Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • BENVENUTO Elio

 artisti

BENVENUTO Elio


Nato a Pietrasanta, Lucca, ITA nel 1914
morto a S. Francisco, CA, USA nel 1991
Nazionalita: ITA, USA

 
Si forma nel laboratorio del padre artigiano, dove impara a lavorare il marmo. Poi frequenta le Accademie di Belle Arti di Firenze e di Carrara e dal 1931 al '35 è assistente dello scultore Amedeo Noris a Genova. Nel 1962 consegue il Master in Pittura e Scultura presso l'Art Institute di San Francisco.
Dal 1934, quando prende parte alla sua prima mostra, la "Prima Esposizione d'Estate" a Viareggio, al 1948 partecipa ad alcune mostre collettive nella zona apuo-versiliese, tra cui "Artisti Versiliesi", Seravezza (1936) e diverse mostre regionali a Viareggio (1937; 1939; 1940) e a Lucca (1946; 1947).
Durante la II Guerra Mondiale esegue opere su commissione del Genio Pontieri di Verona, fra cui un monumento in memoria dei Genieri Pompieri caduti nella I Guerra Mondiale.
Nel 1945 viene eletto Sindaco di Pietrasanta e dà un notevole contributo per la ripresa delle attività artigianali e industriali basate sul marmo.
Nel 1948 si trasferisce a San Francisco, dove un anno dopo partecipa all'Annual Arts Festival. Diviene membro della "San Francisco Art Association" e negli anni '60 tiene una serie di corsi d'arte per il Community College - dove presiede una cattedra - presso il Fort Mason Art Center, insegnando anche la lavorazione del marmo. é direttore dell'"Art Festival di San Francisco" dal 1967 al 1981 e nel 1970 fonda la Galleria della San Francisco Art Commission.
Si dedica soprattutto ad opere di carattere religioso, fra cui quelle per la Chiesa Corpus Christi di San Francisco (1952) e quelle per la Chiesa di San Luke a Stockton (1964-65); fra le opere civili si ricorda la "fontana" per il San José Civic Plaza.
Nel 1993 gli viene dedicata una grande retrospettiva, "Elio Benvenuto Memorial", presso la Somar Gallery Space.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, fra cui nel 1933 il I Premio presso la Galleria d'Arte Moderna di Roma per il gesso "Franca" e nel 1972 l'"International Prize, Art and Culture" a Terracina (LT); negli Stati Uniti si ricorda il "Prize California State Resolution" del 1976.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche italiane e californiane, tra le quali le più importanti sono la San Francisco City Collection e il Museo Italo-Americano di San Francisco, e la Galleria d'Arte Moderna di Roma.
Anche se ha trascorso la maggior parte della sua vita negli Stati Uniti, ha sempre mantenuto contatti con l'Italia, e la Versilia in particolare, dove ha continuato a realizzare bozzetti e opere. Nel 2001 il Museo ItaloAmericano di San Francisco dona la sua opera "San Luca" alla Città di Pietrasanta, dove ora è collocata all'interno del Palazzo del Muncipio.




 

bozzetti

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni