... > News > POTENZA AL CUBO  news
POTENZA AL CUBO

In Piazza del Duomo espone Stefano Pierotti

Una monumentale vela si staglia sul sagrato del Duomo di San Martino, nella centrale piazza del Duomo di Pietrasanta. Candida, gonfiata dal vento, pronta a solcare i mari più profondi della fantasia. La grande scultura è opera dell’artista pietrasantese Stefano Pierotti ed è destinata a trovare permanente collocazione all’ingresso del pontile di Tonfano (M. di Pietrasanta). Nell’attesa ha trovato suggestivo scenario in centro città. “Potenza al cubo”, questo il titolo dell’opera, è in marmo bianco Carrara, ricavata da un blocco unico di 50 tonnellate; ha richiesto circa un anno di lavoro per le difficoltà tecniche di esecuzione dovute all’esile spessore delle vele e soprattutto al profondo incavo ricavato nel marmo. “Ciascuno di noi ha desiderato, almeno una volta nella vita – afferma l’artista - di avere delle ali o delle vele da spiegare al vento per lasciarsi andare, per sentirsi veramente liberi. Del resto sono nato e cresciuto in questa terra, tra le onde del mare e la polvere del marmo: emozioni ed esperienze che rivivo intensamente in questa scultura”. Tra le opere più note e prestigiose di Stefano Pierotti (nato a Pietrasanta nel 1964), si ricordi il monumento ad Ayrton Senna, collocato all’autodromo di Imola, il Cristo in bronzo simbolo della Giornata Mondiale della Gioventù di Tor Vergata e la recente scultura dedicata a Papa Giovanni Paolo II per il policlinico Gemelli di Roma, commissionata dall’Università Cattolica.