... > Iniziative del Museo > 2015 > Toscana '900 - Musei e Percorsi d'Arte  le iniziative del museo
Toscana '900 - Musei e Percorsi d'Arte

Visita guidata gratuita la prima domenica del mese

Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest’anno alla Toscana del ‘900: un percorso, una guida, un’applicazione, mostre e tanti eventi - a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 - per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.

Nell'ambito di questo progetto tutti i Musei aderenti offrono visite guidate e attività didattiche gratuite

Per questa iniziativa il  Museo dei Bozzetti, uno dei Musei capofila scelti per la provincia di Lucca promuove visite guidate gratuite la prima domenica del mese alla propria collezione e alle mostre in programma presso il Centro Culturale "L. Russo".

Anticipazione domenica 7 giugno 2015, alle ore 16 o alle 17.30. "Sarà l'occasione per conoscere da vicino la ricca collezione del Museo dei Bozzetti, curiosità e rarità di oltre 600 tra bozzetti e modelli di artisti internazionali legati a Pietrasanta da uno stretto legame professionale. Non soltanto. Consentiremo di conoscere più approfondimente uno degli ambasciatori della creatività cittadina, Igor Mitoraj, con una visita a 360 gradi alla sua mostra attualmente in corso nel complesso di Sant'Agostino e in piazza Duomo. Percorso espositivo che proprio lo scorso fine settimana si è arricchito ulteriormente con l'apertura di una nuova sala del chiostro. Lasciamoci coinvolgere dalla nostra cultura, lasciamoci andare al richiamo dell'arte".

Si consiglia la prenotazione: ogni visita accoglierà un massimo di 30 persone.

E' possibile telefonare al n. 0584 795500 oppure scrivere a istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it

Prossimi appuntamenti gratuiti prima domenica del mese:

-5 luglio ore. 19.00 e 21.30: visita guidata  al Museo dei Bozzetti  e alla Mostra Mitoraj, Mito e Musica

-2 agosto ore. 19.00 e 21.30: visita guidata  al Museo dei Bozzetti  e alla Mostra Mitoraj, Mito e Musica

-6 settembre ore 19.00 e 21.30: visita guidata al Museo dei Bozzetti e alla Mostra Mitoraj, Mito e Musica

-4 ottobre ore 16.00 e 17.30: visita guidata al Museo dei Bozzetti

-1 novembre ore 16.00 e 17.30: visita guidata al Museo dei Bozzetti e alla mostra di Antonio Lo Pinto

-6 dicembre ore 16.00 e 17.30: visita al Museo dei Bozzetti