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MARIO MARCUCCI - Il silenzio delle cose, la musica della pittura

Mario Marcucci


mostra di pittura a cura di Sandro Parmiggiani

La mostra è realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici di Mario Marcucci

inaugurazione: venerdi 22 marzo 2013 - h. 17.30

esposizione: dal 22 marzo al 28 aprile  2013

luogo: Chiesa di Sant'Agostino e Sale del Chiostro, Pietrasanta

orario: 16.00-19.00, lunedi chiuso

ingresso libero


Comunicato stampa

(versione in pdf)

 

Restio a qualsiasi inserimento nelle correnti d’arte del secolo, Mario Marcucci ha mantenuto un personale linguaggio pittorico, nutrito da un vivace scambio con poeti, letterati ed artisti. Ha svolto la sua ricerca in più direzioni nell’ambito della figurazione e della pittura tonale.

Il Comune di Pietrasanta, a due anni dal centenario della nascita, promuove una grande retrospettiva accogliendo l’invito dell’Associazione Amici di Mario Marcucci.

Un evento di elevato spessore scientifico che si svilupperà nel complesso di Sant’Agostino dal 22 marzo al 28 aprile 2013. Si tratta di una retrospettiva di oltre cento opere (anni ’30-’60), tutte provenienti da collezioni private, selezionate con il concorso di amici, critici e storici dell’arte, in particolare da Manlio Cancogni, Zeno Birolli e Sandro Parmiggiani.

 

La terra natale, lo sguardo rivolto alla pineta, al mare, alle barche, sono il cuore segreto che muove la pittura di Marcucci, in una ricerca attenta soprattutto al colore e alla luce. Quella luce particolare che più si avvicinava al vero; un colore che fu per lui una sorta di ossessione, sperimentato in una vastissima produzione di oli e acquerelli, utilizzando supporti di ogni tipo, spesso affidati alla casualità e a ciò che si trovava accanto nel momento in cui sceglieva di dipingere: una pagina di giornale, un foglio di quaderno, il rovescio di una cartolina, un pezzo di carta da pacchi.

 

Marcucci coltivò la passione per il disegno e la pittura sin da bambino. Le sue prime opere risalgono alla fine degli anni Venti e all’inizio degli anni Trenta, prediligendo oli e acquerelli, soggetti tratti dalla vita domestica e familiare, che creano rispondenze con il periodo macchiaiolo di Silvestro Lega e Giovanni Fattori. Tra il 1930 e il 1932  fu chiamato svolgere il servizio di leva come furiere nel Reparto Marina a La Spezia, dove diventò amico del pittore e scrittore Luca Ghiselli, con il quale instaurò un rapporto intellettuale ed artistico che si sarebbe rivelato fondamentale per la sua formazione. Dopo il congedo militare, tornò a Viareggio, dove era solito frequentare pittori e letterati. Negli anni che seguirono ottenne numerosi premi e riconoscimenti, e grazie a Alessandro Parronchi fu introdotto nella cerchia dei letterati di Firenze, ma poco dopo il trasferimento in città, fu richiamato alle armi ed inviato in Sardegna fino al 1941. Nello stesso anno si aggiudicò il Premio Bergamo, uno dei concorsi più prestigiosi dell’epoca. Nel dopoguerra il suo stile mantenne la sua originale personalità, sottraendosi alle tendenze del tempo, spesso influenzate dal dibattito politico che segnava le stesse vicende artistiche. Nel 1948 prese parte alla V Quadriennale di Roma e fu invitato alla XXIV edizione della Biennale di Venezia, dove rimase colpito dalle opere di Picasso, come sembrano testimoniare alcune sue opere coeve d’ispirazione cubista. Con gli anni Cinquanta la sua attività espositiva divenne meno vivace e, dopo un soggiorno romano, fece ritorno a Firenze, quindi dopo la distruzione del suo atelier in seguito all’alluvione, rientrò definitivamente a Viareggio.

