Bronzo come legno, idee come pietra. Torna la grande scultura a Pietrasanta. Un suggestivo albero “crescerà”, da sabato 26 settembre, in Piazza del Duomo. E’ opera di Giuseppe Penone, artista piemontese di fama internazionale, che in occasione dei 60 anni di attività della Fonderia del Chiaro con cui da anni collabora, ha deciso di rendere omaggio alla grande tradizione artigiana ed artistica di Pietrasanta. “Idee di Pietra”, questo il titolo della monumentale installazione, è un gigantesco albero di bronzo, alto ben tredici metri e pesante circa dieci tonnellate, realizzato quest’anno presso la Fonderia Del Chiaro. Sarà una rara occasione per ammirare una scultura monumentale di Giuseppe Penone in un contesto urbano. Per i suoi interventi artistici, molto spesso legati al mondo vegetale, il maestro predilige gli spazi della natura, i parchi, i giardini. In questo eccezionale caso ha deciso di esporre in un centro storico, in omaggio alla città nella quale realizza buona parte delle proprie sculture in bronzo ed in segno di stima ed amicizia nei confronti della famiglia del Chiaro.
“Una straordinaria scultura-simbolo – afferma l’assessore alla cultura Daniele Spina – per celebrare l’eccellenza artistica di Pietrasanta. E’ motivo di sincero orgoglio festeggiare il 60° anniversario di attività dell’artigiano Massimo Del Chiaro, titolare dell’omonima fonderia, ospitando l’atteso evento espositivo che vede protagonista Giuseppe Penone”.
L’installazione sarà inaugurata, alla presenza dell’artista, sabato 26 settembre, alle ore 17.00, e sarà visibile sino al 18 ottobre.