... > Appuntamenti culturali > 2009 > COME EDUCARE I FIGLI PRESTO E BENE  appuntamenti culturali
COME EDUCARE I FIGLI PRESTO E BENE

presentazione libro nel Chiostro di Sant'Agostino

Un vero e proprio manuale per genitori, nonni, baby sitter ed educatori. Essere genitori non è certamente facile impresa ed uno dei compiti che ognuno si pone è la buona educazione dei propri figli. Graziella Baracchini Muratorio, neuropsichiatra infantile e Jacqueline Bickel, logopatologa hanno scritto il volume Come educare i figli presto e bene. Guida per i genitori e per quanti si occupano e preoccupano dei bambini - pubblicato dalla casa editrice Books & Company.
La presentazione dell'utile volume, con la partecipazione delle autrici, si terrà sabato 13 giugno, alle ore 18.00,  presso la Sala dell'Annunziata del Chiostro di Sant'Agostino. Interverranno anche Maria Luce Gatteschi, direttrice servizi sociali AUSL 12 Versilia e Patrizia Neri, pediatra A.C.P. Versilia. Un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta.

In genere molti genitori pensano che l'educazione del bambino inizi nel momento in cui comincia a frequentare la scuola primaria, sottovalutando il periodo precedente. Il libro, che nasce da un ciclo di incontri avuti con i genitori a scuola, sottolinea l'importanza della formazione del bambino fin dai primi anni di vita. "Ai genitori sembra crudele chiedere al bambino di rispettare le regole - spiega Muratorio - e non pensano che le mappe cognitive si formino entro i tre anni".