Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • CALS Ginette

 artisti

CALS Ginette


Nato a Parigi, FRA nel 1921
Nazionalita: FRA

 
Nel 1940, ottenuto il diploma di maturità, si iscrive alla Accademia di Belle Arti di Montpellier. Nel 1941 frequenta la Scuola di Belle Arti di Toulouse e l'anno successivo la Scuola di Arti Decorative di Nizza. Dal 1943 al 1945 ricopre il ruolo di corrispondente di guerra sul fronte francese dell'Alsazia, partecipando alle attività di resistenza. Nello stesso periodo si sposa con Pierre Cals, ingegnere presso l'Istituto Geografico Nazionale. Nel 1945, tramite concorso, entra nella Scuola Nazionale Superiore di Belle Arti di Parigi, dove frequenta corsi di architettura, pittura e scultura fino al 1952, anno in cui nasce la figlia Florence.
Nel 1954 viene scelta dall'architetto Lurçat per la realizzazione di un bassorilievo.
Tra il 1956 e il 1960 compie diversi viaggi e soggiorni in alcuni Paesi del Mediterraneo e si dedica alla pittura di acquerelli e paesaggi. Nel 1968 decide di stabilirsi a Portovecchio, in Corsica. Per l'isola francese realizza due "Monumenti ai Caduti": uno situato nella città di Portovecchio, e l'altro, creato assieme a S. Lorenzoni e a P. Cardini, nel Comune di Lecci.
Ha esposto sia in Francia che in Italia e ha realizzato scenografie, bassorilievi e opere monumentali su commissione. Nel 1970 presenta una mostra antologica, "Vent'anni di pittura", presso la Galleria Deuther Bücher Und a Karshue.
Nel 1985 realizza sei vetrate nell'ambito del progetto di restauro della Chiesa di Portovecchio. Negli anni seguenti, sempre nella stessa città, si dedica alla ristrutturazione del "Bastion de France", ove nel 1992 ha luogo la mostra "Dieci anni di scultura", a lei dedicata.
Al 1979 risale il primo soggiorno a Pietrasanta, durante il quale lavora presso la Fonderia Tesconi. Nel 1981 viene invitata a lavorare presso il Laboratorio Henraux e da allora vi presta la propria attività regolarmente per circa sei mesi l'anno. Ha inoltre collaborato con i Laboratori Sauro Lorenzoni, Cardini e Santoli & Rovai di Pietrasanta.

 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

pubblicazioni