... > Eventi > Appuntamenti culturali > Finissage IN CONTEMPORANEA  appuntamenti culturali
Finissage IN CONTEMPORANEA

Aperture straordinarie, performance a sorpresa e concerti

Oltre cinquemila presenze e tanta curiosità ha richiamato l’esposizione “In Contemporanea”, collettiva di arti visive e installazioni multimediali con oltre 130 opere degli artisti versiliesi Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti e Claudio Tomei. Particolare interesse ha suscitato il ricco catalogo della mostra che ospita un esteso saggio della curatrice Antonella Serafini sull’arte contemporanea in Versilia negli ultimi decenni. Per favorire le visite, dall’8 all’11 dicembre, la mostra “In Contemporanea” resterà aperta eccezionalmente anche il mattino (ore 10-13) oltre che nel pomeriggio (16-19). Sono previsti, nel corso di questi quattro giorni, interventi e performance “a sorpresa” degli artisti in mostra. Si terrà, inoltre, domenica 11 dicembre, alle ore 17.00, un’esibizione del gruppo di ricerca musicale versiliese Cabiria, con proiezione di immagini degli artisti di “In Contemporanea”. Formatisi nell’agosto del 2008, i Cabiria sono Leonardo Palmerini (voce e basso), Luca Niccolai (voce, loops, sintetizzatore) e Maurizio Bottazzi (laptop, synth). Cabiria è un’alchemica fusione di espressioni artistiche. Sensazioni cinematiche, suoni sci-fi ed elettrici si fondono a voci provenienti dal cuore e dall’anima. I Cabiria (cabiriamusic.blogspot.com) hanno effettuato nel 2010 un mini-tour a Berlino e si sono esibiti in festival di ricerca multimediale. Il trio sta ultimando il missaggio del primo album, l’audio-libro Thomas. “In Contemporanea” è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Provincia di Lucca. L’ingresso è libero.