Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > News > 2013 > L'identità fondante di Pietrasanta  news
L'identità fondante di Pietrasanta

170 anni della fondazione del liceo Stagio Stagi


Il liceo artistico “Stagio Stagi”, nel 170° anniversario della sua fondazione, si racconta al MUSA in una mostra multimediale che sarà inaugurata sabato 13 aprile, alle ore 16.30. I filmati sono a cura di Federico Berti, ex studente dell’istituto, e A.V.A.D., in collaborazione con il Museo dei Bozzetti e i ragazzi del servizio civile regionale che vi operano, ovvero Tamara Pelliccia, Mira Giromini, Aurora Zannetti, Luca Cipriani.

La mostra si compone di una serie di videointerviste a studenti, insegnanti, presidi, professionisti di varie generazioni provenienti dal liceo Stagi. Sono stati chiamati a raccontare la loro esperienza, ciò che per loro rappresenta o ha rappresentato la scuola, quali prospettive abbia offerto e possa offrire. Una vivace vetrina di testimonianze di chi oggi è artista, artigiano del marmo, del bronzo o del mosaico, orafo, pittore per diletto, piuttosto che maestro della cartapesta.

E’ prevista la partecipazione del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e del vice presidente Maura Cavallaro, del sindaco Domenico Lombardi, dell’assessore all’istruzione Italo Viti, della dirigente del Don Lazzeri-Stagi Mirella Bertagna, del presidente del Centro Arti Visive Carlo Carli.

L’inaugurazione sarà introdotta da una serie di filmati di repertorio di grande interesse storico e culturale: “Pietrasanta, una scuola d’arte per la lavorazione del marmo” cine-giornale dell’Istituto Luce del 1941 e “Il lavoro come arte” realizzato dall’associazione A.V.A.D. tra il 2007 e il 2011.

A seguire gli interventi sulla rinascita della lavorazione artistica del marmo in Versilia e sull’affermazione di Pietrasanta come polo artistico internazionale di Costantino Paolicchi, di Giuseppe Cordoni, di Vinicio Rovai e Franco G. Pinna , ex presidi, e Mariella Bertagna, attuale dirigente.

La mostra sarà visitabile, sino al 28 aprile, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali e dalle ore 16.30 sino alle ore 23 nei giorni festivi; l’ingresso è libero.

 

Per maggiori informazioni, consulta la sezione


Comunicato stampa

Presentazione

Critica

Biografia