HARTUNG Karl
Nato a Amburgo, DEU nel 1905
morto a Berlino, DEU nel 1967
Nazionalita: DEU
website: http://www.karl-hartung.com
Figlio di un falegname, nel 1923 inizia a lavorare come apprendista scalpellino e successivamente decide di studiare arte. Frequenta così l'Istituto d'Arte di Amburgo (1925- '29) ed impara a scolpire il legno. Nel 1929, grazie ad una borsa di studio, si reca a Parigi dove studia le opere di Rodin, Maillol e di altri scultori francesi contemporanei. Nel 1932-33 è a Firenze per un soggiorno-studio e poi ad Amburgo, dove partecipa alle prime mostre collettive e nel 1935 realizza la sua prima opera astratta, "Durchlocherte Form". Nel 1936 si trasferisce con la famiglia a Berlino, dove nel 1946, presenta la sua prima mostra personale alla Galerie Rosen, che lo lancia come artista.
Nel 1952 partecipa a "Sculpture of the Twentieth Century" al Museum of Modern Art di New York e ad una rassegna sul disegno contemporaneo all'Art Institute di Chicago. E da allora espone in note manifestazioni artistiche internazionali, fra cui dal 1953 alla Biennale del Middelheimpark di Anversa; a "Documenta" di Kassel (1955; '59; '64); alla Biennale di Venezia (1956); all'"Exposition International de Sculpture Contemporaine" al Musée Rodin, di Parigi (1956); al MOMA di New York (1957); ad "Arte tedesca dal 1905 ad oggi" a Roma (1957); alla Biennale di San Paolo, Brasile (1959); ad "Arte Alemana desde 1945" al Museu de Arte Moderna di Rio de Janeiro (1960); ad una mostra itinerante dedicata all'arte tedesca in alcune capitali africane nel 1963. Ha realizzato una scultura per l'Esposizione Mondiale di Bruxelles.
é stato fra i membri fondatori di diversi gruppi e associazioni: il gruppo artistico "Zone 5" (1948), il "Neue Berliner Gruppe" (1949), e l'"Associazione degli Artisti Tedeschi" (1950, di cui è presidente nel 1955; in quest'ambito gli viene dedicata una retrospettiva nel 1967 a Karlshrue). Dal 1956 è membro dell'Accademia di Belle Arti.
Nel 1952 viene nominato insegnante di Scultura presso l'Hochschule der Bildenden Künste di Berlino, di cui poi diventa anche vice-direttore.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti fra cui si ricordano: "Premio Artistico", Città di Berlino (1950); "Comelfuspreis", Düsseldorf (1954 ); "Grande Premio Artistico", Land Nordrhein-Westfalen (1961).
Considerato uno dei più importanti scultori tedeschi del XX secolo, gli sono state dedicate numerose retrospettive, tra cui: Georg Kolbe Museum, Berlino (1998); Edwin Scharff Museum, Neu-Ulm (2005); MMK Museum Moderner Kunst-Stiftung Wörlen, Passau (2008); Handelskammer, Amburgo (2008).
Giunto in Versilia presumibilmente nel 1932, vi è tornato più volte per realizzare le sue opere presso le Fonderie Del Chiaro, Belfiore e Mariani di Pietrasanta, dove i suoi lavori sono stati inclusi nella mostra "La veste del vuoto" presso il Centro Culturale "L. Russo" nel 1993.
