... > Eventi > Appuntamenti culturali > Giocare l'arte  appuntamenti culturali
Giocare l'arte

ASART e la creatività infantile

I bambini e l’arte tra gioco, fantasia e sperimentazione. ASART - Artisti Scultori Associati, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, promuove un incontro sulla creatività infantile a conclusione del progetto, sviluppato nel 2008, “Un bambino, un artista, un’idea, un’opera”, incluso nel PIC 2008-2010 della Regione Toscana con la mediazione della Provincia di Lucca. L’appuntamento è fissato per sabato 19 febbraio, alle ore 16.00, nella sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino. Sarà l’occasione per presentare il libro “Giocare l’arte – un bambino, un artista, un’idea, un’opera” edito da Bandecchi & Vivaldi, a cura di Antonella Malfatti, Giuseppe Cordoni e Francesco Martera, con immagini di Michele Ambrogi. Il progetto di ASART era stato caratterizzato da due fasi: incontri creativi con gruppi di alunni delle prime tre classi della scuola primaria e gli artisti di ASART, tra i quali Naibi Aostri, Ursula Balhorn, Valentino Cancogni, Denise Checchi, Elisa Corsini, Rosa Del Corto, David Fochi, Antonella Malfatti, Francesco Martera, Alfreda Mastromei, Sergio Mazzanti, Gino Molisano, Gigliola Presice, Gianfranco Stacchi; una vera e propria esposizione dei lavori realizzati dagli alunni e dagli artisti nelle sale di Palazzo Panichi. All’incontro di sabato interverranno: l’assessore alla cultura Daniele Spina, la docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara Antonella Malfatti, la responsabile di Sistema Museo Carolina Filizzola, il pedagogista Marileno Dianda, il critico d’arte Giuseppe Cordoni. Ingresso libero.