... > Iniziative del Museo > 2016 > II^ tappa del MUSEO DIFFUSO  le iniziative del museo
II^ tappa del MUSEO DIFFUSO

Il Museo dei Bozzetti abbraccia il territorio

Valorizzazione turistico culturale di edifici pubblici con esposizioni a tema di bozzetti della collezione, a cura di Chiara Celli

Seconda sezione: Capitani Coraggiosi Scultura a Pietrasanta fra Ottocento e Novecento

inaugurazione: sabato 16 luglio 2016 ore 18.00

luogo: MUSA-Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura, Via S.Agostino n. 61-Pietrasanta

visitabile:  domenica 17 luglio 10.00-15.00; dal 21 luglio al 31 agosto dal giovedi alla domenica 18.00-23.00; dall'1 al 18 settembre 2016 dal venerdi alla domenica 18.00-23.00

L’esposizione di una selezione di opere facenti parte della collezione del Museo dei Bozzetti, che vengono concesse in prestito al Musa, sono l’occasione per raccontare le storie di uomini intraprendenti che hanno contribuito a far grande Pietrasanta nell’ambito della lavorazione artistica in scultura. Scultori intraprendenti e poliedrici che sapevano cogliere le occasioni che si presentavano, ma anche affrontare le avversità del proprio tempo.

I bozzetti selezionati sono stati  realizzati fra la fine dell’800 e la prima metà del '900. Sono opere di Bozzano, Zilocchi, Bibolotti, Calandra, Rubino, Jacopi, Luciano, Arrighini, Parma e Tommasi, che narrano il mondo della scultura nel nostro territorio in quel periodo: la formazione e/o l’insegnamento nella scuola di Belle Arti di Pietrasanta; la produzione scultorea preminente al tempo quale arte sacra, funeraria, monumenti celebrativi, ritrattistica; l’invenzione e la commercializzazione di nuovi strumenti di lavorazione; l’importanza del bozzetto e del modello nella realizzazione della scultura; la duplice figura dell’artista e dell’artigiano che in alcuni casi coincide; i grandi nomi della scultura italiana che si rivolgono alle botteghe versiliesi per eseguire opere monumentali; la figura dell’artigiano imprenditore che compie viaggi all’estero per promuovere il proprio lavoro e cercare nuovi mercati; le modalità di superamento delle crisi periodiche.

Questi personaggi sono gli antesignani degli artisti e degli artigiani imprenditori di oggi e le loro storie possono stimolarci al confronto e alla ricerca di una dimensione futura della cultura e del lavoro.