... > Appuntamenti culturali > 2009 > L'arte del bronzo  appuntamenti culturali
L'arte del bronzo

presentazione del volume per i 60 anni di attività della Fonderia Del Chiaro

Si presenta sabato 17 ottobre alle 17.00, nel Salone dell’Annunziata del Centro Culturale “Luigi Russo”, il volume “Massimo Del Chiaro - L’Arte del bronzo (1949-2009)” curato dalla storica dell’arte Antonella Serafini per le Edizioni Monte Altissimo di Pietrasanta. E’ l’evento conclusivo del ciclo di iniziative promosso da Massimo Del Chiaro, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, nel sessantesimo anniversario della propria attività nel campo delle fusioni artistiche. Alla presentazione del volume, insieme alla curatrice, interverranno: l’Assessore alla Cultura del Comune di Pietrasanta Daniele Spina, il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e il Direttore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio Mario Augusto Lolli Ghetti, autore della prefazione. Nell’occasione il Presidente Baccelli assegnerà a Massimo Del Chiaro il Premio Pantera d’Oro 2009, l’importante riconoscimento che l’Amministrazione Provinciale riserva ogni anno ad un personaggio che, per meriti culturali, sociali od imprenditoriali, ha dato lustro al territorio lucchese. “Massimo Del Chiaro - L’Arte del Bronzo (1949-2009)” è un ampio volume che raccoglie in 344 pagine e quasi 600 immagini i sei decenni di esaltante storia professionale di Massimo Del Chiaro. Ma non è una semplice opera celebrativa. Forse unica in Italia, la pubblicazione compie, infatti, un approfondito, articolato ed esaustivo excursus nel mondo della fusione artistica del bronzo e svela al lettore, attraverso la storia professionale di Del Chiaro e della sua azienda, il fascino di un mondo antico e ricco di creatività, il valore di una grande tradizione tutta italiana, le storie di artigiani e di artisti che hanno contribuito a fare di Pietrasanta un centro internazionale di scultura. L’opera si compone di una parte biografica curata da Stefano Roni, di una sezione tecnica dedicata ai processi esecutivi di un’opera d’arte in bronzo (per la quale la curatrice si è avvalsa della preziosa consulenza di Roberto Del Chiaro) e di un percorso cronologico che, con interviste raccolte da Valentina Fogher, storie e documenti, ricostruisce gli ultimi trent’anni di attività della Fonderia e, di riflesso, il recente passato ed il presente della scena artistica internazionale. Una testimonianza importante per indagare e capire i valori che ancora oggi decretano il successo del made in Italy ad alto contenuto artigianale. La presentazione del volume è ad ingresso libero ed offre, tra l’altro, una delle ultime opportunità per ammirare l’opera monumentale “Idee di Pietra” del maestro Giuseppe Penone installata in Piazza del Duomo fino a domenica 18 ottobre.