 

A corredo della mostra, sarà pubblicato un catalogo con testi di Manlio Cancogni e Sandro Parmiggiani, curatore della mostra e del catalogo, in italiano e in inglese, e con un’ampia antologia dei più importanti saggi critici dedicati all’opera di Marcucci, soprattutto da parte di amici scrittori e letterati, tra i quali Alberto Moravia, Antonio Delfini, Giuseppe Raimondi, Carlo Betocchi, Mario Luzi, Carlo Cassola, Cesare Garboli e Manlio Cancogni.

 

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Presentazione

A quindici anni dall’ultima mostra dedicata a Mario Marcucci a Pietrasanta e ad un anno dal ventesimo anniversario della sua scomparsa, questa grande antologica dedicata ad un importante artista viareggino è d’uopo, per valorizzare la sua figura artistica e le sue relazioni artistiche, e in un certo qual senso promuoverne lo studio e soprattutto la conoscenza.

 

            Il lirismo ispirato delle sue tele, dei suoi acquerelli, dei suoi disegni suscita quell’afflato di poesia e allo stesso tempo di malinconia che ha da sempre acceso emozioni in molti artisti italiani e stranieri che hanno ritratto la Versilia, con le sue terre e la sua gente. Ciò che colpisce però istintivamente delle opere di Mario Marcucci sono proprio questa naturalezza e questa spontaneità delle luci e dei colori dei suoi dipinti, è la fluidità dei pigmenti che corrono sulla tela o che vengono assorbiti dalla carta, in un’opera – del suo corpus – sotto tutti i punti di vista, monumentale, viste le origini da autodidatta dell’artista, che lavora solo spinto dalla passione e dall’urgenza del momento di tradurre i propri sentimenti in una creazione visiva.

 

            E tale è la profondità dei suoi paesaggi, che talvolta spaziano tra il suggerito e l’indefinito, che si ripete altresì nell’infinitezza degli sguardi dei suoi ritratti, che guardano fissi e senza remore lo spettatore/interlocutore, provocandone in un certo senso una partecipazione attiva.

 

            Mi preme ringraziare per la premura e affetto posti nell’organizzare questa mostra l’Associazione “Amici di Mario Marcucci”, e di questi in particolare Manlio Cancogni e Ireno Francesconi, che fortemente hanno promosso e sposato questa iniziativa. Un sentito ringraziamento va inoltre senz’altro alla vedova dell’artista, la Signora Carla Fontanini Marcucci, al curatore della mostra, il Prof. Alessandro Parmiggiani, e a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, per far sì che le opere di Mario Marcucci rimangano indimenticabili e indimenticate agli occhi del pubblico, che la visiterà nei preziosi spazi della Chiesa e del Chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta.

Il Sindaco

Dr. Domenico Lombardi

Critica

Biografia

Cenni biografici

 Mario Marcucci nacque a Viareggio il 28 agosto 1920 da una famiglia di marinai. Cominciò a dipingere alla fine degli anni venti, esponendo per la prima volta alla galleria “Il Milione” di Milano nel 1940.  Nel 1941 ottenne il Premio Bergamo dall’Accademia Carrara, nel 1946 il Premio Prato, nel 1949 il Premio Marzotto nella rassegna di pittura italiana di Venezia, nel 1951 il premio 8x10 a Roma, nel 1953 il Premio Michetti e nel 1954 “il Fiorino”.

Ha preso parte alla Quadriennale di Roma e alla Biennale di Venezia. Amico d’infanzia del poeta viareggino Luca Ghiselli, ebbe rapporti stretti con vari letterati del suo tempo, che lo ricordarono nei loro scritti, quali Antonio Delfini, Eugenio Montale, Alberto Moravia, Mario Luzi, Aldo Palazzeschi, Mario Soldati, Vittorio Sereni, Mario Tobino, Carlo Cassola, Manlio Cancogni, Cesare Garboli,Carlo Betocchi, Alessandro Parronchi.

Mario Marcucci è morto a Viareggio il 2 maggio 1992.