... > il Museo > Parco della Scultura > Yasuda Kan, Myomu (Chiave del sogno), 2004  il parco della scultura

YASUDA Kan

Myomu (Chiave del sogno)

marmo bianco di Carrara, cm. 248x422x125

base in pietra, cm. 73x1087x590

piazza della Stazione, Pietrasanta, anno collocazione 2004

eseguita c/o laboratorio Giorgio Angeli, Querceta

il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti

L’artista giapponese scolpisce opere "a misura d'uomo" non solo da guardare, ma anche da toccare e attraversare: per questa scultura ha cercato il blocco di marmo più grande che poteva trovare in modo da favorire il dialogo tra lo spazio, l'uomo, la forma e la materia.
La collocazione è stata studiata per suggerire immagini e suggestioni ai passanti che arrivano dalla stazione: ad esempio nella Chiave di Sogno si inquadra la Rocchetta Arrighina. "Quest'opera avrà il compito di far sognare chi lo vorrà" dice l'artista, "non deve ingombrare i pensieri ma lasciarli liberi".
Noi ispirandoci al titolo e alla collocazione pensiamo al viaggio: il sogno di chi giunge a Pietrasanta da terre lontane per scoprirla e il sogno di chi parte per vivere nuove avventure nel mondo…