Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • RUTA Roberto

 artisti

RUTA Roberto


Nato a Tulcea, ROU nel 1912
morto a Roma, ITA nel 1994
Nazionalita: ROU, ITA

 
é figlio di un cavatore e scultore pugliese, che, emigrato in Romania in cerca di nuove cave, sviluppa un nucleo di botteghe artigianali, che presto diventano vere scuole di arti e mestieri. é in questo contesto che si forma l'artista, anche se poi studia a Bucarest, Roma e Firenze.
Nel 1939-'40 partecipa alle prime mostre d'arte a Bucarest, dove nel 1944 vince il "I Premio di Scultura 'Museo Simu'" nell'ambito del "Salon Official" del Museo Nazionale d'Arte.
Soggiorna e trascorre periodi di lavoro a Parigi, Londra, Copenhagen e New York. Nel 1948 organizza la prima personale presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, dopo cui si trasferisce in Italia, per stabilirsi a Roma dove entra in contatto con il gruppo di artisti astrattisti italiani - tra cui Turcato, Consagra, Cagli, Burri - e partecipa alle mostre dell'Art Club allestite alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Nel corso degli anni '50 si reca più volte a Parigi.
é fra i fondatori del "Premio Basente" e nel 1958 collabora con i redattori della "Fiera Letteraria" per la Fondazione del "Premio di Cultura Tormargana", per cui realizza la scultura-premio da assegnare al vincitore.
Partecipa a diverse rassegne internazionali di scultura; inoltre, nel 1971 l'Accademia di Romania di Roma gli dedica un'antologica e nel 1982 viene allestita una sua retrospettiva presso la Fondazione Pagani di Milano.
Sue opere sono collocate in molti spazi pubblici in Italia, tra cui una "stele" nel centro storico di Todi (7 m.), donata dall'artista alla città, e il "Monumento ai Caduti" per la Villa Comunale di Rivello, PZ (1962).
Per la realizzazione di alcune opere, dagli anni '60 soggiorna a Pietrasanta per la realizzazione di alcune opere presso le Fonderie Belfiore e Mariani; qui ha anche preso parte alla mostra "Il passato e la presenza", II ed. presso il Centro Culturale "L. Russo" (1983).


 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni