... > Iniziative del Museo > 2019 > Dietro l'Obiettivo| Viaggio in b/n nelle gipsoteche dei laboratori di Pietrasanta  le iniziative del museo

conferenza a cura di Erio Forli

Incontro con il fotografo Erio Forli per farci scoprire "dietro l'obiettivo" il mondo in b/n dei gessi che affollavano tutti i laboratori di marmo della Versilia fino a pochi decenni fa.

Nell'ambito della mostra Storie di Gesso l'autore racconterà la sua esperienza itinerante presso le botteghe locali ed il suo intento di fissare nelle immagini un mondo artistico in cambiamento ed il passaggio dalla produzione di scultura tradizionale alla moderna e contemporanea.

I bozzetti ed i modelli in gesso che Erio Forli ha ritratto in queste foto, hanno dato origine a sculture in marmo esportate a migliaia in tutto il mondo soprattutto dalla seconda metà dell'800 agli anni Cinquanta del '900. In particolare i modelli classici da lui prediletti sono un viaggio nel tempo anche più remoto, un repertorio della scultura universale. Le foto ed il video, girato per l'occasione, sono stati realizzati dalla fine degli anni '80 ad oggi.

Il fotografo pietrasantese collabora da anni con scultori di tutto il mondo che in Versilia realizzano le proprie opere nei laboratori artistici. Con la moglie Michela Cancogni è stato titolare dello studio fotografico omonimo posto nel centro storico della città ed ha pubblicato cataloghi e libri di fotografie.

luogo: Palazzo Panichi, via Marzocco 1 ang Piazza Duomo, Pietrasanta

orario: sabato 30 novembre 2019 dalle ore 17.00