... > il Museo > Parco della Scultura > van den Elshout Anne-Claire, Le Tre Grazie, 2017  il parco della scultura

VAN DEN ELSHOUT Anne-Claire

Le tre grazie. Monumento agli alberi caduti 5 marzo 2015

marmo calacatta di Carrara, cm. 180x115x65

base in marmo, cm. 102x102x40

parco c/o parcheggio di Capezzano Monte, Pietrasanta, anno collocazione 2017

eseguita c/o studio dell'Artista, Capezzano Monte, Pietrasanta

"Durante un periodo piuttosto lungo ho avuto fantasie dell’idea di una scultura per il nuovo parco di Capezzano Monte. Ho creato vari modelli nati dalla mia mente e le mie mani, ma nessuno mi convinse abbastanza di andare bene col progetto del nuovo Parco di Capezzano Monte. Poi, un giorno, mentre stavo salendo per sulle meravigliose colline che portano al nostro paese, mi è venuta in mente l'idea perfetta. Era sotto i miei occhi da tutti questi anni che avevo vissuto sopra il paese di Capezzano Monte. Le colline sono coperte di bellissimi, vecchi ulivi in cui posso vedere forme del corpo umano e graziosefemmine pronte a ballare. "Deve essere un Albero".... e arrivata a casa ho iniziato a lavorare. La scultura che si vede di fronte è la mia interpretazione di un albero che rappresenta la Vita, ossigeno per respirare e, Bellezza per nutrire la nostra anima, con l'allusione di una donna: grembo di tutti noi.

Algaya (Splendore) viene accompagnata da Euphrosine (Gioia) e Thalia (Allegria): insieme rappresentano: Fascino, Bellezza, Natura, Creatività e Fertilità, valori dei quali abbiamo tanto bisogno nel nostro mondo di oggi.

Era il 3 di marzo 2015, il giorno in cui iniziai a mettere in opera la mia idea. All'alba del 5 marzo quando ho visto come la Natura aveva devastato il bellissimo territorio della Versilia, seppi di colpo il nome della nuova scultura: Monumento agli Alberi Caduti 5 Marzo 'Le tre Grazie'" (Anne-Claire Van Den Elshout)