi, Querceta, LU tel: 0584/769738; fax: 0584/767446; eMail: info@giorgioangeli.com; website: http://www.giorgioangeli.com/ Attività originaria: scultura contemporanea, decorazione, ornato e design Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Angeli Giorgio (1970-2017) Giorgio Angeli & C. S.N.C. (2017-oggi)
  • laboratorio BALDERI & TOSI (1890-1999)
    p.zza Matteotti, int. 39 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: scultura sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Moriglioni Angelo (1890-1982) / Balderi & Tosi (1982-1999)
  • fonderia DEL CHIARO MASSIMO (dal 1985) di Massimo Del Chiaro
    via delle Iare, 26/b 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/792955; fax: 0584/792940; eMail: fonderia@delchiaro.com; website: http://www.delchiaro.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, funeraria e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Vignali & Tommasi (1957-?) Tommasi Luigi (?-1984) Del Chiaro Massimo (1984-oggi)
  • fonderia L'ARTE (dal 1984) di Carlo Barsi e Valerio Filiè
    via Regnalla, 2/a 55045 loc. Valdicastello, Pietrasanta, LU tel: 0584/791288; fax: 0584/284349; eMail: f.larte@hotmail.it Attività originaria: scultura contemporanea, scultura classica, oggettistica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Beani & Cacia (1984-1998) L' Arte (1999-oggi)
  • fonderia MARIANI (dal 1952) di Cristina Alberti, Nicola Agolini, Adolfo Agolini
    via Tre Luci, 51 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790195; fax: 0584/790909; eMail: fondmariani@tiscali.it; website: http://www.fonderiamariani.com Attività originaria: scultura sacra, scultura monumentale Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Mariani & Belfiore (1952-1974) Mariani (1974-oggi)
  • laboratorio STUDIO SEM E SCULTORI ASSOCIATI (dal 1952)
    via Arginvecchio 2195 55041 Lido di Camaiore, LU tel: 0584/790733; fax: 0584/790733; eMail: info@studiosem.net ; website: http://www.studiosem.net Attività originaria: scultura contemporanea, scultura sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Niccolai Dino & Ghelardini Sem (1952-?) Ghelardini Sem (?-1991) Studio Sem e Scultori Associati (1991-oggi)
 

eventi

 

pubblicazioni