BIXIO Enrica
Nato a Genova, ITA nel 1950
Nazionalita: ITA
Dopo aver conseguito la Maturità presso l'Istituto M. Buonarroti (1970), frequenta un corso di arte moderna del Prof. Germano Celant. Nel 1973 si iscrive alla Facoltà di Architettura e all'Accademia Liguistica di Belle Arti. Allieva, dal 1986, della scultrice Brunella Scarpellini, si dedica alla scultura recandosi di frequente a Carrara e Pietrasanta per lavorare presso i Laboratori Lido Bovecchi, Giorgio Angeli, Ugo Antognazzi, Cav. Gianfranco Diamanti, Studio Artco e la Fonderia Del Chiaro.
Nel 1995 presenta le sue prime mostre personali a Genova presso il Palazzo "Andrea Doria" e la Galleria "Cristina Busi"; successivamente anche a: Via Roma, Genova (1996); Stazione Principe, Genova (1996); Rocca Estense, S. Felice sul Panaro, MO (1997); Credito Italiano, Genova (1998); Centro Culturale "Giorgio Bonelli", Albissola, SV (1998); Centro d'Arte "Villa Gropallo", Nervi, GE (1998); Galleria "Il Castello", Voltaggio, AL (1999); Palazzo Balbi, Campomorone, GE (2000); "Museattivo Claudio Costa", Genova (2001).
Dal 1987 ha partecipato ad importanti rassegne di scultura a Genova, Savona, Berna, Chiavari, Venturina ("Etruriarte7", 1996), Modena ("Pavarotti International", 1997), Padova, Ivrea, Roma, Bergamo, Piacenza, Cernobbio, Viitasaari (Finlandia), Strada in Casentino (AR, "Mostra della pietra scolpita", 1998), Milano, Aqui Terme, Orta, Ovada, Saarijarvi (Finlandia), Torino, Porto Recanati, Modigliana, Albissola, Saragozza (Spagna), Siena, Garlenda (IM), Saint Toul (Francia), Novara, Jesolo (VE), St.Paul de Vence (Francia), Fontanabuona (GE), Rambouillet (Francia), Apricale (IM), Savona, Bari, Firenze, Monterosso (GE).
Ha partecipato ai simposi di Fanano (MO, 1997), Maàlot (Israele, 1998), Orero/Fontanabuona (GE, 1999), Pescocostanzo (AQ, 1999).
Ha eseguito opere decorative e monumentali per il cimitero di Pisa e Genova, per il Convento delle Suore Brignoline di Torriglia, per il CISAP di Berna; sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private di Maàlot (Israele); Ecomuseo dell'Ardesia, Fontanabuona-Orero (GE); Museo delle Forme Inconsapevoli, Genova; Pescocostanzo; Museo "Rosalba Bernocco Gilardi", Querceta (LU); Asti, Bari, Como, La Spezia, Modena, Firenze, Arezzo, Verona, Milano, Messina, Houston (Texas), Seul (Corea del Sud), Finlandia.
In Versilia ha preso parte a mostre a Carrara, Pietrasanta e Seravezza.
opere
-
TRE CARAVELLE, 1991 di BIXIO Enrica
tuttotondo in bronzo; cm. 68x30x30 Collocazione: collezione privata, Genova ITA
laboratori
-
laboratorio ANGELI GIORGIO & C. S.N.C. (dal 1970) di Giorgio Angeli
via Madonnina dei Pagliai, 256/b int.2 55047 Pozzi, Querceta, LU tel: 0584/769738; fax: 0584/767446; eMail: info@giorgioangeli.com; website: http://www.giorgioangeli.com/ Attività originaria: scultura contemporanea, decorazione, ornato e design Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Angeli Giorgio (1970-2017) Giorgio Angeli & C. S.N.C. (2017-oggi)
-
laboratorio ANTOGNAZZI UGO (dal 1953) di Ugo Antognazzi
via Verga, 14 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/742539; fax: 0584/742539; eMail: antognazziscultura@alice.it Attività originaria: scultura contemporanea, classica e sacra Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Antognazzi Guglielmo (1953-1971) Antognazzi Umberto (1971-1985) Antognazzi Ugo (dal 1985)
-
laboratorio BOVECCHI LIDO di Lido Bovecchi (attivo dagli anni '50 agli anni '80)
via S. Agostino, 53 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: scultura sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: statuaria classica, scultura sacra
-
fonderia DEL CHIARO MASSIMO (dal 1985) di Massimo Del Chiaro
via delle Iare, 26/b 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/792955; fax: 0584/792940; eMail: fonderia@delchiaro.com; website: http://www.delchiaro.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, funeraria e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Vignali & Tommasi (1957-?) Tommasi Luigi (?-1984) Del Chiaro Massimo (1984-oggi)
-
laboratorio DIAMANTI CAV. GIANFRANCO (1964-2009) di Gianfranco Diamanti
via Campiglia, 5 54033 Carrara, MS Attività originaria: tornitura, ornato, camini, pavimenti, elementi di scultura Attività corrente/ultima: tornitura, ornato, camini, pavimenti, elementi di scultura
-
formatura SERRA DEVIS (dal 2007) di Devis Serra
Via Del Porto, 631/B 55054 Massarosa loc. Bozzano, LU ; eMail: vidisart@gmail.com Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Serra Davis (dal 2007)
eventi
-
Concorso - 2001, "Soqquadro 2002/Partecipazione"
Centro Culturale L. Russo, chiostro S. Agostino, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2002, "Cinquanta per cento/100 artisti in cantina"
Fondazione Arkad, Seravezza, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2014, "Artist Fair/La Versiliana"
Green House - Parco de La Versiliana, Marina di Pietrasanta, LU, ITA,
pubblicazioni
-
ASART/CATALOGO 2002 di Pietro Conti (autore introduzione)
Colloc. 709.05 ASA, Volume Pietrasanta, LU, Edizioni Monte Altissimo, 2002 pp. 127
-
IL MARMO DELL'ALTRA MANO/STUDIO DI SCULTURA GIORGIO ANGELI di Ugo Collu (autore)
Colloc. L 730.9 COL, Volume Nuoro, Ilisso, 2021 Serie/Collana: "Poliedro" pp. 143
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
OMAGGIO A FRANCESCO/MOSTRA DELLA PIETRA LAVORATA di Paolo Renzetti (autore presentazione) Antonio Paolucci (autore testi critici) Mario Luzi, Alboini Seghi, Vittorio Vettori (autori poesie) Gianni Ronconi (fotografo)
Colloc. 735 OMA 2, Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2005 pp. 139
-
OMAGGIO A FRANCESCO/MOSTRA DELLA PIETRA LAVORATA/SCULTURE di Marileno Franci (autore presentazione) Roberto Cetoloni, Fabrizia Fabbroni, Giannetto Giannotti, Nicola Micieli, Antonio Paolucci, Alboino Seghi (autori testi critici), Mario Luzi, Alboino Seghi, Vittorio Vettori (autori poesie) Gianni Ronconi (fotografo)
Colloc. 735 OMA 1, Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2002 pp. 124