... > Appuntamenti culturali > 2011 > RISORGIMENTO E UNITÀ D'ITALIA A PIETRASANTA E IN VERSILIA  appuntamenti culturali
RISORGIMENTO E UNITÀ D'ITALIA A PIETRASANTA E IN VERSILIA

giornata di studi in onore di Danilo Orlandi

Una giornata di studi per ricordare Danilo Orlandi, studioso e profondo conoscitore di storia locale. Chi non lo ricorda: è stato un punto di riferimento costante e puntuale per ogni ricostruzione storica, il testimone per eccellenza dell'identità cittadina, giornalista sagace e scrittore rigoroso. Venerdì 15 aprile l'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Circolo "Fratelli Rosselli" di Pietrasanta, promuove al Teatro Comunale il convegno "Risorgimento e Unità d'Italia a Pietrasanta e in Versilia" con la partecipazione d'insigni docenti delle Università di Firenze, Pisa, Siena, e di storici locali.
Dagli eventi che contraddistinsero la nascita del paese, l'attenzione si focalizza sulla Versilia, indagando echi e riflessi del movimento risorgimentale sul territorio.
"Un appuntamento - afferma il sindaco Domenico Lombardi - che vuol essere un omaggio alla grande figura di Danilo Orlandi, autore, tra l'altro, nel 1976, di un'opera fondamentale come "La Versilia nel Risorgimento".

La curiosità: saranno esposti a teatro alcuni cimeli appartenenti alla biblioteca comunale tra i quali il berretto e due lettere autografe di Garibaldi, la maschera funebre, una lettera e una fotografia di Mazzini. Sarà esposta anche la pagina dell'Eco del Tirreno del 1871 in cui si fa riferimento alla donazione di Garibaldi a Ferdinando Piccini.

Il convegno rientra tra le iniziative della Settimana della Cultura 2011 promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Partecipano numerose scuole versiliesi.

L'ingresso è libero.