Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • BRUNO Rosario

 artisti

BRUNO Rosario


Nato a Siculiana, ITA nel 1945
Nazionalita: ITA

 
Artista siciliano, compie i suoi primi studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Sciacca, dove nel 1964 consegue il diploma di Maestro d'Arte. Nel 1947 si trasferisce a Roma e vi rimane per due anni. Qui, imparando a conoscere i grandi maestri della scuola romana quali Afro, Capogrossi, ecc. e, stimolato dalla cultura artistica americana, si dedica alla pittura. Nel 1967 torna a Sciacca e ottiene l'incarico per l'insegnamento di Decorazione Pittorica all'Istituto Statale d'Arte.
La prima personale è allestita alla Galleria San Michele di Brescia nel 1969. In seguito partecipa ad una mostra collettiva con nove pittori siciliani presentati da Leonardo Sciascia presso l'Azienda Autonoma delle Terme di Sciacca. Nel 1972 inizia ad usare la tecnica del "cartone romano" e collages di stoffe con l'inserimento di legno, ferro e pittura ad olio. Nel 1973 incontra Giovanni Fumagalli che lo invita ad esporre nella sua "Galleria delle Ore" di Milano in una collettiva di giovani artisti. Nel 1978 conosce Arnaldo Pomodoro e Italo Mussa, che lo portano allo "Studio Ennesse" a Milano. Partecipa inoltre alla "Rassegna Internazionale d'Arte" di Acireale. Nel 1982 viene invitato a tenere corsi di pittura e scultura nelle scuole di Gibellina e gli vengono commissionate maschere-scultura per l'opera teatrale "Gibella del Martirio" di Emilio Isgrò. Nel 1985 il Comune di Gibellina gli organizza una mostra antologica presso il Museo Civico d'Arte Contemporanea e nel 1987 prende parte al "Premio Città di Marsala. Artisti per la pace nel mondo". Nel 1993 lascia definitivamente l'insegnamento per dedicarsi completamente al suo lavoro artistico. Nel 1996 partecipa ad una mostra presso l'Intrepid Sea-Air-Space Museum di New York e nel 1997 espone in "Le Affinità Elettive" presso il Castello Chiaramonte a Siculiana (AG). Nel 1999 partecipa a "Millennium Bag - Arte" presso la Galleria d'arte Qal'at di Caltanissetta e il professor Artur Figliola dell'Università del Massachussets gli organizza una personale alla South Gallery Greenfield Community College.
Nel 2008 la direzione del Museo Guttuso presso la Villa Cattolica di Bagheria (PA) gli dedica un'importante antologica che ripercorre i suoi 40 anni di attività artistica.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all'estero.
Nel 1993 presenta una personale presso il Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta, dove dal 1994 lavora presso la Fonderia L'Arte.


 

bozzetti

 

laboratori

  • fonderia L'ARTE (dal 1984) di Carlo Barsi e Valerio Filiè
    via Regnalla, 2/a 55045 loc. Valdicastello, Pietrasanta, LU tel: 0584/791288; fax: 0584/284349; eMail: f.larte@hotmail.it Attività originaria: scultura contemporanea, scultura classica, oggettistica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Beani & Cacia (1984-1998) L' Arte (1999-oggi)
 

eventi

 

pubblicazioni