Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > News > Shining Rock  news
Shining Rock

i monumenti lucenti di Helidon Xhixha


.....Dall’11 giugno le opere dell’artista ed innovatore italo-albanese tra Pietrasanta, Forte dei Marmi e Lido di Camaiore nel segno della cultura e del turismo internazionale.

La Versilia storica unita nel segno delle “rocce lucenti” (shining rock) di Helidon Xhixha. La brillantezza ed il movimento hi-tech dell’acciaio delle sculture, dei bassorilievi ed altorilievi tridimensionali realizzate dall’artista italo-albanese che rappresentano la sua cifra distintiva nel panorama dell’arte mondiale, si amalgamo per la prima volta con il marmo bianco dell’Altissimo ed il bronzo lavorato dalle storiche Fonderie di Pietrasanta, dando vita ad un intreccio perfetto e allo stesso tempo coraggioso di tradizione, ricerca e design. Un confronto fra materie e tecniche di lavorazioni molto diverse tra di loro, lo scalpellino, la fusione a cera persa e la fiammatura, accomunate però dalla forza espressiva, anche fisica, delle opere.

Pietrasanta, città d’arte e cultura planetaria, è l’epicentro di un percorso di promozione ed armonia dell’immagine della Versilia attraverso il linguaggio universale di luce dell’artista nato a Durazzo ma italiano di adozione. I “monumenti” di Xhixha saranno esposti dall’11 giugno fino al 25 settembre a Pietrasanta tra Piazza Duomo, tempio dell’arte contemporanea e aia espositiva dei più importanti artisti contemporanei, il complesso di S. Agostino e la Chiesa, il rondò del pontile di Marina di Pietrasanta e la terrazza panoramica di Capezzano Monte, Forte dei Marmi in Piazza Garibaldi, di fronte al Fortino, e Lido di Camaiore nel pontile Bellavista Vittoria....

(Ufficio Stampa Comune di Pietrasanta)

 

(per avere più informazioni consulta la sezione mostre)


Comunicato stampa

Presentazione

Critica

Biografia