Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > News > Eventi durante il periodo Natalizio  news
PietraSantaKlaus

Comune di Pietrasanta: in Piazza Duomo è arrivato il Natale.


Da domani, sabato 5 dicembre a martedì 8, giorno dell’Immacolata, il mercato natalizio stile nordico porta nel centro storico le atmosfere calde delle festività ma anche tantissime idee regalo e per fare l’albero, dolci e dolcetti, cioccolate, addobbi di ogni forma e materiale, statuine artigianali per allestire un perfetto presepe delle tradizioni. Organizzato dall’associazione Ponte del Principe, il Villaggio del Natale – così è stato ribattezzato – è una delle tantissime iniziative che caratterizzeranno le festività nel comune di Pietrasanta.

Ci sarà spazio per lo shopping con botteghe ed negozi aperti, proprio per consentire a tutti di trovare il tempo per una passeggiata immersi nell’atmosfera di Natale, fino alle 23.30 nei giorni 5, 6, 7 ed il 12 e 19 dicembre.

Da segnalare, nel carnet degli eventi, la colossale esposizione di presepi artigianali, più di cento, a piano terra di Palazzo Moroni di Antonio Giorgi, sempre in Piazza Duomo, i concerti della Filarmonica Capezzano Monte al Teatro Comunale, il 15 dicembre ed il 20 dicembre con il Coro Versilia, il 22 dicembre nella Chiesa di S. Agostino con l’Orchestra da Camera Roma Classica ed il Coro Melos Ensemble ed il 26 dicembre con il tradizionale concerto di musica sacra di Santo Stefano alla Pieve di Vallecchia organizzato dalla Contrada Antichi Feudi e sponsorizzata dalla Banca della Versilia Garfagnana Lunigiana.

Nel grande e suggestivo contenitore della Villa La Versiliana, a Marina di Pietrasanta, l’evento da “save the date” è “Antiquari in Versiliana” dal 5 all’8 dicembre con l’esposizione di oltre 30 antiquari tra gioielli, porcellane, argenti, tappeti, mobili, lampadari, vetri di murano, oggetti di design. Insomma, le occasioni per vivere Pietrasanta e dintorni non mancheranno.

A caratterizzare le festività sarà l’arte. Pietrasanta si conferma anche un centro sperimentale per le arti figurative. Piazza Duomo e la Chiesa di S. Agostino ospiteranno, dall’11 dicembre (inaugurazione alle 17.30 con l’artista) la prima esposizione di Paolo Ruffini. In corso, in queste ore l’allestimento. Una mostra “non convenzionale” rispetto a quello che siamo abituati a vedere a Pietrasanta, che rompe gli schermi ed apre il dibattito sulle diverse declinazioni della libertà. Tre gli appuntamenti nel Chiostro con la personale di sculture di bronzo di Alfredo Lucifero nella Sala Putti e di Claudio Tomei nella Sala Grasce dove fino al 13 dicembre sarà possibile ammirare la pittura raffinata di Riccardo Luchini (info su orari su www.museodeibozzetti.it).

Il 31 dicembre tutti in Piazza per la festa dell’ultimo dell’anno con musica dal vivo e balli. Per informazioni sulla programmazione www.comune.pietrasanta.lu.it e www.laversilianafestival.it


Comunicato stampa

Presentazione

Critica

Biografia