... > Eventi > Appuntamenti culturali > Premio Fratelli Rosselli a Knut Steen  appuntamenti culturali
Premio Fratelli Rosselli a Knut Steen

nel chiostro di Sant'Agostino la mostra

Sarà l’artista norvegese Knut Steen a ricevere il XIX Premio Internazionale di Scultura “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” del Circolo Culturale Fratelli Rosselli. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi ad Oslo, in occasione del workshop che ha visto protagonista nella capitale norvegese Pietrasanta e le sue risorse. Il sindaco Massimo Mallegni ha consegnato a Steen la lettera con la quale il Circolo ne decreta l’assegnazione. La cerimonia di consegna del premio, promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, si terrà il 6 febbraio 2010. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato, ogni anno, all’artista che promuove in Italia e all’estero, attraverso la propria creatività, Pietrasanta e la sua cultura dell’arte, il ricco patrimonio di maestranze artigiane locali. Il cavalletto dello scultore è il simbolo del premio, ma anche l’emblema di una realtà artistica che vede fianco a fianco grandi artisti ed artigiani, un felice connubio cui si deve la notorietà internazionale di Pietrasanta.
Il premio testimonia la vivacità creativa di Pietrasanta. Basta scorrere l’elenco dei premiati delle varie edizioni. Sono stati premiati, dal 1991, gli artisti: Fernando Botero, Igor Mitoraj, Francesco Messina, Giò Pomodoro, Kan Yasuda, Novello Finotti, Junkyu Muto, Ivan Theimer, Bruno Lucchesi, Giuliano Vangi, Stanley Bleifield, Harry Marinsky, Pietro Cascella, Jean - Michel Folon, Romano Cosci, Helaine Blumenfeld, Marc Quinn, Joseph Sheppard e Aart Schonk.
Dal 6 al 28 febbraio 2010 Knut Steen esporrà una decina di sculture nella sala delle Grasce del Chiostro di Sant’Agostino. Steen nasce ad Oslo nel 1924. Autodidatta, comincia a dedicarsi alla scultura intorno alla metà degli anni Quaranta. Sue esposizioni si sono tenute a Madrid, Londra, a Milano. Sue opere sono conservate in alcuni musei norvegesi fra cui la Galleria Nazionale di Oslo o collocate in spazi pubblici in Norvegia e Stati Uniti. Nel 1974 soggiorna per la prima volta in Versilia, da allora divide la sua vita fra Pietrasanta e Oslo. Il Premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” è sostenuto dalla Banca della Versilia e della Lunigiana.