Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Eventi > Appuntamenti culturali > Nasce il Centro Arti Visive  appuntamenti culturali
Nasce il Centro Arti Visive

Nel convento di San Francesco la prima scuola europea


Una scuola d’arte, fra memoria locale e visione globale. Si inaugura – sabato 28 novembre, alle ore 12.30 - il Centro Arti Visive di Pietrasanta (C.A.V.P.), un progetto didattico del tutto innovativo, unico in Europa, che trova spazio nell’antico convento di San Francesco, in centro città. E’ destinato ad essere uno dei poli di eccellenza attraverso i quali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca punta allo sviluppo ed alla valorizzazione del sistema di alta formazione, di fascia post-universitaria, a livello nazionale ed internazionale. Due i progetti pilota: Verona con il polo per la musica lirica, e Pietrasanta con il polo per le arti visive. Un’ulteriore conferma dell’elevato prestigio che la città riveste in ambito artistico. Il progetto nasce, dunque, da un programma pluriennale del Ministero, trovando il pieno appoggio e l’immediata adesione dell’amministrazione comunale di Pietrasanta. Le operazioni, coordinate dall’assessore alla cultura Daniele Spina, che ha da subito creduto nel progetto, hanno reso possibile la disponibilità del convento di San Francesco. La prestigiosa struttura, presa in locazione ed opportunamente restaurata dal Comune di Pietrasanta, accoglierà il campus residenziale per studenti italiani e stranieri. Potranno esservi ospitate sino a 50 persone, con camere loro riservate, aule studio, biblioteca e spazi ristoro, in abbinamento a laboratori tecnici e aule didattiche dislocati sul territorio. L’Accademia di Belle Arti di Carrara ha contribuito in maniera determinante alla nascita della scuola, fornendo il know how didattico-pedagogico, coordinando la struttura di docenza e tessendo la fitta rete internazionale di relazioni artistico-scientifiche, strumentali al funzionamento del Centro.

Tra i partner istituzionali di prestigio oltre al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, spicca la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pisa. Il percorso didattico del C.A.V.P., primo centro della comunità europea dedicato alla formazione post-laurea in arti visive, si modella sulla multidisciplinarietà.

Da un punto di vista metodologico il disegno, inteso in un’accezione ampia di progettualità e realizzazione grafica, coinvolgendo le discipline artistiche nel loro complesso (design, pittura, architettura, arti plastiche e multimediali, arte pubblica, design urbanistico e ambientale) e le relazioni con la tecnologia, fungerà da linea guida. Il corso di master biennale prevede 25 iscritti l’anno, in possesso di laurea di primo livello in discipline artistiche, selezionati attraverso un bando internazionale, sulla base del curriculum e delle capacità di elaborazione artistica e teorica documentate, cui sarà data ospitalità nel Centro. La struttura d’insegnamento intende rispondere all’improrogabile esigenza di adattamento della didattica artistica alle complesse evoluzioni dei linguaggi creativi contemporanei e alle evoluzioni del mercato del lavoro. Esigenza manifestata a più riprese nel dibattito culturale contemporaneo, a partire dal Bauhaus per arrivare a Daniel Birnbaum, curatore dell’edizione 2009 della Biennale di Venezia e direttore della prestigiosa Staedelschule di Francoforte. I docenti: artisti, architetti, designer, curatori e professionisti del settore artistico, tutti di chiara fama internazionale, invitati con la formula del visiting professor, condurranno un modulo didattico teso a fornire principi teorici e pratici per l’ideazione e realizzazione di progetti artistici, condividendo con lo studente le varie fasi di elaborazione. Il Centro Arti Visive mira a formare professionisti in grado di inserirsi nel multiforme panorama del mondo del lavoro, dall’esercizio della libera professione al mondo dell’editoria cartacea e multimediale, dalla produzione artistica e del design industriale all’industria della moda e alle attività relative all’architettura, oltre che nel variegato universo del web.

I titoli di master rilasciati al termine del percorso biennale sono due: quello in arti visive e quello in conservazione, manutenzione e restauro dell’arte contemporanea. Tra le numerose città candidate ad accogliere il centro, la scelta è caduta su Pietrasanta in virtù della secolare tradizione artistica e, soprattutto, grazie al radicamento della filiera di produzione artistica con il tessuto territoriale. Il Centro, al cui buon funzionamento ha dato la propria disponibilità il maestro Omar Galliani che vi ha aderito con entusiasmo ed ha collaborato sin dall’inizio alle fasi di realizzazione, vivrà all’insegna di un binomio costituito da una parte dal radicamento al comprensorio, espressione della tecnica e dell’intelligenza delle mani ( i laboratori, artigiani e professionisti) e, dall’altra, in una dimensione estremamente globale dovuta alle relazioni internazionali con centri di formazione d’eccellenza, istituzioni museali e la comunità cosmopolita di artisti, curatori e creativi in genere.

Il legame con il territorio, di cui la scuola intende essere un motore di stimolo culturale e creazione, è sancito dalla costituzione di una fondazione di partecipazione a cui prendono parte, come membri fondatori, il Comune di Pietrasanta, l’Accademia di Belle Arti e l’Associazione Artigianart Pietrasanta. Gli artigiani interagiranno in maniera costante, attraverso stage, docenze, workshops e iniziative produttive con gli studenti e con il corpo insegnante. Gli studenti, oltre a misurarsi con l’elaborazione teorica più avanzata nell’ambito delle arti e della cultura contemporanea, accompagnati dagli autorevoli tutors si confronteranno anche con il saper fare. La didattica prenderà avvio nell’aprile 2010, ma il Centro Arti Visive di Pietrasanta è ormai viva realtà. La neo struttura sarà ufficialmente presentata sabato 28 novembre, alle ore 11.00 (ingresso libero), presso il teatro comunale di Pietrasanta con l’intervento di tutti i partner organizzativi. Alle ore 12.30 è previsto, invece, il taglio del nastro al convento di San Francesco, sede della scuola. Nell’occasione sarà collocata la scultura “Petali d’amore” dell’artista polacca Maria Papa, donata alla città. Tali cerimonie sono state inserite nel calendario di iniziative promosse per la Festa della Toscana 2009 il cui tema: “Arti, culture, futuro” si sposa perfettamente con la nascita del Centro Arti Visive di Pietrasanta.


Comunicato stampa

Presentazione

Critica

Biografia