Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • LIMOR

 artisti

LIMOR


Nato a Pietrasanta, Lucca, ITA nel 1936
Nazionalita: ITA
website: http://www.limor.it

 
Limor (al tempo Lido Moriconi) è uno scultore autodidatta di Pietrasanta che ha iniziato fin da giovane a frequentare i laboratori versiliesi, apprendendo le tecniche di lavorazione del marmo. Dopo aver frequentato i corsi serali di disegno presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, comincia una vivace attività espositiva in Versilia e in tutta Italia, esponendo in importanti mostre, fra cui nel 1987 la mostra "Internazionale di Scultura all'Aperto" della Fondazione Pagani a Castellanza.
Ha eseguito diverse opere monumentali, fra cui il "Figurinaio lucchese" a Coreglia Antelminelli, "L'uomo motore" in località Macelli a Pietrasanta, il "Monumento ai Deportati del '44" a Livorno (1994) e quello in bronzo "in memoria dei Caduti della Marina Militare" a Finale Ligure (1997).
Ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, fra cui il "VII Premio Internazionale Cavalieri del Tau" ad Altopascio, LU (1979); il "Premio Henry Dumant" a Viareggio (1988); il "Premio New Art Promotion" a Sirmione (1999) ed il "Premio Giubileo dell'Accademia Internazionale dei Dioscuri" di Roma.
Sue opere sono in musei, collezioni pubbliche e private in Italia, Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti.
A Pietrasanta, oltre che nel suo studio, ha lavorato presso i Laboratori Giovanni Magri, Bertozzi e Frediani, Mariani e Focacci e le Fonderie Del Chiaro, L'Arte, e Tommasi.
Nell'area apuo-versiliese e dintorni ha presentato alcune personali: Chiostro di S. Caterina, Lucca (1988); Studio d'Arte "Quarto Platano", Forte dei Marmi (1992); Centro Culturale "Luigi Russo", Pietrasanta (1994); Palazzo Comunale, Massarosa. Ha partecipato anche a mostre collettive, tra cui: "Artisti in piazza", Seravezza (1986); "Documento Arte 2000", Centro internazionale di Cultura e Spiritualità Frà Benedetto, Sillico di Pieve Fosciana, LU (1998-2000); "Salviamo il Duomo", Pietrasanta (2002-'03).


 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni