Simona Bordigoni
Opere di pittura
inaugurazione: 30 marzo 2002 - h 17.00
esposizione: dal 30 marzo al 14 aprile 2002
luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta
ingresso libero
Comunicato stampa
Contatto Stampa: Alessia Lupoli
Ufficio Stampa
Gabinetto del Sindaco
Comune di Pietrasanta
tel. 0584/795219; fax 0584/795269
Mostra: WALIMAI: "SCEGLI LA TUA STRADA O IL VENTO SCEGLIERÀ
PER TE"
Artista: Simona Bordigoni
Inaugurazione: 30 marzo 2002 - ore 17,00
Date esposizione: 30 marzo - 14 aprile 2002
Locazione: Sala delle Grasce, Centro Culturale Luigi Russo,
Via S. Agostino, 1, Pietrasanta
Orario apertura: 15,30 - 19,00/ lunedì chiuso
L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, ed il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare Walimai: Scegli la Tua Strada o il Vento Sceglierà per Te, personale di opere di pittura dell'artista Simona Bordigoni. La mostra, che si terrà nella Sala delle Grasce del Centro Culturale "Luigi Russo" di Pietrasanta dal 30 marzo al 14 aprile 2002, s'inaugurerà con la partecipazione dell'artista, sabato, 30 marzo 2002 alle ore 17,00. L'esposizione verrà corredata di catalogo a cura del Fotostudio Silmar con testo introduttivo di Tiziano Lera e fotografie di Gianluca Pergreffi, con progetto grafico e immagine coordinata di Antonio Salzano.
Simona Bordigoni, in arte Walimai, nasce nel maggio del 1972 a Carpi (MO) ed è ora residente a Portoferraio sull'Isola d'Elba (LI). È questa per l'artista, che non ha un passato artistico di tipo scolastico, la sua prima mostra di pittura. Dopo aver viaggiato per alcuni anni con uno zaino sulle spalle venendo così in contatto con culture e popoli diversi, è nata la sua esigenza di dipingere, non per il gusto di farlo, ma per esprimere ciò che non riusciva a dire in altro modo. Ha dipinto per anni senza l'esigenza di vendere o mostrare i suoi quadri, per poter prima dipingere tutto ciò che avrebbe voluto "dire". Questa mostra quindi arriva dopo tre anni di lavoro senza nessuna base tecnica, durante i quali, dalla torre del faro dove vive, guardava il mondo e lo dipingeva nella sua natura più vera.
La maggior parte delle opere in mostra hanno come soggetto gli animali: l'artista non si sofferma però sui ritratti degli animali, ma sulle loro espressioni, sui loro sguardi, che, con le parole della Bordigoni, sono "sguardi che rivolgono domande a cui l'uomo non sa rispondere. È un lungo dialogo iniziato tanti anni fa che mi ha portato a ritrovare nella natura sentimenti e valori ormai dimenticati". Verranno anche esibiti dipinti raffiguranti orizzonti, "orizzonti in cui lo sguardo si perde per ritrovarsi nella vastità della natura. Il muto esistere di acqua e cielo e terra" (Simona Bordigoni). Le opere sono state realizzate a olio su tela o legno.