Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • CONSAGRA Pietro

 artisti

CONSAGRA Pietro


Nato a Mazara del Vallo, Trapani, ITA nel 1920
morto a Milano, ITA nel 2005
Nazionalita: ITA
website: http://www.pietroconsagra.it

 
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Palermo (1938-'41), ottiene una borsa di studio per l'Accademia di Belle Arti della stessa città. Nel 1944 si trasferisce a Roma, dove inizia a lavorare nello studio di Guttuso e conosce tra gli altri Dorazio, Perilli, Guerrini, Turcato e Accardi, con cui nel 1947 fonda il gruppo "Forma", e organizza la prima mostra di arte astratta del dopoguerra presso l'Art Club a Roma; nello stesso periodo presenta la sua prima personale presso la Galleria Mola di Roma, mentre già da un anno insegna presso il Liceo Artistico di Roma. Nel 1948 prende parte al "Salon des Realistés Nouvelles" di Parigi. Nel 1949, con Arp, Brancusi e altri partecipa alla mostra nel giardino di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, dove Peggy Guggenheim acquista una sua opera di grandi dimensioni. Nel 1950 espone per la prima volta alla Biennale di Venezia (e poi anche nel 1952; '54; '62; '64; '82), e con invece sale personali nel 1956 (riceve il Premio Einaudi), nel 1960 (I Premio Scultura della Biennale) e nel 1972.
Nel 1967 trascorre un anno negli Stati Uniti, dove insegna alla School of Art di Minneapolis e prende parte a mostre collettive e personali sia a New York che in Canada.
Tra le sue più importanti mostre collettive si ricordano: Palazzo Reale, Milano (1951); "Italian Artists of Today", G¿teborg, Helsinki, Oslo, Copenhagen (1951); Tate Gallery, Londra (1952); Biennale di São Paulo (1955; 1959); International Exhibition, Pittsburgh ("Honorable Mention", 1958); "II Documenta", Kassel (1959); Louisiana Museum, Humlebaek, Danimarca (1961); "Internazionale di Scultura", Hakone Open Air Museum, Giappone (1969); Musées Royal d'Art, Bruxelles (1973); Solomon R. Guggenheim Museum, New York (1987).
Tra le sue principali mostre personali vi sono: Palais des Beaux Art, Bruxelles ("Prix de la Critique", 1958); World House Gallery, New York (1958); Galerie de France, Parigi (1959); Galeria Bonino, Buenos Aires (1962); Galleria Odyssia, New York (1962; 1965); The Pace Gallery, Boston (1963); Galleria Marlborough, Roma (1966; 1974; 1976); Galleria dell'Ariete (1965; 1967; 1969; 1971); Museo di Castelvecchio, Verona (1977); "Festival dei Due Mondi", Spoleto (1979); Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma (1989; inaugurazione sala permanente, 1993; 2000); Museo Ermitage, San Pietroburgo (1991); Palazzo di Brera, Milano (1996); Darmstadt e Marl, Germania (1997-'98); Galerie der Stadt, Stoccarda (inaugurazione sala permanente, 2000); Palazzo delle Arti, Il Cairo (2001).
Le sue opere sono conservate nei più importanti musei del mondo, tra cui: Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, Fondazione Guggenheim di Venezia, Centre Georges Pompidou di Parigi, Tate Gallery di Londra, Musée Royal des Beaux Arts di Bruxelles, Ermitage di San Pietroburgo, MOMA di New York, University Art Gallery di Yale, Hirshhorn Museum, Smithsonian Institution di Washington, Art Institute di Chicago. Numerosi anche gli spazi pubblici, tra i quali: Ministero degli Esteri e Biblioteca Nazionale di Roma, Piazza Duomo di Milano, numerose opere a Gibellina (TP), Parco di Seoul (Corea), Parlamento Europeo di Strasburgo.
Arriva in Versilia nel 1972, dove lavora periodicamente pressi i Laboratori Studio Sem, Pio Rossi, Blasco Pellacani, Art Marmo e la Fonderia Tesconi; qui partecipa a diverse mostre collettive, tra cui due edizioni della Biennale di Carrara (1965; 1996).


 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

  • laboratorio ART MARMO (dal 1971) di Vinicio Bazzichi e C., s.n.c. (cessata attività)
    via Umbria, 20 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/792842; fax: 0584/792801; eMail: artmarmosnc@tiscali.it Attività originaria: architettura, arredi Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, architettura
  • laboratorio PELLACANI BLASCO (1958-2005)
    via Tre Luci 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: scultura contemporanea, classica e sacra Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, architettura Cronologia delle denominazioni: Pellacani & Bertellotti (1958-1962) Pellacani & Barsi (1963-1964) Pellacani, Barsi & Franchi (1965-1978) Pellacani & Barsi (1979-1983) Pellacani Blasco (1983-2005)
  • laboratorio ROSSI PIO & FIGLI (dal 1919) di Giuseppe e Romolo Rossi
    Via Aurelia Sud Km 365,9 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584 790116; fax: 0584 735277; eMail: rossipiosrl@libero.it Attività originaria: arredi sacri, design e oggettistica Attività corrente/ultima: lavorazioni al tornio di scultura contemporanea e sacra, architettura, arredo Cronologia delle denominazioni: Navari & Ricci (1919-1928) Ricci & Galeotti (1929-1940) Ricci Duilio (1946-1948) Rossi & Massai (1949-1966) Rossi Pio (1967-1975) Rossi Pio & figli (1976-oggi)
  • laboratorio STUDIO SEM E SCULTORI ASSOCIATI (dal 1952)
    via Arginvecchio 2195 55041 Lido di Camaiore, LU tel: 0584/790733; fax: 0584/790733; eMail: info@studiosem.net ; website: http://www.studiosem.net Attività originaria: scultura contemporanea, scultura sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Niccolai Dino & Ghelardini Sem (1952-?) Ghelardini Sem (?-1991) Studio Sem e Scultori Associati (1991-oggi)
  • fonderia TESCONI ENRICO & GIOVANNI (1885-2000)
    via S. Maria, 32 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: arredi sacri, scultura, statutaria, monumenti Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Tesconi Enrico & Giovanni Tesconi Giovanni
 

eventi

 

pubblicazioni