... > Mostre > 2013 > XXIII ed. Premio "Pietrasanta e la Versilia nel mondo"  le mostre
XXIII ed. Premio "Pietrasanta e la Versilia nel mondo"

organizzato dal Circolo Culturale "Fratelli Rosselli"

in occasione della premiazione all'artista russo Dahi Namdakov, che si terrà domenica 15 dicembre, alle ore 10.30 presso la Sala dell'Annunziata del Chiostro di S.Agostino,  è possibile ammirare la monumentale installazione Royal Ancestors, lunga 8 metri e alta 3,30 metri, che il Maestro espone in Piazza Duomo.

esposizione: dal 15 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014

luogo: Piazza Duomo

versione in pdf

Nella XXIII edizione del Premio Internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel Mondo”, il Circolo Culturale “Fratelli Rosselli” di Pietrasanta conferisce questo prestigioso riconoscimento al meritevole Maestro russo Dashi Namdakov, che già da qualche anno lavora presso le fonderie e i laboratori artistici della nostra città.

Le sue opere di animali fantastici e figure fiabesche, caratterizzate da una particolare preziosità nella cura dei dettagli, resi ancora più unici dalla peculiare patina del bronzo, creano suggestive atmosfere che evocano meravigliose magie. E magica diventa la Piazza del Duomo in questo clima festivo, in cui il Maestro Namdakov presenta, in anteprima sulla scena internazionale, una sorprendente scultura monumentale, che domina maestosamente lo spazio.

Siamo grati al Circolo Culturale “Fratelli Rosselli” di Pietrasanta per promuovere ogni anno questa iniziativa, che mette in primo piano la stretta e speciale collaborazione che si instaura tra artisti e artigiani, divulgando così in modo naturale nel mondo il nome di Pietrasanta e la qualità del lavoro che vi si produce. Con l’assegnazione di questo premio, anche il Maestro Dashi Namdakov diventa così un “paladino” della nostra Città d’Arte ed un suo ambasciatore artistico, presentando con le sue opere, non solo la sua spiccata maestria ed intensa creatività, ma anche le specifiche capacità dei nostri artigiani. Un sentito ringraziamento va quindi al Maestro Namdakov per aver scelto Pietrasanta quale luogo eletto per la sua produzione scultorea, augurandogli di continuare ad esporre con grande e sicuro successo le sue creazioni in tutto il mondo.

Il Sindaco

Pietrasanta, dicembre 2013                                                                Dr. Domenico Lombardi

Nato in Siberia nel 1967, in una cittadina sul confine russo-cinese, Namdakov ha iniziato la sua carriera nel laboratorio dello scultore G. Vasilyev, un artista molto noto a livello locale. Nel 1988 è stato ammesso alla Università di Belle Arti a Krasnoyark, in Siberia. Namdakov ha una speciale sensibilità  nell’osservare e ricreare il mondo che lo circonda; le sue sculture e i suoi disegni combinano innovazione e antiche tradizioni, riflettono lo spirito e il mistero della visione orientale. E' diventato famoso nel 2000, dopo la sua prima mostra personale a Irkutsk. Nel 2004 è stato premiato come Siberiano dell'anno, e nel 2003 ha ricevuto la medaglia d'argento dell'Accademia Russa di Belle Arti. Alcune delle opere di Namdakov fanno parte della collezione privata presidenziale. Dal 2009 collabora con gli artigiani di Pietrasanta. Nel 2010 presenta in Versiliana, parco e villa, “Trasformation”e la monumentale opera Zolotaya Shoria di oltre 6 metri