... > Eventi > Appuntamenti culturali > Concerti in San Francesco  appuntamenti culturali
Concerti in San Francesco

riprende la stagione musicale

Si apre una nuova stagione di concerti in San Francesco. Da martedì 20 aprile, l’Assessorato alla Cultura, grazie alla collaborazione con l’Accademia Musicale Versiliese, propone tre serate all’insegna dell’internazionalità e dell’incontro tra diverse culture musicali. Sotto la direzione artistica di Andrea Fialdini, si esibiranno nell’antica cornice della Chiesa di San Francesco tre prestigiose scuole di musica: la Longy School of Music, il Conservatorio Puccini, l’Accademia d’Arte “Z. Ismagilov”, provenienti, rispettivamente, da Cambridge (USA), La Spezia e Ufa (Rep. Bashkortostan – Russia). Giovani promesse, talenti in erba che proporranno repertori classici e contemporanei, tra novità e tradizione. Il primo appuntamento è fissato per martedì 20 aprile, alle ore 21.15 con gli allievi del Longy School of Music di Cambridge. La scuola è stata fondata nel 1915 da Georges Longy, musicista francese diplomatosi al Conservatorio di Parigi ed oboista nell’Orchestra Sinfonica di Boston dal 1898. L’istituto è situato nel cuore culturale della città ed ha formato musicisti per quasi cento anni. Gli studenti della “Prepatory Division” della scuola hanno un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Molti di loro suonano come solisti, in varie orchestre e in gruppi cameristici da 10 anni ed oltre. In programma musiche di Mozart, Beethoven, Chopin, DvoÅ™ák, Brahms e Debussy. L’ingresso al concerto è libero.