opere
-
THRONOI, 1959 di HARTUNG Karl
tuttotondo in bronzo; cm. 250x125x120 Collocazione: Documenta, Kassel DEU
laboratori
-
fonderia BELFIORE (1952-2012) di Butròn Dagomar Andrès
via Tre Luci, 45 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790657; fax: 0584/790657; eMail: info@fonderiabelfiore.com, belfiorefonderia@ tiscali.it; website: http://www.fonderiabelfiore.com Attività originaria: scultura contemporanea Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Mariani & Belfiore (1952-1974) Belfiore Giuseppe & C. (1974-2006) Belfiore (2007-oggi)
-
fonderia MARIANI (dal 1952) di Cristina Alberti, Nicola Agolini, Adolfo Agolini
via Tre Luci, 51 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790195; fax: 0584/790909; eMail: fondmariani@tiscali.it; website: http://www.fonderiamariani.com Attività originaria: scultura sacra, scultura monumentale Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Mariani & Belfiore (1952-1974) Mariani (1974-oggi)
eventi
-
Iniziativa del Museo - 1987, "Inaugurazione Museo dei Bozzetti"
Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 1993, "Pietrasanta/La veste del vuoto/Artisti e fonderie"
Centro storico, Pietrasanta, LU, ITA,
pubblicazioni
-
ADVENTURE OF MODERN ART di Bihalji-Merin, Oto
Colloc. 709.04 BIH, Volume New York, Abrams, 1966 pp. 368
-
ARTE E IMPRESA, MATERIA E IDEA/LA COECLERICI E IL MUSEO DEI BOZZETTI di Luca Forno (autore)
Colloc. L 735 MDB 6, Volume/MdB/foto Verona, Arsenale, 2021 pp. 131
-
CONTEMPORARY SCULPTURE: AN EVOLUTION IN VOLUME AND SPACE di Carola Giedon-Welcker (autore)
Colloc. 735 GIE, Volume New York, Wittenborn, 1960 A revised and enlarged ed. edizione. Serie/Collana: "Documents of modern art" n.12 pp. 400
-
DICTIONARY OF MODERN SCULPTURE di Robert Maillard (curatore)
Colloc. 735 DIC 2, Volume New York, Tudor, 1960 pp. 310
-
DIE PLASTIKEN di Museum des 20. Jahrhunderts, Wien (autore)
Colloc. 735 MUS 2, Volume Vienna, , 1966 pp. 59
-
FIFTY YEARS OF MODERN ART di Emile Langui
Colloc. 709.04 FIF, Volume New York, Praeger, s.d. 1959 edizione. pp. 335
-
KARL HARTUNG di Karl Hartung (autore), Walter Hess (autore presentazione)
Colloc. DO HART 1, Opuscolo Baden-Baden, Agis, 1970 pp. 14
-
KARL HARTUNG 1908-1967: EINE WERUBERSICHT ZUM 80
Colloc. 730.943 HART 1, Volume Berlino, Galerie Pels-Leusden, 1988 pp. 79
-
LA SCULTURA DEL XX SECOLO di Werner Hofmann (autore), Enrico Crispolti (autore introduzione)
Colloc. 735 HOF, Volume Bologna, Cappelli, 1962 Serie/Collana: "Universale Cappelli" n.65 pp. 262 tav. 56
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Antonella Serafini (curatori)
Colloc. 735 MDB 3; L 735 MDB 3; M 735 MDB 3, Volume/MdB/catalogo Pietrasanta, Comune, 1994 Serie/Collana: "Toscana musei" pp. 241
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
NEW ART AROUND THE WORLD / PAINTING AND SCULPTURE
Colloc. 709.04 NEW, Volume New York, Abrams, 1966 pp. 509
-
NEW DICTIONARY OF MODERN SCULPTURE di Robert Maillard (direttore editoriale), Bettina Wadia (traduttore dal francese)
Colloc. 735 DIC 3, Volume New York, Tudor, 1971 pp. 328
-
PIETRASANTA/LA VESTE DEL VUOTO/ARTISTI E FONDERIE di Enrico Botti, Giuseppe Cordoni (autori)
Colloc. 735 PIET 2, Volume Firenze, Giunti, 1993 pp. 95
-
SCULPTURE OF THE TWENTIETH CENTURY di Ritchie Andrew Carnduff (autore)
Colloc. 735 SCU 6, Volume New York, The Museum of Modern Art, 1952 pp. 238