... > Appuntamenti culturali > 2009 > Quintetto Polifonico Italiano Terni  appuntamenti culturali
QUINTETTO POLIFONICO ITALIANO "TERNI"

concerto nel Duomo di San Martino

Un grande concerto nel Duomo di San Martino del Quintetto Polifonico Italiano “Clemente Terni” condotto da Guglielmo Visibelli. Si terrà sabato 3 ottobre, alle ore 21.15, ingresso libero, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta. Segni poetici nella monodia medievale e nella polifonia rinascimentale. Davvero suggestivo il programma della serata che prevede musiche di Clemente Terni, Francesco de Ana, Marco da Gagliano, Serafino Razzi, Philippe Verdelot e anonimi del sec. XIII. Interpreti ne saranno il soprano Lorena Giacobini, il contralto Lucia Calabrò, il tenore Gualtiero Spini, il baritono Oronzo Perlangèli, il basso Guglielmo Visibelli. Nella prima parte del concerto saranno eseguite alcune delle laude tratte dal Laudario di Cortona, la più antica raccolta conosciuta di musica su scritti in italiano volgare; il programma si concluderà con il noto Cantico delle Creature di San Francesco. Nella seconda parte si riscopriranno le musiche “ricordate” da Dante Alighieri nella Commedia, musiche di epoca a lui precedente o coeva. A seguire composizioni della grande polifonia rinascimentale italiana e per chiudere due brani riferiti a componimenti poetici di Francesco Petrarca. Guglielmo Visibelli riprende la tradizione di famiglia e fonda nel 2004 il Quintetto Polifonico Italiano “Clemente Terni” dopo che il padre, Giuseppe Visibelli, aveva cantato per trent’anni nella primissima formazione del Quintetto specializzato nell’interpretazione del repertorio sacro e profano della monodia gregoriana e altomedievale sino alla polifonia del tardo sedicesimo secolo.