... > Eventi > Appuntamenti culturali > PIETRASANTA IN DANZA  appuntamenti culturali
PIETRASANTA IN DANZA

la città capitale dell'arte coreutica

Per nove giorni Pietrasanta diventerà la città dell’arte coreutica. Il teatro comunale offrirà il palcoscenico alla prima edizione del festival internazionale “Pietrasanta in danza”: un’iniziativa di New Dance Drama, associazione culturale con residenza artistica in città, in collaborazione con Martha Graham Dance Company di New York ed il Montgomery Ballet con l’organizzazione di Gisella Zilembo Eventi Danza. La manifestazione, che richiamerà almeno 100 tra ballerini, coreografi ed insegnanti, è patrocinata dal Comune di Pietrasanta, dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Firenze, dalla Reale Ambasciata di Norvegia a Roma e dall’ambasciata di Francia.

Un appuntamento interamente dedicato alla cultura della danza attraverso programmi d’istruzione, master classes, per valorizzare e sostenere il lavoro di giovani ballerini, coreografi, insegnanti, musicisti e studiosi. “Pietrasanta in danza” offrirà una vetrina d’eccellenza sulla danza contemporanea, classica, neoclassica con presentazione di opere inedite. Gli allievi partecipanti, 40 per il livello avanzato ed altrettanti per l’intermedio, sono stati selezionati in tutta Italia nelle migliori accademie di danza, mentre gli insegnanti provengono da scuole internazionali, non a caso la direzione artistica è affidata ad Adria Ferrali della New Dance Drama, a Susan Kikuchi del Martha Graham Dance Company di New York, a Elie Lazar, direttore del Montgomery Ballet (Alabama, USA).

Lezioni ed allenamenti si terranno al teatro comunale, proprio sulla centrale piazza del Duomo, dal mattino al pomeriggio, quando, terminata la parte didattica, sarà offerto al pubblico ogni sera, alle 21.30, uno spettacolo diverso (ad ingresso libero): esibizioni di gala, serate dedicate alla danza classica e neo classica, serate di contemporaneo, conferenze. Interverranno ospiti internazionali, ballerini di fama, direttori artistici, coreografi. Sono attesi Thomas Johansen (Norvegia), Angelica Stella, Patricia Catenne (Francia), Kim Jones (USA), Mayuri Boonham (England), Mabel Almeida (Argentina) e tutti i solisti del Montgomery Ballet. Non mancherà neanche uno spazio dedicato alle scuole di danza; una giuria internazionale selezionerà tra le numerose realtà che da tutto il territorio nazionale hanno chiesto di partecipare. “Pietrasanta in concerto” è, inoltre, un vero e proprio scambio culturale: già nella serata inaugurale, il 28 agosto, insieme ad una compagnia di giovani promesse italiane selezionate dalla New Dance Drama Educational, si esibirà la compagnia della capitale dell’Alabama, il Montgomery Ballet, sotto la guida artistica di Elie Lazar che a Pietrasanta presenterà, tra l’altro, un repertorio di danze neoclassiche e contemporanee in prima nazionale. Uno scambio che s’inserisce nel più ampio patto di gemellaggio culturale che, dal 2008, unisce Pietrasanta e l’Alabama. Per maggiori informazioni: www.pietrasantaindanza.com; info@pietrasantaindanza.com.