... > Iniziative del Museo > 2023 > VI Giornata Nazionale dei Piccoli Musei  le iniziative del museo
VI Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Museo Padre Eugenio Barsanti

Il Museo Padre Eugenio Barsanti quest’anno parteciperà alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, una manifestazione (giunta alla sua VI edizione) che si terrà - su iniziativa di APM, Associazione Nazionale Piccoli Musei –

domenica 17 settembre        ore 10-13

ingresso libero - visite guidate gratuite - ai participanti piccolo dono in ricordo della giornata

Il Museo. Per giungere ad un’invenzione straordinaria bisogna a lungo sperimentare. Questo fu il percorso del pietrasantese padre scolopio Eugenio Barsanti (1821-1864) inventore con Felice Matteucci del motore a scoppio. Una geniale creazione che aprì la strada ad un’inarrestabile evoluzione: il motore “accelerò” i tempi e conquistò ogni aspetto della vita quotidiana. Il Museo espone cimeli della vita di Barsanti, curiosità, ricostruzioni storiche, documenti e motori. Il “Premio Internazionale Barsanti e Matteucci” promuove la conoscenza di questo grande scienziato attraverso il contributo dei più autorevoli interpreti del progresso tecnologico.

La guida farà anche la visita guidata all'attigua  sezione del Museo dei Bozzetti "Bozzetti in vetrina".