Il parco internazionale della scultura si è arricchito di una nuova, importante opera: in piazza Matteotti è stata inaugurata “L’eredità” dell’artista americano Stanley Bleifeld. Una scultura bronzea di grandi dimensioni, collocata nell’area antistante il palazzo comunale, sul tema della tradizione artigiana trasmessa di padre in figlio. Nel pomeriggio di giovedì 10 settembre, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione che ha visto la partecipazione di numerosi artisti ed artigiani di Pietrasanta, di tanti amici dell’artista che sin dagli anni Sessanta ha deciso di fermarsi in Versilia, dividendo così il suo tempo tra gli Stati Uniti e Pietrasanta.
Nelle sue parole molta emozione e la gioia di donare alla città un segno profondo del suo affetto. “Non so quale sia il significato di quest’opera – ha detto - per me ogni giorno ne acquista uno diverso. Lascio a ciascuno la propria personale interpretazione”. Bleifeld ha dedicato la scultura all’avvocato Paolo Tommasi, suo grande amico ed estimatore.
L’opera è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Pietrasanta, della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana – Credito Cooperativo e della Fonderia del Chiaro.
Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti, con l’artista, gli assessori Daniele Spina ed Alfredo Benedetti.