... > Appuntamenti culturali > 2009 > CITTADINANZA ONORARIA AL SINDACO STRANGE  appuntamenti culturali
CITTADINANZA ONORARIA AL SINDACO STRANGE

scambio culturale con l'Alabama

Sala del Consiglio Comunale affollata, martedì 13 ottobre, per la cerimonia di conferimento a Todd Strange, sindaco di Montgomery, della cittadinanza onoraria di Pietrasanta. Tanti gli artisti, gli artigiani, i musicisti, i ballerini, reduci dal primo gemellaggio in Alabama, venuti ad omaggiare il primo cittadino americano. La cerimonia, presieduta dal vice presidente del consiglio Aurelio Cecconi, ha toccato molte significative tematiche negli interventi del sindaco Massimo Mallegni, degli assessori Daniele Spina, Fabrizio Rovai e Paola Brizzolari, dei capigruppo Domenico Lombardi, Marilena Pintus ed Andrea Cosci, del presidente del consiglio provinciale Giovanni Gemignani. Si è parlato dell’importanza educativa dello scambio culturale tra due realtà come Pietrasanta e Montgomery, con percorsi storici e culturali diversi ed allo stesso tempo ricchi di valori. Numerose le espressioni di gratitudine rivolte alla 92° divisione, la “Buffalo Soldiers”, composta totalmente da soldati afro-americani provenienti per la maggior parte dallo stato dell’Alabama, intervenuti sulla linea gotica per la liberazione del nostro territorio nell’ultimo conflitto mondiale. Commozione nelle parole del sindaco Strange, sorpreso per il calore e l’affetto tributatogli dalla città di Pietrasanta e nel sentirsi rappresentante di tutto il popolo americano. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mallegni e dall’assessore Spina, fautore del gemellaggio culturale con l’Alabama, per le prossime iniziative in calendario. Proseguono, infatti, anche autonomamente, gli scambi culturali tra le due città: a settembre il fotografo americano Wayne Sides presenterà una sua personale nel chiostro di Sant’Agostino; la stessa mostra sarà poi allestita al Montgomery Museum of Fine Arts. La compagnia New Dance Drama di Adria Ferrali collaborerà con il Montgomery Ballet con spettacoli in primavera in Alabama ed in estate a Pietrasanta. Il soprano Mimma Briganti è stata invitata dalla Montgomery Symphony per una serie di concerti a maggio. Sono poi previsti scambi di mostre tra l’Assessorato alla Cultura e le principali istituzioni artistiche della capitale dell’Alabama. Proseguirà anche il progetto“Pen – pal” tra gli studenti delle scuole, avviato lo scorso aprile.